• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricomincio dal giardino 2023

tartina

Master Florello
la nuova filosofia del giardino direi che è stata abbastanza un fallimento... tutte le nuove piante da secco acquistate devono essere in realtà bagnate parecchio, là dove non siano già stecchite, ma non conoscendole, spero che abbiano semplicemente finito il loro ciclo per quest'anno, e che rispunteranno il prossimo anno... a loro discolpa va anche detto che in tutta l'estate avrà piovuto 2 volte, e che sto bagnando quasi giornalmente anche cespugli che un paio di anni fa non bagnavo per l'estate intera...

tirando le somme, l'unico sedum veramente bello, o meglio, rigoglioso, è quello più semplice e tradizionale, ma è anche quello che in realtà viene bagnato più spesso essendo intorno ad altre piante che lo richiedono

IMG_3294.JPG

IMG_3296.JPG

IMG_3295.JPG

tutti gli altri dello stesso genere, benchè comunque li bagni ogni 2 giorni, se non anche più spesso, al momento sono inguardabili, e non solo per il secco, a anche perchè tutti mangiucchiati dalle lumache, o da cosa altro non riesco a capirlo...
ricordate anche quell'invasione di lumachine coniche microscopiche? mi ero illusa di averle quantomeno contenute, invece oggi ho dovuto espiantare un teucrium, con la base talmente infestata che non riuscivo a toglierle, e poi comunque si sarebbero disperse in terra, quindi l'ho tolto, ripulito e lavato bene bene, raccolte le lumache in un sacchetto per distruggerle, e ripiantato in terra incrociando le dita... ma sono veramente una piaga d'egitto ste bestioline :mad:

rimane quindi poco altro da fotografare, in vaso ovviamente

IMG_3297.JPG

IMG_3299.JPG

IMG_3298.JPG

IMG_3300.JPG
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@tartina il Sedum spectabile grande con le foglie strette e leggermente piu seghettate quando fiorirà ti piacerà tanto ma tanto. Come si chiama il cultivar?
 

tartina

Master Florello
@tartina il Sedum spectabile grande con le foglie strette e leggermente piu seghettate quando fiorirà ti piacerà tanto ma tanto. Come si chiama il cultivar?
è sempre la stessa varietà che ogni tanto moltiplico e ne faccio un nuovo cespuglio...
se abbia un nome particolare non lo so, è quello più comune e ce l'ho da quasi 20 anni, ricavato da un pezzetto che cadde da un balcone...
per adesso nemmeno il matrona mi riesce così bene...
 

tartina

Master Florello
W...W...WOOOOWuuuuu........:wow::wow::wow:

Ecco questo è uno spettacolo!
@tartina fai un bel giro, sradica tutte quelle mezze morte-mezze seccate e pianta 200 amarili. E' cosi ogni anno oppure 2023 è una bella annata?
Quanti bianchi hai preso?
questi rosa ce li ho da 7 anni, nel tempo si sono moltiplicati...
sono nell'aiuola più riparata che ho, non so se nelle altre aiuole sarebbero sopravvissuti, senza contare il fatto che per parecchi mesi hanno grandi foglie che diventano progressivamente sempre più brutte, quindi non farebbero un gran effetto in zone più in vista...
dei bianchi ne ho presi 3, speriamo che spunti qualcosa...
 

Harma

Maestro Giardinauta
Confermo, i Sedum sono indistruttibili. A loro non importa se gli bagni o no.... Io ho alcune varietà, e non gli bagno sempre, ma loro vanno avanti senza problemi
Una volta ho preso uno che era stato non so quanti anni in un piccolo pentolino dimenticato da tutti e stava bene o_O
 
D

Davide N.

