Ok per l'altezza minima che posso tenere per il mio mix.Attualmente sono a 20mm.
Con il tuo mix puoi ambire a 32mm come altezza minima. Il fattore limitante è dovuto alle due tipologie di festuca che non si adattano ad altezze inferiori.
Non conosco elicoidali a batteria con le medesime prestazioni di uno a scoppio, perciò non mi sento di dirti che vanno bene entrambi.
Devi inoltre essere cosciente del fatto che man mano che tagli più bassa le festuche, esse lasceranno più spazio alla poa che percentualmente colonizzera' maggior superficie.
A livello nutritivo non cambia molto
L'altezza di taglio attuale di poco superiore ai 40 mm mi sta anche bene. Quello che non mi sta bene e' vedere le punte degli steli ingialliti. Anche con una perfetta affilatura della lama ho lo stesso problema (anche se meno).Ci sono diverse sottili sfumature che possono farti pendere per l'elicoidale o il rotativo.
Primo la manutenzione dell'apparato falciante dell'elicoidale è molto delicata e deve essere fatta da una azienda specializzata in questo tipo di operazione. I costi sono almeno di 150-200 euro per ogni affilatura, mentre per il rotativo puoi fare anche da solo con un po' di abilità manuale.
Tutti i mix sono instabili nel tempo e la mutabilita' del manto erboso dipende da come viene manutenzionato nel corso degli anni e nel grado di insolazione che riceve.
Sicuramente un taglio elicoidale rappresenta il miglior modo di tagliare il prato, a patto di essere regolari nella frequenza (l'elicoidale non riesce a tagliare prati troppo alti)
Se 40-45 mm sono una altezza per te accettabile allora (in base alle dimensioni del tuo prato) puoi sempre optare per un elicoidale a spinta.
@sarab alterna tagli rotativi a tagli elicoidali per il suo Royal blue a 40 mm
Io da esterno direi 50 topsoil 40 taglio 10 irrigazioni/concimazioni. Poi c'è il fuori categoria: la manina Santa di white che permette al tutto di sommarsiWhite una domanda di quelle a cui è difficile rispondere.
Che % daresti nel successo dello stato del tuo prato a :
Top soil
Tecnica e macchina di taglio
Concimazioni e irrigazioni
33 33 33 non è previsto ahahha
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Se la superficie in questione non è eccessiva (ossia non richiede molto tempo per la fase di taglio) e vuoi veramente fare il fanatico ( cosa che apprezzo molto ), puoi sempre optare per questo semplice trucco ( molto diffuso nelle coltivazioni dei prati a rotoli).L'altezza di taglio attuale di poco superiore ai 40 mm mi sta anche bene. Quello che non mi sta bene e' vedere le punte degli steli ingialliti. Anche con una perfetta affilatura della lama ho lo stesso problema (anche se meno).
L'elicoidale lo valutavo piu' che altro x ovviare a questo problema.
Il manuale l'avevo gia provato ma non mi soddisfava, per quello volevo andare o sull'elettrico o sul motore. Valutero' con calma. Grazie mille white.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel corso del tempo ho compiuto diversi esperimenti per ridurre al minimo gli sprechi e massimizzando gli sforzi per ottenere il massimo risultato.White una domanda di quelle a cui è difficile rispondere.
Che % daresti nel successo dello stato del tuo prato a :
Top soil
Tecnica e macchina di taglio
Concimazioni e irrigazioni
33 33 33 non è previsto ahahha
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ti taggo perché mi riferivo a teQuesto è quello che ho nel mio HD
E il residuo del taglio con l'elicoidale lo lascio sul prato o devo raccogliere anche quello secondo te?Se la superficie in questione non è eccessiva (ossia non richiede molto tempo per la fase di taglio) e vuoi veramente fare il fanatico ( cosa che apprezzo molto ), puoi sempre optare per questo semplice trucco ( molto diffuso nelle coltivazioni dei prati a rotoli).
Ogni volta che tagli il prato lo fai con il rotativo diciamo a 45-50mm. Subito dopo passi l'elicoidale manuale settato a 43mm (più o meno)
Ecco così che l'ultimo sfalcio diventa quello definitivo eliminando l'effetto antiestetico
Se vuoi davvero un risultato quasi perfetto a questo punto devi raccogliereE il residuo del taglio con l'elicoidale lo lascio sul prato o devo raccogliere anche quello secondo te?
Se hai il cestello di raccolta, è sempre meglio farlo. Una eccezione per lasciare il residuo di taglio a terra è che le dimensioni della risulta sia inferiore ai 3mn e che il periodo sia compreso tra giugno e agosto.E il residuo del taglio con l'elicoidale lo lascio sul prato o devo raccogliere anche quello secondo te?