• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento e domanda

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
buongiorno! sapreste aiutarmi a capire chi è?
25r1mbm.jpg


così, dalla forma delle spine, potrebbe essere un echinocereus... sta in piedi?
ad ogni modo, quando l'ho preso, sia nella parte bassa che nella terra aveva delle piccole incrostazioni bianche, fariginose... ho pensato a cocciniglia subito, però, adesso che è fuori dalla terra da una settimana e con tutte le radici lavate, non presenta più nulla. l'ho passato con soluzione di alcol e acqua al 50%, ho fatto ascigare per bene... che sia il caso di far fare un bagnetto con confidor lo stesso? anche se non mi sembra esserci più alcun segno di parassiti?
grazie!
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Vorrei approfittare per una domanda: questa soluzione di alcool (lo stesso che si usa come disinfettante, immagino) e acqua può essere anche aspersa con lo spruzzatore?
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
bingo silene :D è proprio lui! grazie!
tiberius... nn saprei. però mi viene da pensare che questa tecnica sia efficace nel momento in cui tu, usando il cotonfiocco inbevuto, dai una "grattatina" alla superficie interessata, mentre una nebulizzata potrebbe risultare molto meno efficace... però è solo un'ipotesi.
ciao!
 

appo85

Giardinauta Senior
io so che l'alcool serve "solo" per sciogliere la protezione cerosa che ricopre la cocciniglia, altrimenti il confindor non ha un buon effetto...quindi è meglio dare una "grattatina" per togliere lo strato ceroso di protezione della cocciniglia.. Scusatemi se per caso ho appena detto una castroneria.:D
 
Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ecco, allora più o meno avevo intuito... si, eh.... va beh :) cmq, tornando a noi, l'ho interrato stamattina, appena ho occasione mi procuro un po' di confidor e gli do un'abbeveratina, tra qualche giorno...
 
Alto