• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ventagli di melanzane al forno

mandarina

Giardinauta
Vi propongo una ricettina estiva, sfiziosissima:

Ventagli di melanzane al forno
Occorrono:
melanzane lunghe, freschissime, private delle estremità (1 per commensale)
pomodori tagliati a fettine sottili
cipolle affettate ad anelli sottili
2/3 spicchi d'aglio tritati
un pugno di olive nere denocciolate
qualche foglia di alloro
erbe di Provenza
olio extra vergine d'oliva
sale

Non sempre è necessario aggiungere acqua alle verdure per farle cuocere in forno. Molte di esse come le melanzane, i pomodori, le zucchine ecc. contengono una quantità d'acqua sufficiente perchè non secchino durante la cottura. Se noi le tagliamo e le cuociamo insieme in forno, esse mescoleranno i loro sapori e i loro succhi. In questa ricettina ho usato melanzane freschissime e pomodori:
Tagliamo a metà, per lungo le melanzane, senza sbucciarle.Appoggiamo ogni metà sul tagliere dalla parte piatta e per il lungo tagliamo delle liste arrivando a circa 2 cm.dal fondo. Avremo così ottenuto i "ventagli".
Infiliamo nelle aperture tra un ventaglio ed un altro le fettine di pomodoro.
Ungiamo con olio extra vergine d'oliva una pirofila da forno piuttosto bassina e disponiamo sul fondo uno strato di anelli di cipolla e aglio tritato. Poi con delicatezza, adagiamo nella pirofila, i ventagli di melanzane&pomodori, disponiamoli in modo che siano accostati l'uno all'altro e che sia la parte piatta a toccare il fondo della pirofila. Saliamo con moderazione. Riempiamo piccoli vuoti con olive nere, poi disponiamo sopra i ventagli un altro strato di anelli di cipolla e aglio. Esercitiamo una leggera pressione per amalgamare bene gli ingredienti, inseriamo tra i ventagli qualche foglia di alloro e spolverizziamo con erbe di Provenza essicate. Ora versiamo sulle verdure un poco d'olio extra vergine d'oliva. Ricopriamo la pirofila con un foglio di carta d'alluminio.
Poniamo in forno già caldo (230°) per 10 minuti, poi togliamo dal forno la pirofila, abbassiamo la temperatura a 180°, rimettiamo la pirofila nel forno e lasciamo cuocere ancora per un'ora. Sono un contorno caldo buonissimo,tipicamente mediterraneo; a me però piace servirle come primo piatto accompagnando ogni porzione con una ciotolina di riso orientale tipo "Basmati" cotto a vapore.

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13399-ventagli-melanzane-forno.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che bella ricetta Mandarina!!stasera la provo subito, visto che sono invasa da melanzane e pomodori!!
 
Alto