• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamento ulivi e aromatiche

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e da poco mi sto avvicinando al mondo del giardinaggio. Cercavo alcuni consigli di natura generica e in particolare su come accostare delle aromatiche a degli ulivi in vaso.

Abito nel sud Italia, in provincia di Bari. Ho un terrazzo bello grande (circa 100 mq) dotato sia di zone d'ombra che pieno sole e vorrei iniziare a decorarlo con qualche pianta.
Ho acquistato due varietà di ulivi. Un'olea europea "frantoio" e una "rosciola" entrambe da 150cm (non conosco la circonferenza degli ulivi, li ho ordinati e devono ancora arrivare ma suppongo saranno da 9 cm di circonferenza(?) ).
Ho due vasi da 80 cm di diametro (esterno) x 60 di altezza. Conti alla mano (se ho fatto tutto bene) dovrebbero essere vasi da 0,65 metri cubi (fino all'orlo).

Vorrei piantare i due ulivi e affiancare nel vaso alcune aromatiche. Vorrei provare ad affiancare qualche erbacea perenne differente dalle solite.
I vasi probabilmente verranno messi sotto muro quindi avevo pensato di disporre 3/4 aromatiche nella parte frontale/laterale del vaso principalmente per timore che le piante messe posteriormente (di faccia al muro si intende) ricevano così poco sole da non svilupparsi o morire.

Avevo pensato a qualche combinazione che comprendesse Lavanda e Santolina rosmarinifoglia per un ulivo e per l'altro sempre lavanda con qualche varietà di Timo argentato. Quindi optare per qualche disposizione a semicerchio con ad esempio due Lavanda laterali e una Santolina/Timo centrale.
Sono aperto a qualunque tipo di proposte alternative e consigli. Vorrei evitare solo i soliti Rosmarino, Salvia e compagnia bella.
Mi piace molto l'idea della lavanda combinata con l'ulivo non so però in vaso come possa comportarsi e quante aromatiche posso metterci per evitare che si soffochino. Non so quali entrano in competizione tra loro (sono un ignorantone in materia).

Che tipo di terriccio dovrei usare? Leggevo che l'ideale sarebbe un 40% terriccio 30% argilla e 30% perlite. Cosa ne pensate? Risulta una soluzione dispendiosa per dei vasi così grandi?

Inoltre vorrei sapere che tipo di concime dovrei utilizzare che sia compatibile con le aromatiche e gli ulivi e che comunque permetta il consumo di tali aromatiche. Ho letto che le aromatiche hanno bisogno di concimi a basso contenuto d'azoto a differenza dell'ulivo. Dovrei optare per qualcosa a lento rilascio?
E' importante utilizzare concimi organici per fini alimentari o esistono concimi sintetici che comunque permettono il consumo?

Spero di aver azzeccato la sezione, in caso contrario perdonatemi.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e aiuto.
Cordialmente,
Paolo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla non è un inerte da mescolare alla terra. E' "tollerato" come fondo del vaso (drenante) ma non si mescola mai alla terra. Meglio usare pomice, lapillo, perlite.
Io metterei sul fondo dei vasi un bello strato di cocci tritati o di ghiaia spaccata. Poi farei una miscela con 50/60 % terra ed il resto inerti.

I vasi sono capienti ma occhio che le aromatiche hanno delle radici importanti, che potrebbero dar fastidio all'ulivo. Le radici della lavanda, ad esempio, sono legnose e rispecchiano la parte aerea.
Le radici dell'ulivo sono poco profonde, di conseguenza finirebbero per cozzare contro le radici delle aromatiche.

Puoi usare un buon concime bilanciato e granulare. Se contiene macro e micro elementi va bene per tutto.
Ricorda però che, con la terra nuova, al primo anno non serve concimare. La terra nuova contiene tutto quello che serve.

Ste
 

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'argilla non è un inerte da mescolare alla terra. E' "tollerato" come fondo del vaso (drenante) ma non si mescola mai alla terra. Meglio usare pomice, lapillo, perlite.
Io metterei sul fondo dei vasi un bello strato di cocci tritati o di ghiaia spaccata. Poi farei una miscela con 50/60 % terra ed il resto inerti.

I vasi sono capienti ma occhio che le aromatiche hanno delle radici importanti, che potrebbero dar fastidio all'ulivo. Le radici della lavanda, ad esempio, sono legnose e rispecchiano la parte aerea.
Le radici dell'ulivo sono poco profonde, di conseguenza finirebbero per cozzare contro le radici delle aromatiche.

Puoi usare un buon concime bilanciato e granulare. Se contiene macro e micro elementi va bene per tutto.
Ricorda però che, con la terra nuova, al primo anno non serve concimare. La terra nuova contiene tutto quello che serve.

Ste
Ciao Stefano grazie mille per la risposta.
Terrò bene a mente il consiglio sull'argilla espansa.
Per quanto riguarda la Lavanda, qualora volessi sostituirla con qualche altra aromatica (sempre perenni), idonea alla vita in vaso con l'ulivo, cosa mi consiglieresti?

Piante come la Calendula, Borraggine, Valeriana sono sempre legnose?
Poi leggevo che piante come la Valeriana raggiungono un altezza di 150 cm in piena maturità. Volendo potrei contenerla ad un'altezza decente di modo che la composizione non soffochi "visivamente" l'ulivo e farla comunque fiorire?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Borraggine resta bassa (50/70 cm) ed ha un grosso e lungo fittone. Per il resto non ha grandissime radici.
Anche la Calendula ha il fittone ed una serie di finissime radicette di contorno.
La Valeriana ha un bell'apparato radicale ramificato (viene usato per le sue proprietà medicinali). E' una pianta che cresce con degli steli lunghi, che portano i fiori sulla cima. Se la tagli non fiorisce.

Purtroppo le aromatiche o le officinali hanno bisogno di spazio e spesso non amano stare nei vasi con altre piante.

Ste
 
Alto