• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotaggio e sabbiatura di un'area di 20/25 per un manto erboso sano

dikle75

Aspirante Giardinauta
Dovrei carotare circa 20/25 mq.

1)Quanti sacchi di sabbia silicea 0/4 servono per riempire queste "carote"?

2) se bastassero 5 sacchi da 25 kg di sabbia silicea per riempire i buchi e un paio di ore per carotare, quale sarebbe l'ammontare della spesa complessiva?

3) Sapete indicarmi luogo/ghi su Roma e provincia (nord di Roma) dove comprare sabbia silicea 0/4 e noleggiare un carotatore per prati o, altrimenti, comprarle uno manuale (non meccanico che costa "un botto")?
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Se riuscissi a trovare sabbia silicea sfusa risparmieresti,ma probabilmente dalle tue parti non è facile....(per me vicino al Po è semplice).Il sacco costerà 2,5-3 €
A mio avviso ti ci vorranno almeno 10/15 sacchi considerando per una discreta carotatura almeno100 buchi/mq e la sabbia che rimarrà in superficie.
Io avevo noleggiato la carotatrice a 70 € per un giorno.
Difficile quantificare ma andrai spendere un centinaio di €...
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Se riuscissi a trovare sabbia silicea sfusa risparmieresti,ma probabilmente dalle tue parti non è facile....(per me vicino al Po è semplice).Il sacco costerà 2,5-3 €
A mio avviso ti ci vorranno almeno 10/15 sacchi considerando per una discreta carotatura almeno100 buchi/mq e la sabbia che rimarrà in superficie.
Io avevo noleggiato la carotatrice a 70 € per un giorno.
Difficile quantificare ma andrai spendere un centinaio di €...


Non si può noleggiare per mezza giornata? E' facile l'utilizzo?
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Non si può noleggiare per mezza giornata? E' facile l'utilizzo?
Si!Io l'avevo presa per giornata intera perchè avevo parecchio da fare....-quella che avevo noleggiato io era semplice,10 min di impratichimento e poi via.
La difficoltà maggiore è quella di azzeccare la giusta consistenza del terreno.Se è troppo duro le fustelle non affondano se è zuppo si impastano....dovrebbe essere diciamo umido....
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
top dresser herbasoil (uso professionale per campi da golf)
80% sabbia 10% zeolite 30& torba
 

crireal

Guru Giardinauta
Ma non fai prima ad andare come me al leroy merlin e prendere la sabbia silicea come farò io?
Se non sei lontano dalla zona di Porta di Roma li ce n'è uno.
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Ma non fai prima ad andare come me al leroy merlin e prendere la sabbia silicea come farò io?
Se non sei lontano dalla zona di Porta di Roma li ce n'è uno.


a leroy ho trovato solo quella a 0/1 ...

mentre oggi ho trovato
sacco di 25 kg sabbia silicea vagliata con granulometria 0/2.

forse è meglio quest'ultima per il top del prato.... ??? che dite, esperti?
 

crireal

Guru Giardinauta
0/2 siamo un po al limite,
meglio la 0/4;
hai provato a chiedergli se la possono ordinare?
Io in quello di pg l'ho trovata!
 

marcobri

Apprendista Florello
per il top bisogna necessariamente trovare la 0-4, mentre per la carotatura anche la 0-2 puo' andar bene...per il resto se non riuscite a trovare un carotatore a motore, potete provare i manuali, risultato non garantito ma tanto per uno che necessita di carotatura peggio di cosi' non puo' andare:lol:
 
Alto