• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia fiorita

ezio

Giardinauta Senior
Non avrei mai pensato che un fico d'india (opuntia) fiorisse in vaso. In questi giorni è fiorita la mia Opuntia stanleyi ( penso sia lei :confused: ) gli americani la chiamano anche "dead cactus" o "devil cholla" sarà per via delle :mad: spine.. sono veramente feroci!
Comunque è una pianta che da soddisfazzioni cresce in fretta . L'ho raccolta alle canarie: una "pala" era a terra e staccata, un'occasione da non perdere, ho tagliato le spine , l'ho avvolta nella carta e messa nella sacca da spiaggia , tenendo la sacca stessa lontano dal corpo, spinava ancora!!
L'estate scorsa è stata massacrata dalla terribile grandinata, ma ha ricacciato.
 

ezio

Giardinauta Senior
Foto della pianta.
Il fiore purtruppo è durato solo un giorno, per fortuna l'ho fotografato subito!

ezio02.jpg



ezio03.jpg


ezio01.jpg


ecco le famose spine!!
 
D

Dr.Palmito

Guest
PS
Anche io non so di che specie si tratta (di sicuro la stanlyi no!), mo' giro la domanda a chi di dovere..
 
U

Urka

Guest
Guardando le spine di questa Opuntia (che non si capisce bene ancora cosa possa essere) mi sembra di rivedere quelle un pò del mio Tricocereus...

Ciao.
 
D

Dr.Palmito

Guest
E non mi pare Pie', la dilleni c'ha le areole scure ed è pure meno "carnosa".
Sarà una varietà?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusami Ezio,
l'Opuntia stanlyi ha gli 'articoli' cilindrici e le spine biancastre molto più lunghe e fitte.
Ciao
pietro Puccio
 

Paola grassofila

Giardinauta
Bella! Ha il fiore identico a quello della Opuntia che cresce spontanea pure qui da noi al nord, se non sbaglio l'O.compressa.
Io ne ho un vaso che passa l'inverno all'esterno, senza alcun riparo. In primavera e' "moscissima", ma poi gia' a maggio si rigonfia e mi regala ogni anno una splendida fioritura!
 
D

Dr.Palmito

Guest
:D :D
Guardando le foto ho pensato "to mo', la stessa che ho raccolto io a Tenerife".. dopodiche' leggo il tuo post e scopro che pure tu.
Potenza!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Palmì, ho detto "parrebbe", comunque la dillenii ha le areole sia bianche che brune (si informi, la prego ;) ).
pp
 

ezio

Giardinauta Senior
è proprio lei, l'Opuntia dellenii, dopo molte ricerche ho trovato un sito
opuntia
Questa opuntia è diffusissima alle Canarie, specialmente a Gran Canaria spontanea nel deserto come l'Euphorbia canariensis......
Crea siepi impenetrabili altro che filo spinato :D

http://www.giardinaggio.it/uploads/Opuntia.jpg

Questa l'avevo fotografata nel gennaio 96 a Lanzarote
 
Alto