• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricomincio dal giardino 2023

Harma

Maestro Giardinauta

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
questa è una delle mie aiuole con la nuova filosofia di coltivare solo piante con poche esigenze idriche, ma non sto avendo il risultato che speravo... la tamarix sta seccando, la canna indica ha raggiunto i 15 cm. e da lì non si muove, e i sedum stentano... uno è già morto, e un altro l'ho salvato, forse, trasferendolo in vaso... il resto comunque devo bagnarlo spesso...

Vedi l'allegato 785556

Vedi l'allegato 785559
Domanda stupida. Sul terreno sei mai intervenuta o hai sempre usato quello che c’è?

tartina

Master Florello
Domanda stupida. Sul terreno sei mai intervenuta o hai sempre usato quello che c’è?
provenendo dai giardini precedenti dove non avevo avuto mai bisogno di far nulla al terreno, ma anzi dovevo contenere le crescite, non avevo idea delle problematiche che avrei trovato qui...
quando me ne sono accorta avevo già piantato tutto quello che potevo, e creato le prime aiuole, ma c'è voluto qualche anno a capirlo, ed ormai era tardi per intervenire ad ampio raggio...
sempre considerando che non so quanto quanto realmente influiscano i noci, e cosa eventualmente avrei potuto fare prima, ma per loro credo molto poco, se non toglierli...

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Te lo chiedevo perché ho un amico molto appassionato di giardinaggio che quando iniziò a realizzare il suo giardino (circa 300mq) una delle prime cose che fece fu sostituire tutta la terra per oltre mezzo metro di profondità. Certo a colpo d'occhio il tuo giardino mi sembra troppo grande per un'operazione del genere ma magari si potevano realizzare aiuole ad hoc.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Te lo chiedevo perché ho un amico molto appassionato di giardinaggio che quando iniziò a realizzare il suo giardino (circa 300mq) una delle prime cose che fece fu sostituire tutta la terra per oltre mezzo metro di profondità. Certo a colpo d'occhio il tuo giardino mi sembra troppo grande per un'operazione del genere ma magari si potevano realizzare aiuole ad hoc.
Quanto avrà speso?? Porcamiseria!

tartina

Master Florello
diciamo quasi il triplo, compresi casa e lastricati

Non ne ho idea ma per certe cose so che non ha mai badato tanto a spese (potendoselo permettere ovviamente).
noi no, noi... noi, no... dicevano Sandra e Raimondo :lol:

Harma

Maestro Giardinauta
Comprato subito e già messo in giardino,anche se devo ancora studiare la giusta collocazione.....Grazie mille!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma il Pomo di Sodoma non è commestibile (anzi è fortemente tossico), ha le spine, non matura ma passa dal giallo al color cenere in poco tempo.
E' una pianta "strana" e, secondo me, poco accattivante.

Ste

tartina

Master Florello
Una pianta ottima per la tua sabbia è il pomo di Sodoma.
Da provare assolutamente.
Ciao,

ma il Pomo di Sodoma non è commestibile (anzi è fortemente tossico), ha le spine, non matura ma passa dal giallo al color cenere in poco tempo.
E' una pianta "strana" e, secondo me, poco accattivante.

Ste
non mi ispira mica tanto :cautious:
a parte i fiori che somigliano a quelli del solanum rantonnetii, che peraltro ho... ovviamente in vaso...

cerastium

Maestro Giardinauta
Alto