• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino, ricomincio da "zero"

Fede_Ryuk

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono un nuovo utente e patito della natura :love:
La mia casa è un piccolo zoo in continua crescita, ma quello che manca è un bel giardino... Nonostante abbia passato molto tempo della mia infanzia in giardino a pasticciare con terra, vasetti, semini e piantine di ogni tipo (tra cui moooolte erbacce che all'epoca ritenevo "carine") o in campagna con mio nonno che mi ha insegnato a fare gli innesti, non sono mai riuscito a tenere ordinato il mio giardino :(
Ci ho provato e riprovato ma tra cani, gattini dispettosi e mancanza di organizzazione non sono riuscito a ricavare nulla di buono da questo fazzoletto di terra di terra che costeggia la mia casetta.

Qui mi servite voi :D i vostri consigli saranno preziosi per me e fungeranno da incoraggiamento perché in quest'avventura sarò fisicamente solo e un sostegno mi farebbe molto comodo :)

Vi spiego il tutto;
Ho 2 giardini che io chiamo "quello grande" e "quello piccolo" xD
Quello grande lo tengo un attimo da parte, la terra è davvero sfruttata.. Un tempo (ai tempi dei miei bisnonni) veniva usato per coltivare ortaggi e alberi da frutto ed è stato stressato talmente tanto che ora non ci cresce più nulla, e nonostante sia stata arata 4 volte negli ultimi due anni la terra è diventata dura come la pietra.

Vorrei iniziare a lavorare sul giardino piccolo. Anche qui la terra è molto vecchia, solo che in confronto all'altro giardino è meno compatta ed in superficie è molto fine, quasi polvere.

Qui le foto http://imageshack.us/g/43/img20120903153915.jpg/ potete anche ingrandirle


È esposto in pieno sole durante le infernali estati salentine e in piena pioggia durante il periodo invernale. L'unica zona d'ombra è quella che vedete in foto ed esiste grazie a quella pianta secolare di cui non conosco il nome (quando ero piccolo era enorme, ricopriva quasi tutto il giardino e metà veranda, credo sia stata piantata dalla zia della mia bisnonna... Poi qualcuno decise di seviziarla e ora sono quasi 4anni che sta ferma così :martello2 ).
Stando ai racconti di mia madre, originariamente c'era un albero di mimosa, un albero di pero e tantissime rose e calle bianche (le calle si trovano tuttora nel giardino, crescono tra le pietre che vedete a destra della foto in cui indico l'ombra).
Al centro c'è una piccola vasca che ho costruito quando avevo 10 anni per mettere i pesci rossi, ora ci ho poggiato alcune piante per risparmiare spazio... tra queste c'è una piccola palma nata da un dattero rubato dal parco :D


La domanda è semplice...
Da dove inizio?
E come posso utilizzare questo spazio?

Io vorrei crearci uno spazio colorato, però poi ripenso al caldo e mi piange il cuore vedere seccare tutto! Purtroppo è un punto in cui un'irrigazione regolare non risolve nulla :(
Per questo mi stavo orientando verso le piante grasse che in teoria, scusate la blasfemia, dovrebbero sopportare meglio il caldo... E l'inverno?

Mi affido a voi!
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Io non sono praticissima , quindi prendi le mie idee con le molle ok?Allora, innanzitutto lascia quello che hai, valorizzalo solo!Io metterei una rampicante affinchè copra tutto il muro,un finto gelsomino?una bongovillea?Cmq qualcosa che adori il caldo! Poi organizzerei un giardino roccioso a due livelli, magari anche con un muretto a secco con la la parte alta verso l'interno, per intenderci dove hai segnato col rosso, così ti crei anche un punto d'appoggio.Tanti sempervivum,sedum e palmette.Nella zona d'ombra perchè non una lavanda? O altre aromatiche, così hai profumo e qualcosa di fiorito.Ma prima di tutto armati di vanga e zappa e rigira il più possibile,arricchendo con compost, letame, terriccio da vivaio,non so qualunque cosa renda il terreno più fertile altrimenti povere piantine!Spero di averti dato qualche idea su cui partire,non riesco a dirti dei nomi di piante perchè dove abito propsperano edere, lauri,cipressi,magnolie,aceri etc, ma il clima, a parte questa estate pazzesca, in genere è diverso.Ciao
 

Fede_Ryuk

Aspirante Giardinauta
grazie ivydog!
mi hai dato delle ottime idee! :)
attendo qualcuno che sappia fornirmi dei nomi... La vasca dei pesci stavo pensando di toglierla da un po'.. userò quel buco come appoggio per mescolare la terra a del nuovo terriccio
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
di niente! Amo molto le grandi aiuole a diversi livelli ho pensato che la tua area si presta benissimo a questo. Puoi mettere anche un paio di grosse pietrone bucherellate, col tempo le tapezzanti si integreranno benissimo.Ho visto dei tubi spuntare in qua e là, se riesci a sistemarli è meglio, magari quelli dell'irrigazione nascondili dentro ad un pozzetto fatto da te con pietre e cemento (o mattoni, poi dai una bella mano di bianco ed è fatto).Posso allargarmi? (e puoi anche dirmi di farmi i fatti miei eh!).Mi sembra di vedere una tettoia con un'auto, con la copertura in plastica...io la sostituirei con delle canne...scusa se mi sono permessa, ma la plastica non mi piace...ciao
 

Fede_Ryuk

Aspirante Giardinauta
La casa è di fattura molto antica ed è in corso una ristrutturazione + allargamento con altre stanze, il terreno era concepito solo come fonte di nutrimento e si doveva far di tutto per sostenerlo... ecco spiegati tutti quei tubi di allaccio sbucare da terra. Il pozzetto ci starebbe davvero bene! :D
La tettoia purtroppo è in amianto... sta li da quando ancora non si sospettava nulla riguardo la nocività di questo materiale e stiamo aspettando chi di dovere per portarlo via. Il progetto (per ora) prevede al suo posto una tettoia in legno
 
Alto