• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR "the new tall fescue"

Phil

Esperto Sez. Prato
Le cv non sono specificate del secondo mix.. Possono andare comunque bene entrambe le soluzioni per la tua trasemina.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento ad oggi 13 giugno 2017.
Taglio elicoidale 18 mm
Azoto nel mese di maggio 1,8 g/mq
Azoto stimato per giugno 1,5 g/mq
Irrigazione ogni 4 gg con 12 mm d'acqua

d26ca823e5257a57847ec823a952dfe4.jpg

5d71e3f447c268d1a7280dd9d489e8e4.jpg

796883e88878b2e7bbffe3b331560319.jpg

09f283ff0be25b50d334e69089f34853.jpg

5f16943e50306f0a4100468c44e7eaeb.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ringrazio tutti quelli che hanno apprezzato il lavoro svolto.
Quelli del campo da calcio non hanno lo spirito giusto per ambire a certi risultati.
Faccio un "off topic" proprio contro quelli che pensano di sapere già tutto quando in realtà non si finisce mai di imparare e le cose assodate diventano labili nel volgere di un anno.
Vivo in un contesto residenziale dove tutti hanno il loro giardino privato (uguale come metratura al mio) ed ogni anno chiamano il giardiniere di turno che risemina il prato, facendo più o meno le stesse cose del giardiniere precedente, senza cambiare una virgola.
Pensate che qualcuno sia mai passato a chiedermi come faccio ad avere i miei risultati?
Assolutamente no.....e vi confesso che che non sono una persona chiusa.
Magari potrei essere eccessivamente logorroico,ma mai supponente o indisponibile.
Anche i manutentori dello stadio e dei campi di allenamento sono piuttosto refrattari a parlarmi.....a volte io vado a dare un'occhiata e vedo cose inaudite.
Gli stessi manutentori poi impediscono ai bambini del quartiere di dare quattro calci ad un pallone nei campi di allenamento con la scusa di rovinarli. Rovinarli?????
Rovinarli di cosa? Di usura? Ma se sono verdi solo per la presenza di gramigna, plantago, euphorbia, pabio, trifoglio!!
Alla prima decade di novembre saranno già terra brulla......
A tutti loro dico.......ma andatevene......
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
ogni volta che metti aggiornamenti sulla tua festuca white, mi viene da ridere (di me chiaramente)! Tu tagli a 18mm e hai un prato fantastico, io a 3,2cm faccio scalping!!! :banghead:
complimenti white!!:su:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ogni volta che metti aggiornamenti sulla tua festuca white, mi viene da ridere (di me chiaramente)! Tu tagli a 18mm e hai un prato fantastico, io a 3,2cm faccio scalping!!! :banghead:
complimenti white!!:su:
Oltre al mio metodo manutentivo, caro green fingers devi considerare anche la cv installata. Posso arrivare a tanto solo perchè la varietà è disponibile a farlo.....non è farina solo del mio sacco.
La ricerca ogni anno seleziona varietà nuove e sempre più performanti.....la Rhambler 2 è gia in fase di acquisizione da parte di rivenditori italici
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Oltre al mio metodo manutentivo, caro green fingers devi considerare anche la cv installata. Posso arrivare a tanto solo perchè la varietà è disponibile a farlo.....non è farina solo del mio sacco.
La ricerca ogni anno seleziona varietà nuove e sempre più performanti.....la Rhambler 2 è gia in fase di acquisizione da parte di rivenditori italici
Domanda ma te di lavoro che fai? C'entra qualcosa con il giardinaggio?
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Oltre al mio metodo manutentivo, caro green fingers devi considerare anche la cv installata. Posso arrivare a tanto solo perchè la varietà è disponibile a farlo.....non è farina solo del mio sacco.
La ricerca ogni anno seleziona varietà nuove e sempre più performanti.....la Rhambler 2 è gia in fase di acquisizione da parte di rivenditori italici
io ho seminato il royal blue e, se non sbaglio, eri arrivato parecchio basso anche con quella cv! E anche sarab (è stato il suo post che mi ha convinto a togliere il loietto e a seminare la festuca). In ogni caso non sarà tutta farina del tuo sacco come dici tu, ma se dai a me quella cv sono sicuro che a 3,2cm faccio comunque scalping!!!:LOL::LOL::LOL: attendo le tue prossime foto per continuare a ridere di me!!!:banghead::banghead:
 

sarab

Giardinauta Senior
Green, non puoi tagliare il royal blu sotto i 30mm. Non perché sei un pirla o sono un pirla, ma semplicemente perché le due festuche e le due Poe inserite nel mix non si adattano a tagli troppo bassi. E poi perché si taglia col rotativo. L'anno scorso il mio amico franz mi tagliò il royal blu col suo elicoedale a motore e scese sotto i 30 mm. Era una prova e andò benone ma si vedeva che eravamo al limite. Se il capitano white scende a quelle altezze, oltre ai suoi indubbi meriti, è perché la rhambler si addice meglio ad altezze un po' più basse e perché taglia con elicoedale.
Puoi tagliare anche a 50 mm. , ma se il green non ha una manutenzione ed una attenzione al top sei sempre dietro
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Green, non puoi tagliare il royal blu sotto i 30mm. Non perché sei un pirla o sono un pirla, ma semplicemente perché le due festuche e le due Poe inserite nel mix non si adattano a tagli troppo bassi. E poi perché si taglia col rotativo. L'anno scorso il mio amico franz mi tagliò il royal blu col suo elicoedale a motore e scese sotto i 30 mm. Era una prova e andò benone ma si vedeva che eravamo al limite. Se il capitano white scende a quelle altezze, oltre ai suoi indubbi meriti, è perché la rhambler si addice meglio ad altezze un po' più basse e perché taglia con elicoedale.
Puoi tagliare anche a 50 mm. , ma se il green non ha una manutenzione ed una attenzione al top sei sempre dietro
certo certo, questo ormai l'ho imparato seguendovi e ho capito che con le cv del royal non puoi pensare di scendere così tanto. E soprattutto che per arrivare acerte altezze c'è bisogno di parecchia manutenzione! La mia era solo una considerazione..che faccio ogni volta che vedo una delle foto di white o anche del tuo prato! :banghead:per quanto riguarda il taglio anche io uso un elicoidale. È quello della gardena a spinta e il suo lavoro la fa egregiamente, non mi posso lamentare, così come non posso lamentarmi del mio giardino (lontano dai livelli dei vostri prati). Chiunque lo veda mi fa i complimenti, tranne mio genero (giardiniere c/o un golf club) con cui ogni volta prendo in giro quelli che mi dicono che ho un prato bellissimo:LOL::LOL::LOL::LOL:!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ancora una volta, complimenti. Un punto di riferimento per tutti noi.
Quindi a quando la possibile commercializzazione della rhambler 2?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aggiornamento ad oggi 13 giugno 2017.
Taglio elicoidale 18 mm
Azoto nel mese di maggio 1,8 g/mq
Azoto stimato per giugno 1,5 g/mq
Irrigazione ogni 4 gg con 12 mm d'acqua

Temp ed ETP?
Insomma, ok lo stato di salute ottimale, la mano magica, il top rasente alla perfezione... ma 18mm e acqua ogni 4gg è veramente tanta roba.
Considerando la stima dell'N a giugno immagino un GP intorno al 75%? estate fresca o sbaglio?
 
Alto