• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con cactus e succulente

B

bland

Guest
Ciao!
Negli ultimi giorni ho notato sulla mia crassula delle cosine bianche nell'attaccatura della foglie e in particolare sui germogli, hanno l'aspetto di miniragnatele, tipo le casette dei bachi, e toccandole si comportano come ragnatele.
Stessa cosa mi è successa con un altra pianta in un altro vaso, nel quale c'è anche un cactus che presenta su una parte il corpicino quasi bianco e all'apparenza "fiappo"...
Cos'è?
Come mi comporto?
Nel caso del cactus, può darsi che sia perchè l'ho lasciato in pieno sole?

Grazie a tutti!
 

luckybamboo

Florello Senior
cocciniglia cotonosa.....

se riesci puoi toglierle manualmente con un cotton fiocc imbevuto di alcol e acqua al 50-50% o sapone di marsiglia sciolto in acqua.
altrimenti usa un insetticida apposito

per il cactus non ho ben capito cosa intendi, puoi mettere una foto?
 
B

bland

Guest
...come immaginavo... :(

Le foto, visto che c'ero (e mi piace farle)...le ho fatte tutte:ciglione: !!!!

Nella PRIMA: le schifezze che ci sono tra le foglie
Nella SECONDA: la foglia che sta seccando dall'interno
Nella TERZA: le schifezze che ci sono sulla crassula
Nella QUARTA: il cactus fiappo
 

california

Florello Senior
dalle prime foto non si capisce bene..ma non sembrerebbe cocciniglia...
la foto del cactus:ti riferisci all'areola(quella parte più o meno sporgente dalla quale spuntano le spine)dalla foto non si nota,ma da quello che hai detto potrebeb trattarsi di marciume..
 

luckybamboo

Florello Senior
california ha scritto:
dalle prime foto non si capisce bene..ma non sembrerebbe cocciniglia...
dalla foto non si vede bene, ma dalla descrizione sembrerebbe proprio lei....se sono simili a piccoli batuffoli che a toccarli si disfano tipo zucchero filato (miii, che similitudini che mi vengono staamttina...:squint: ), allora è lei...
 
Alto