• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricomincio dal giardino 2023

tartina

Master Florello
avrei potuto continuare nel mio vecchio 3d, ma preferisco ricominciare da capo perchè il mio giardino sta cambiando, è cambiato, e sono cambiata io e la mia filosofia di giardinaggio...
dopo la terribile stagione passata non so cosa sia rimasto delle piante in terra e in vaso, lo scopriremo... ma ciò di cui sono certa è che ciò che è "andato" non verrà sostituito, o comunqu non sarà sostituito con lo stesso tipo di pianta...
è finito il tempo dell'accanimento coltivativo, ciò che non può essere coltivato qui da me devo per forza lasciarlo ad altri giardini, è inutile provare, riprovare, buttare soldi, e rimanere delusa ogni volta...
la mia collezione di ortensie si sta assotigliando, curerò ancora con amore quelle che sono rimaste, ma non aggiungerò tutte quelle che sono rimaste nel cassetto... quasi tutte le lagerstroemie, se non sono morte, sono passate in vaso, ho perso gaure e buddleje, a terra sto mettendo solo piantine date per terreni aridi, in primis sedum vari, e vedremo mese per mese come diventerà il giardino...

quello che mi stupisce sono gli hellebori, credevo fossero piante delicate, invece reggono tutto e rispuntano ogni anno... peccato sia così difficile fotografarli perchè la parte bella del fiore rimane nascosta sotto le campanelle pendenti... ecco la prima parte, tutti orientalis

20230224_144020.jpg

20230224_143953.jpg

20230224_143845.jpg

20230224_143915.jpg

narcisi spuntano dappertutto, anche dove io non li ho mai piantati

20230224_143754.jpg

e per finire ora c'è questo, che non so mai sia il sempervirens o il semperflorens

20230224_143928.jpg
 
D

Davide N.

Guest
avrei potuto continuare nel mio vecchio 3d, ma preferisco ricominciare da capo perchè il mio giardino sta cambiando, è cambiato, e sono cambiata io e la mia filosofia di giardinaggio...
dopo la terribile stagione passata non so cosa sia rimasto delle piante in terra e in vaso, lo scopriremo... ma ciò di cui sono certa è che ciò che è "andato" non verrà sostituito, o comunqu non sarà sostituito con lo stesso tipo di pianta...
è finito il tempo dell'accanimento coltivativo, ciò che non può essere coltivato qui da me devo per forza lasciarlo ad altri giardini, è inutile provare, riprovare, buttare soldi, e rimanere delusa ogni volta...
Molto saggia!!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @tartina mi piace molto il tuo nuovo approccio al giardinaggio ed è esattamente il mio stesso approccio!
Vedrai che così facendo, dedicandoti alla cura di piante adatte al tuo clima, le potrai godere in tutto il loro splendore, senza tante cure e senza sofferenza nel vederle sofferenti, scusa il gioco di parole. Curiosissima di vedere come si svilupperà :love::V
Un caro saluto! :ciao:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
avrei potuto continuare nel mio vecchio 3d, ma preferisco ricominciare da capo perchè il mio giardino sta cambiando, è cambiato, e sono cambiata io e la mia filosofia di giardinaggio...
dopo la terribile stagione passata non so cosa sia rimasto delle piante in terra e in vaso, lo scopriremo... ma ciò di cui sono certa è che ciò che è "andato" non verrà sostituito, o comunqu non sarà sostituito con lo stesso tipo di pianta...
è finito il tempo dell'accanimento coltivativo, ciò che non può essere coltivato qui da me devo per forza lasciarlo ad altri giardini, è inutile provare, riprovare, buttare soldi, e rimanere delusa ogni volta...
la mia collezione di ortensie si sta assotigliando, curerò ancora con amore quelle che sono rimaste, ma non aggiungerò tutte quelle che sono rimaste nel cassetto... quasi tutte le lagerstroemie, se non sono morte, sono passate in vaso, ho perso gaure e buddleje, a terra sto mettendo solo piantine date per terreni aridi, in primis sedum vari, e vedremo mese per mese come diventerà il giardino...

quello che mi stupisce sono gli hellebori, credevo fossero piante delicate, invece reggono tutto e rispuntano ogni anno... peccato sia così difficile fotografarli perchè la parte bella del fiore rimane nascosta sotto le campanelle pendenti... ecco la prima parte, tutti orientalis

Vedi l'allegato 760290

Vedi l'allegato 760293

Vedi l'allegato 760296

Vedi l'allegato 760299

narcisi spuntano dappertutto, anche dove io non li ho mai piantati

Vedi l'allegato 760302

e per finire ora c'è questo, che non so mai sia il sempervirens o il semperflorens

Vedi l'allegato 760305
Credo che tu abbia fatto le scelta più giusta . Perché accanirsi ? Certo hai scelto di andare sul sicuro con i sedum ! ! Lo stesso potresti fare con sempervivum. Certo di pazienza ne avete voi appassionati del giardino a tirar via le erbacce e ripulire tutto. Continua così .
 

tartina

Master Florello
Credo che tu abbia fatto le scelta più giusta . Perché accanirsi ? Certo hai scelto di andare sul sicuro con i sedum ! ! Lo stesso potresti fare con sempervivum. Certo di pazienza ne avete voi appassionati del giardino a tirar via le erbacce e ripulire tutto. Continua così .
non solo sul sicuro, trovo che siano anche molto belli, e spero che riusciranno a crescere come fa lo spectabile normale che si vede dappertutto...
e per le erbacce c'è chi non ha molto altro da fare, diventa un passatempo... nelle giornate più tiepide ho già cominciato :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Davvero molto saggia...
Un'altra soluzione per il futuro potrebbero essere gli alberelli per creare l'ombra.
Tipo Brachychiton rupestris, Adansonia digitata, Argania spinosa, Acacia erioloba, Acacia tortilis raddiana, Cercis siliquastrum rosa e la cv alba, Celtis Australis, Acer campestre, Prunus spinosa.
 

tartina

Master Florello
una bella Sophora japonica? a me piacerebbe averne un bell'ombrello con sotto una sdraio dove stare all'ombra nelle giornate calde
molto bella, l'avevo nel precedente giardino, ma qui, ammesso che crescesse, non ho il posto...

ma per restare in tema alberi, ho appena piantato una tamarix gallica, vediamo se vuole crescere o finire nel bidone del verde anche lei...
 
Alto