solanum rantonetiiBelli i fiori viola dell'ultima foto! Cosa sono?
è sempre la stessa varietà che ogni tanto moltiplico e ne faccio un nuovo cespuglio...@tartina il Sedum spectabile grande con le foglie strette e leggermente piu seghettate quando fiorirà ti piacerà tanto ma tanto. Come si chiama il cultivar?
questi rosa ce li ho da 7 anni, nel tempo si sono moltiplicati...W...W...WOOOOWuuuuu........
Ecco questo è uno spettacolo!
@tartina fai un bel giro, sradica tutte quelle mezze morte-mezze seccate e pianta 200 amarili. E' cosi ogni anno oppure 2023 è una bella annata?
Quanti bianchi hai preso?
Ciao tartina! Non scoraggiarti, in realtà... è normale! Qualsiasi pianta comprata in contenitore necessita di annaffiature almeno il primo anno dal trapianto in piena terra, soprattutto se viene fatto in primavera, perché l'apparato radicale non riesce a svilupparsi così rapidamente da compensare periodi di siccità successivi. In realtà le erbacee perenni bisognerebbe piantarle a fine estate/in autunno!la nuova filosofia del giardino direi che è stata abbastanza un fallimento... tutte le nuove piante da secco acquistate devono essere in realtà bagnate parecchio, là dove non siano già stecchite, ma non conoscendole, spero che abbiano semplicemente finito il loro ciclo per quest'anno, e che rispunteranno il prossimo anno... a loro discolpa va anche detto che in tutta l'estate avrà piovuto 2 volte, e che sto bagnando quasi giornalmente anche cespugli che un paio di anni fa non bagnavo per l'estate intera...
diciamo che la metà infatti, quelle cespugliose ed i sedum, era stata piantata già l'autunno scorso...Ciao tartina! Non scoraggiarti, in realtà... è normale! Qualsiasi pianta comprata in contenitore necessita di annaffiature almeno il primo anno dal trapianto in piena terra, soprattutto se viene fatto in primavera, perché l'apparato radicale non riesce a svilupparsi così rapidamente da compensare periodi di siccità successivi. In realtà le erbacee perenni bisognerebbe piantarle a fine estate/in autunno!
E il terzo step sarà creare un giardino di soli sassi e sabbia tipo giardino zen.diciamo che la metà infatti, quelle cespugliose ed i sedum, era stata piantata già l'autunno scorso...
solo alcune erbacee sono di questa primavera, e l'acqua io gliel'ho sempre data, pur avendole comprate con lo scopo di annaffiare meno
bah, ho deciso che la nuova filosofia, se l'anno prossimo non rispunta niente o muore ancora qulcos'altro, avrà due step:
il primo sarà raggruppare tutte le superstiti in un'unica aiuola, così da concentrare meglio le annaffiature...
se non dovesse andare a buon fine nemmeno così, il secondo step sarà passare sopra col tagliaerba
tra un'aiuola e l'altra direi che è già così, solo che ha molta sabbia e poco zenE il terzo step sarà creare un giardino di soli sassi e sabbia tipo giardino zen.
Sono osmie, non bombi. La vedo dura accarezzarli...sedum spectabile con ospiti
Vedi l'allegato 794127
sono talmente carini questi bombi pelosetti, che a volte mi viene la tentazione di accarezzarli... qualcuno ha mai provato a toccarli con cautela?
Vedi l'allegato 794130
grazie, non lo sapevo...Sono osmie, non bombi. La vedo dura accarezzarli...
Chi lo può sapere se a solo un metro di profondità non vi è tutta l'acqua del mondo? E le sabbie sono cosi facili da penetrare. Vai per le salici e se funziona non la pensare.tra un'aiuola e l'altra direi che è già così, solo che ha molta sabbia e poco zen
intanto, per complicarmi la vita, ho piantato due talee di salice fatte da me, cioè gli alberi che più necessitano di umidità
ma siccome già ne ho uno che sta benissimo, vai a capire perchè, ho deciso di sfidare la fortuna...