Guest
la nuova filosofia del giardino direi che è stata abbastanza un fallimento... tutte le nuove piante da secco acquistate devono essere in realtà bagnate parecchio, là dove non siano già stecchite, ma non conoscendole, spero che abbiano semplicemente finito il loro ciclo per quest'anno, e che rispunteranno il prossimo anno... a loro discolpa va anche detto che in tutta l'estate avrà piovuto 2 volte, e che sto bagnando quasi giornalmente anche cespugli che un paio di anni fa non bagnavo per l'estate intera...
Ciao tartina! Non scoraggiarti, in realtà... è normale! Qualsiasi pianta comprata in contenitore necessita di annaffiature almeno il primo anno dal trapianto in piena terra, soprattutto se viene fatto in primavera, perché l'apparato radicale non riesce a svilupparsi così rapidamente da compensare periodi di siccità successivi. In realtà le erbacee perenni bisognerebbe piantarle a fine estate/in autunno!
 

tartina

Master Florello
Ciao tartina! Non scoraggiarti, in realtà... è normale! Qualsiasi pianta comprata in contenitore necessita di annaffiature almeno il primo anno dal trapianto in piena terra, soprattutto se viene fatto in primavera, perché l'apparato radicale non riesce a svilupparsi così rapidamente da compensare periodi di siccità successivi. In realtà le erbacee perenni bisognerebbe piantarle a fine estate/in autunno!
diciamo che la metà infatti, quelle cespugliose ed i sedum, era stata piantata già l'autunno scorso...
solo alcune erbacee sono di questa primavera, e l'acqua io gliel'ho sempre data, pur avendole comprate con lo scopo di annaffiare meno :lol:
bah, ho deciso che la nuova filosofia, se l'anno prossimo non rispunta niente o muore ancora qulcos'altro, avrà due step:
il primo sarà raggruppare tutte le superstiti in un'unica aiuola, così da concentrare meglio le annaffiature...
se non dovesse andare a buon fine nemmeno così, il secondo step sarà passare sopra col tagliaerba :ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
diciamo che la metà infatti, quelle cespugliose ed i sedum, era stata piantata già l'autunno scorso...
solo alcune erbacee sono di questa primavera, e l'acqua io gliel'ho sempre data, pur avendole comprate con lo scopo di annaffiare meno :lol:
bah, ho deciso che la nuova filosofia, se l'anno prossimo non rispunta niente o muore ancora qulcos'altro, avrà due step:
il primo sarà raggruppare tutte le superstiti in un'unica aiuola, così da concentrare meglio le annaffiature...
se non dovesse andare a buon fine nemmeno così, il secondo step sarà passare sopra col tagliaerba :ROFLMAO:
E il terzo step sarà creare un giardino di soli sassi e sabbia tipo giardino zen.
 

tartina

Master Florello
E il terzo step sarà creare un giardino di soli sassi e sabbia tipo giardino zen.
tra un'aiuola e l'altra direi che è già così, solo che ha molta sabbia e poco zen :lol:

intanto, per complicarmi la vita, ho piantato due talee di salice fatte da me, cioè gli alberi che più necessitano di umidità :ROFLMAO:
ma siccome già ne ho uno che sta benissimo, vai a capire perchè, ho deciso di sfidare la fortuna...
 

tartina

Master Florello
non capisco cos'ha questa pianta :cautious:

nooo, non mi sto chiedendo quale malaugurata disavventura l'abbia colpita, ma perchè è così da tutta l'estate, fioritissima, bellissima, mai un fiore secco, eppure la tratto come tutte le altre piante...
è una di quelle piantine misere vendute alla Lidl, comprata già l'anno scorso e sopravvissuta a stento all'inverno in serra, ed eccola qui

IMG_3327.JPG

IMG_3329.JPG

IMG_3328.JPG

la spectoglabra, che si intravede sulla sinistra, invece al momento è a riposo dopo due fioriture non esplosive, e anche un pò secchina...
ed anche questa, comprata già grande, quindi teoricamente più robusta della piccolina, non si può dire che esploda di fiori

IMG_3330.JPG
 

cerastium

Maestro Giardinauta
tra un'aiuola e l'altra direi che è già così, solo che ha molta sabbia e poco zen :lol:

intanto, per complicarmi la vita, ho piantato due talee di salice fatte da me, cioè gli alberi che più necessitano di umidità :ROFLMAO:
ma siccome già ne ho uno che sta benissimo, vai a capire perchè, ho deciso di sfidare la fortuna...
Chi lo può sapere se a solo un metro di profondità non vi è tutta l'acqua del mondo? E le sabbie sono cosi facili da penetrare. Vai per le salici e se funziona non la pensare.
Mi sono piu volte chiesta se conosci il Ph del tuo terreno, così approsimmamente. Non è che sia sabbia acida?
 
Alto