• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricetta nocino

paolaas

Guru Giardinauta
Ho provato a fare il nocino (liquore) e la ricetta mi diceva di prende le noci acerbe, tagliarle a metà e usarle così ma solo passati 5 giorni e il mio nocino è di un colore verde-nero che non attira molto (se lo offro così non me lo beve nessuno) Ma secondo voi è giusto o ho fatto una cavolata e avrei dovuto togliere la parte esterna (certo che quella ricetta mica lo diceva)?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, Paola il barattolo con il nocino và esposto al sole x almeno un mese x macerare, nella mia ricetta.:flower: non puoi vedere ora il colore anche xkè và poi filtrato:flower:
 

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti anche il mio è al sole ma sembra che non prometta molto bene. Comunque aspetto, speriamo in bene. Ma allora non era sbagiato metterle intere anche col mallo?
 
B

bobino

Guest
Ricetta nocino Artusi

Il nocino è un liquore da farsi verso la metà di giugno, quando le noci non sono ancora giunte a maturazione. È grato di sapore ed esercita un'azione stomatica e tonica.

Noci (col mallo), n. 30.
Spirito, litri uno e mezzo.
Zucchero in polvere, grammi 750.
Cannella regina tritata, grammi 2.
Chiodi di garofano interi, 10 di numero.
Acqua, decilitri 4.
La corteccia di un limone di giardino a pezzetti.

Tagliate le noci in quattro spicchi e mettetele in infusione con tutti i suddetti ingredienti in una damigiana od un fiasco della capacità di quattro o cinque litri. Chiudetelo bene e tenetelo per quaranta giorni in luogo caldo scuotendo a quando a quando il vaso. Colatelo da un pannolino e poi, per averlo ben chiaro, passatelo per cotone o per carta, ma qualche giorno prima assaggiatelo, perché se vi paresse troppo spiritoso potete aggiungervi un bicchier d'acqua.


Io lo faccio da almeno vent'anni e riscuote tanto successo :food:. E' scuro (ma del resto tutti gli amari lo sono, pensate al Montenegro, al Ramazzotti), ma ottino, specie se dopo la filtratura si lascia riposare un mesetto. Il sapore si arrotonda ;)
Con le noci rimaste dalla filtratura, si può fare il nocello. Si rimette lo noci nella damigiana, si aggiunge un litro d'acqua e si lascia riposare altri venti giorni. E' meno forte e più adatto ai palati delicati....:eek:k07:
 
T

teresatita

Guest
dalle parti nostre il nocino si fa con le noci raccolte tassativamente il giorno di S. Giovanni ovvero il 24 giugno.

Giusto per raccontare una nostra consuetudine...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Però, mi ci sono avvicninata parecchio, le ho raccolte il 20!
Grazie per le indicazioni, vi farò sapere.
 
Alto