• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photos con foglie molli

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'estate ho comprato un piccolo photos.
Ho dovuto cambiare subito il minuscolo vaso con cui mi era stato venduto, e ho usato terriccio universale in quello più grande.
L'ho sistemato sul balcone dove prende luce ma lo tengo al riparo dal sole diretto con la tenda.
Il negoziante mi ha detto di bagnarlo una volta a settimana.
Purtroppo dopo qualche settimana ho notato che le foglie non erano più belle "stese" e aperte come quando l'avevo comprato. Sono invece un po' molli e "accartocciate" (vedi foto).
Il photos precedente mi era morto perchè forse l'avevo bagnato troppo: le foglie erano ingiallite, quindi adesso ho paura a rischiare di bagnare questo 2 o più volte a settimana.
Fino ad ora, prima di bagnare controllavo col dito che la terra fosse asciutta.
Ho provato solo una volta a bagnarlo dopo circa 3 giorni che gli avevo dato acqua, ma nessun miglioramento.
Così adesso saranno due mesi che ha queste foglie molli. Non ci sono marciumi alla base delle foglie.








Dite di rischiare e bagnarlo di più?? Può aver sofferto il cambio di vaso in un periodo sbagliato? Devo precisare che non l'ho concimato, nè mai spruzzato le foglie con acqua. Da circa 10-15 gg le temperature non sono più quelle estive, ma il photos non si è ripreso.
Con questo tipo di pianta si può fare la prova immergendo il vaso per 10 min in una bacinella per vedere se "beve" da sotto, oppure così facendo faccio marcire le radici?
Grazie in anticipo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dalla vista non è che sia tanto bello ,il terreno mi sembra troppo asciutto,quindi ha bisogno d'acqua ,il problema secondo il mio parere nasce proprio dal terreno a cui andava aggiunta della sabbia per mantenere l'umidità ,la soluzione è immergere la pianta in una bacinella ,e di lasciarla stare sino ha quando non finisce di fare bolle .poi quando le foglie saranno ritornate nel suo stato naturale fai una concimazione liquida per piante verdi ,ciao
 

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta. Ho provato a tenere il vaso in una bacinella con circa 2 dita d'acqua per 10 min, ha fatto 3-4 bollicine ma non mi sembra abbia assorbito granchè da sotto. Purtroppo non ci sono miglioramenti nell'aspetto della pianta. Dovevo mettere molta più acqua per facilitare la "risalita" alle radici?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Lasciala di più dentro la bacinella, 10 minuti sono pochi. I miei potos li innaffio 1 volta alla settimana somministrando acqua alternativamente da sopra e da sotto riempendo il sottovaso. Non so quanti saranno d'accordo su questo metodo ma ho circa 30 piante di potos in vaso da più di 10 anni e stanno benone.
 

monteverde

Aspirante Giardinauta
perchè il miei potus sono molto belli, e poi cominciano ad annerire sulla punta delle foglie

Ulteriori informazioni su: Scindapso, Potos, epipremnum - Scindapsus aureum - Appartamento
 
Alto