• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tortino di melanzane e peperoni

elle61

Guru Giardinauta
L'ho preparato oggi, insieme ad altre cose...

Ingredienti, dosi "a occhio"...

Melanzane grigliate (le mie su pietra ollare)
Peperoni grigliati (idem)
Pomodori piccadilly
Basilico
Aglio
olio evo
sale, peperoncino
Fettine di maasdammer o mozzarella o altro formaggio filante a scelta.

Non metto le dosi perché vado "di avanzi", ovvero utilizzo in genere prodotti avanzati da altre preparazioni, quindi il risultato non é sempre o stesso...

In una teglia capace di contenere il tutto, va bene sia di acciaio tipo lasagnera che pirofila dai bordi alti...

Disporre a strati melanzane grigliate, pomodori e basilico, peperoni e formaggio.
Salare, pepare e irrorare con un filo d'olio ogni strato, aggiungendo peperoncino macinato se vi piace.

Cuocere in forno a 220° per 40'.
Estrarre dal forno, disporre sulla superficie un piattino o un coperchio, posarvi sopra un peso per amalgamare i sapori.
Dopo circa un'ora scolare il liquido che sarà affiorato.
Capovolgere su piatto di portata e servire.

Noi lo consumiamo il giorno seguente a temperatura ambiente, ma é buono anche appena fatto, o congelato e passato al microonde alla bisogna, fate voi.

:eek:k07:elle
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaa ........... me ne vadooooo ..... non posso continuare a leggervi .......... mi fate morireeeeeeeeee :food::food::food:
 

Lorena72

Giardinauta
Caspiterina...stavo giusto pensando cosa potevo fare di diverso con le melanzane che mi ha regalato la mia carissima vicina...Grazie!!! :food:
 

elle61

Guru Giardinauta
Caspiterina...stavo giusto pensando cosa potevo fare di diverso con le melanzane che mi ha regalato la mia carissima vicina...Grazie!!! :food:

Bene Lorena, spero di averti dato una buona idea.
Fammi sapere come é andata!

...e grazie per le preferenze....

elle
 

Tippy

Giardinauta Senior
Mo mamma..ma cosa dev' essere...una cosa squisita...io poi che ADORO tuuuuuutti questi ingredienti, potrei mangiarmene una tonnellata di questo tortino...grazie pe aver postato la ricetta!!!
 
E

elicriso

Guest
Domani lo provo, grazie!
Ho preparato anche le polpette di melanzana alla Giulia "67".... se per voi va bene sarebbe bello postare qui la ricetta così restano unite e di facile consultazione....aspetto sia lei a farlo perchè ne è l'autrice
Dedica per entrambe le cuoche:
[video=youtube;VIpc9mv2oqs]http://www.youtube.com/watch?v=VIpc9mv2oqs&feature=player_detailpage[/video]
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Okkkkk grazie..vado allora!
Polpette di melanzane con scamorza
Ingredienti: 600 gr di melanzane (più indicate le lunghe), 100 gr di mollica di pane raffermo, 100 gr di pecorino, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, due uova, scamorza affumicata (o provola), sale e pepe q.b., pan grattato, olio per friggere

Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti le melanzane. Nel frattempo mettere a bollire acqua salata e quando arriva a bollore versarci le melanzane. Far scottare 4-5 minuti poi tirarle fuori e scolare molto bene oppure strizzarle mettendo le melanzane in un canovaccio e torcendo bene.
Trasferire le melanzane strizzate in un mixer e frullarle per ridurle in purea. Quindi trasferire in una ciotola, aggiungere le uova, il pecorino grattugiato, la mollica di pane raffermo sbriciolata, il prezzemolo, l'aglio tritato e sale e pepe q.b. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quindi tagliare la scamorza affumicata in dadini. Prelevare una parte d'impasto e inserire all'interno del composto un cubetto di scamorza; richiudere le polpettine dandogli forma tondeggiante. Passare nel pangrattato quindi friggerle in olio già caldo, fino a doratura....
Buon appetitoooooo:food::food:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Domani lo provo, grazie!
Ho preparato anche le polpette di melanzana alla Giulia "67".... se per voi va bene sarebbe bello postare qui la ricetta così restano unite e di facile consultazione....aspetto sia lei a farlo perchè ne è l'autrice
Dedica per entrambe le cuoche:
[video=youtube;VIpc9mv2oqs]http://www.youtube.com/watch?v=VIpc9mv2oqs&feature=player_detailpage[/video][/QUOTE
Uuuuuhhh grazie Eli...ho letto solo ora la dedica!!!:love_4::love_4:
 
Alto