• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Banksia

alicia

Aspirante Giardinauta
In giardino ho una siepe formata da grossi vasi con 4 rincospermi e 3 rose banksia bianche (una pianta per ogni vaso). Li ho piantati tutti la scorsa primavera e prima del vento freddo e delle gelate (neve compresa) di dicembre stavano benissimo. Ora il rincospermo è un po' scurito ma sembra stare bene, mentre le rose banksia, tutte e tre, sono molto ingiallite. Avevo messo la corteccia di pino per proteggere il terriccio ma la gelata ha fatto il suo effetto: le piante sono rimaste due giorni sotto la neve, perché ero in vacanza e non mi aspettavo che nevicasse a Firenze! C'è qualcosa che posso fare o aspetto la primavera sperando che si riprendano? Grazie.

H

Hobbit

Guest
Ciao!!!!
Che le banschiae siano ingiallite è abbastanza normale....lo è anche una delle mie due, quella piu' esposta al vento freddo.....
L'anno scorso qua da noi è nevicato il 3 di marzo la banschiae lutea stava fiorendo....ha reagito al colpo di freddo perdendo tutte le foglie, poi si è ripresa.
Io aspetterei la primavera..... sicuramente si riprenderanno, se no n fosse così, quando riprenderanno a vegetare potrai tagliare le parti danneggiate.

alicia

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000. Ho il giardino solo da un anno e ci tengo moltissimo, non sono molto pratica ma mi impegno. I consigli del forum sono preziosi.

Alto