• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus e cocciniglia(?)

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
questa piccola piantina (mi sapete dire il nome?) penso sia stata attaccata dalla cocciniglia cotonosa perché era piena di lanugine anche se non ho trovato gli animaletti. Purtroppo è stata sotto attacco a lungo prima di prendere provvedimenti e si possono vedere i due buchi penso provocati dalla cocciniglia (se di questa si trattava).
Adesso è in questa situazione precaria, svasata da qualche giorno e trattata ad acqua ed alcol, ho eliminato tutta la lana che ho potuto con pinze e pennelli e ora vi chiedo che è bene rinvasare o quelle zone bianche sono residui da dover eliminare (sebbene irrorati di acqua e alcol). E soprattutto ce la farà a sopravvivere con quei due buchi?

_20160601_125330.JPG _20160601_125538.JPG _20160601_125612.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta (mammillaria spinosissima), dalle foto, non sembra avere alcuna cocciniglia.
La lanuggine che ha al centro è tipica della pianta.

Mammillaria_un_pico_sp_540.jpg

Se ti sei indaffarata a togliere tutto non era il caso.
Anche perché, che io sappia, la cocciniglia non mangia le piante creando buchi.
Le debilita, facendole magari morire, ma non le buca.

Il buco sembra fatto (a meno che non l'abbia creato tu togliendo le parti danneggiate) o da un attacco fungino poi rimosso o da una lumaca (o simili).

Adesso la pianta non mi sembra messa male ed i buchi si rimargineranno (al massimo spennellali con polvere di verderame). Resteranno le cicatrici ma non si allargheranno. Da già che ci sei, se vedi che attorno ai buchi ci sono tessuti danneggiati e molli, toglili con un coltello affilato e pulito.

Poi interra con una miscela molto drenante.

Ste
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
il buco in alto temo di averlo scoperto io togliendo la lanugine, mentre quello rosso alla base lo ha da tanto tempo e non si è mai cicatrizzato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se guardi con attenzione il buco alla base è già cicatrizzato. I tessuti non sono verdi e chiari come quelli del buco sulla cima.
Tra i due fori il più grave è proprio quello che hai causato tu, in quanto la pianta cresce allargandosi dal centro della cima, dove si trovano le parti più giovani. A questo punto devi verificare come si comporterà la pianta. Potrebbe dividersi e creare "due teste" oppure stortarsi, decentrando il centro di crescita. Io credo però che la pianta abbandonerà la crescita attuale e dalla sommità uscirà una nuova piantina. In pratica la pianta attuale farà da fusto o da "portainnesto" per una nuova mammillaria.
Più o meno così (anche se la pianta è diversa):

cactus_2_477.jpg

Ultima cosa: fai attenzione che il buco superiore non si riempa di acqua. Non solo alla pioggia ma anche alla rugiada. Se si riempie di acqua il rischio marciume è alto.

Ste
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Mannaggia, avrei dovuto chiedere prima di intervenire... Quello rosso in basso è anche appiccicoso, è normale?
Per l'acqua non ci sono problemi, al momento è all'interno ma difronte ad una vetrata che si apre
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pulisci bene le due ferite e spennellale con polvere di verderame.
Poi non fare altro.
La pianta reagirà in modo autonomo.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

verifica che non ci siano insetti, parti staccate o parti marce. Se le trovi rimuovile con un coltellino pulito. Se trovi del marcio devi tagliare fino a quando viene fuori il tessuto sano, pulito, verde (come il buco superiore).
Meglio creare un buco leggermente più grande e sano (che si cicatrizzerà prima) invece che lasciare tracce di malattia che potrebbero compromettere tutta la pianta.

Non usare ne' acqua ne' altro.

Quando è tutto a posto spennella con la polvere di verderame e lascia la pianta tranquilla.

Ste
 
Alto