• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR "the new tall fescue"

alan2701

Aspirante Giardinauta
Raga rifaccio la domanda in questo periodo che tipo di concime do alla mia festuca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scegli un concime ternario NPK che sia a cessione controllata. Un 20-5-10 può essere adatto.
Orientati su prodotti specifici per il prato, sia esso Scotts, Compo, Bottos, herbatech, Geogreen.
Dosaggio su festuca arundinacea 20 g/ mq (non è una mangiona).
Evita quelli da orto o agricoli
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Scegli un concime ternario NPK che sia a cessione controllata. Un 20-5-10 può essere adatto.
Orientati su prodotti specifici per il prato, sia esso Scotts, Compo, Bottos, herbatech, Geogreen.
Dosaggio su festuca arundinacea 20 g/ mq (non è una mangiona).
Evita quelli da orto o agricoli
Per 20-5-10 cosa intendi sono un principiante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È la composizione scritta nel sacco di concime in percentuale.
20 azoto (N)
5 fosforo (P)
10 potassio (K)
Ciò che rende differente un concime per prato rispetto ad uno per orto è la modalità di rilascio degli elementi.
Tutti i concimi per prato sono rivestiti (coated) in modo da non scaricare tutto il nutrimento in poche settimane ma allungarlo fino a 2-3 mesi
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Io ho questo in casa che l'ho dato d'inverno va bene o meglio quello che mi hai consigliato se qualcuno oltre a sand mi può rispondere che oggi vado a trovarlo sennò mi tengo questo aspetto una risposta
4494438afe4c9fea6a95e2a24c379f32.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
E' ok! Cerca di darlo il più omogeneo possibile per evitare bruciature del t.e.
La prossima volta non darlo più per l'inverno.... procurati un antistress con alto titolo di potassio.
 
Ultima modifica:

alan2701

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dove posso aprire i chiedere un consiglio per un impianto di irrigazione per una siepe e il prato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand , sono da poco entrato nel mondo del giardinaggio e sono in cerca sempre di consigli e nozioni per poter gestire al meglio il mio nuovo prato ,ho seminato da poco un tappeto erboso royal blue circa 1 mese fa E sono al terzo taglio mantenendo un altezza di 5 cm ,dici che posso iniziare ad abbassarmi o va bene cosi ? Faccio questa domanda a te perche mi sembra di aver capito che hai pure tu la festuca arundinacea ,simile a quella del royal blue,se potessi abbasarmi Nelle zone piu ombreggite sofrirebbe di piu ? Altra cosa ,leggo molti post che se il prato è seminato troppo fitto crea marciume , il tuo è stupendo ma sembra molto fitto , o sbaglio ? Ti chiedo questo perche avendo qualche filo ingiallito nel mio prato mi e sorto il dubbio di averlo forse seminato fitto ...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Chiedo venia per l'ignoranza...pro/contro di una monocultivar rispetto ad un mix?!?
Ci sono alcune essenze erbose (in genere le stolonifere) come le macroterme o le agrostidi che tendono a "separarsi" tra di loro o a competere e quindi per queste è preferibile se non addirittura obbligatorio farle crescere da sole in purezza.
Le microterme (più difficili da gestire rispetto alle macroterme) anch'esse potrebbero essere tenute in purezza da sole come nel caso di white ma è in un certo senso più difficile mantenere nel tempo un tappeto uniforme e fitto in ogni zona. Insomma, roba per chi è pratico.
I mix (di microterme come poa, festuca e loietto) sono idee "commerciali" date dal fatto che essendo rizomatose non si affogano più di tanto tra di loro e quindi sono compatibili, con il gran vantaggio di soddisfare un range ampio di esigenze (ad es. le festuche tollerano molto bene le zone in semiombra ma cuociono al sole, le poe molto bene le zone soleggiate ma soffrono l'ombra)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
(n)santa ignoranza...io pensavo quasi il contrario :) che monoessenza = più semplice...proprio vero...ad ognuno il suo :su:
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questa discussione in quanto vorrei aggiungere semi in zone spoglie nel mio miscuglio Sportplay sr composto da rhambler +poa + 20% di rubra.
Quale secondo voi avvicinarsi di piu come tessitura e colorazione?? Padana fa solo sacchi da 10 kg purtroppo ed avrei pensato al solito royal blue. Che dite ne prendo un chiletto?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Altrimenti padana sementi linea top green miscuglio chiamato SPORTING Composizione: Festuca arundinacea (2 varietà) 90%; Poa pratensis 10%???
Che sarebbe la seconda varierà???
 
Alto