• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette straniere

Linton

Maestro Giardinauta
Mi è venuta la voglia di provare a cucinare qualche piatto estero.....quindi mi sono scaricato alcune ricette!!

la prima è sopratutto dedicata a Decky....nn vi scandalizzate appena vidirò i due ingredienti principali, io l'ho mangiata in Portogallo ed è veramente buona!!

Porco all'Alentejana

Ingredienti- Maiale (lonza): 450 g
- Maiale (coscia): 450 g
- Cipolla: 1
- Vino (bianco secco): 300 ml
- Aglio (spicchi tritati): 3
- Prezzemolo (tritato): una manciata
- Paprika: 1 cucchiaino
- Pomodoro (polpa concentrata): 1 cucchiaino
- Strutto: 100 g
- Olio (extra vergine d'oliva): 2 cucchiai
- Vongole veraci: 700 g
- Chiodi di garofano: 2
- Alloro: 1 foglia
- Sale e Pepe: q.b.
Prepara una marinata con il vino, l'aglio, la paprika, sale e pepe, l'alloro e i chiodi di garofano. Immergivi la carne e fai riposare per alcune ore; scola la carne, asciugala bene e falla dorare nello strutto; filtra la marinata ed aggiungila alla carne. Copri e fai cuocere a fuoco medio fino a che la carne è tenera e il sugo ridotto a metà; prepara una salsa con il concentrato di pomodoro, l'olio, la cipolla, il prezzemolo, sale e pepe, facendo sobbollire il tutto per 8 minuti. Aggiungivi le vongole ed abbassa il gas. Fai aprire tutte le vongole. Scuota il tegame ogni tanto per non fare attaccare e aggiungi la salsa e le vongole alla carne. Fai insaporire per 3 minuti a tegame coperto e servi.

poi il famoso piatto greco...la Moussakà

Ingredienti :

4-5 melanzane
patate
500 gr di carne macinata
1 cipolla di media grandezza
2-3 pomodori
1 cucchiaio piccolo di zucchero
sale e pepe
prezzemolo
olio di di oliva
formaggio


Tagliate in 40 pezzi larghi le patate e in 40 pezzi le melanzane. Friggeteli leggermente. Abbrustolite dentro un tegame la cipolla, la carne, il prezzemolo. Unite lo zucchero, il pepe e il sale e i pomodori, quindi lasciate bollire il composto con due bicchieri d'acqua per un'ora. Il composto è pronto quando l'acqua sarà ben assorbita e il tutto ristretto.
In una teglia da forno disponete la metà delle patate e sulle patate disponete la metà delle melanzane; cospargete con il composto fatto da carne, cipolla, prezzemolo, zucchero, pepe e sale; su questi strati disponete poi il resto delle melanzane e infine il resto delle patate.

Preparate la besciamella, coprite con questa e spolverate con il formaggio; mettete qualche fiocco di burro su tutta la superficie. Infornate la teglia a forno già riscaldato a 250°. Quando la besciamella diventa dorata, la moussaka è pronta.


 

decky

Florello Senior
Linton ha scritto:
la prima è sopratutto dedicata a Decky....nn vi scandalizzate appena vidirò i due ingredienti principali, io l'ho mangiata in Portogallo ed è veramente buona!!




:lol: seeee:lingua: decky non la proverà maiiii questa ricetta!!!:baf: solo l'idea del maialetto insieme alle vongole....:squint: :fifone2: .Grazie per quella del Moussakà:D
 

Linton

Maestro Giardinauta
decky ha scritto:
:lol: seeee:lingua: decky non la proverà maiiii questa ricetta!!!:baf: solo l'idea del maialetto insieme alle vongole....:squint: :fifone2: .Grazie per quella del Moussakà:D

:lol: ahahahahahahah :lol:
 
Alto