• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resilient Blue Sport “ nuova esperienza “

Admantix

Aspirante Giardinauta
Praticamente secondo te il loietto Rpr è migliore della festuca rizomatosa?
Esigenza di acqua è inferiore alla festuca?
Piu delicato per le malattie?
 

Jack1978

Florello
Mai creduto alle Festuche Arundinacea rizomatose….. ti dico la mia : provato anche la Rhambler in purezza come quelle presenti nel Royal blue ( Dallas Inferno ecc ecc ) la differenza nei mix 90/10 lo fa la Poa nel recupero , le nuove Cultivar di Arundinacea rispetto a quelle più datata hanno la finezza fogliare in primis e l’aspetto meno cespitoso e una buona resistenza al caldo ma di rizomi sinceramente ne ho visti pochi. Ho traseminato 2 anni fa la Patriot ( ibrido di bermudagrass ) con un loietto composto per il 50 % dal RPR e sono rimasto molto contento, oggi osservando il mix che ho seminato dove è presente si sta comportando bene quindi…… discorso malattie e gestione acqua dipende tutto dalla gestione manutentiva che si svolge.
Praticamente secondo te il loietto Rpr è migliore della festuca rizomatosa?
Esigenza di acqua è inferiore alla festuca?
Piu delicato per le malattie?
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Praticamente secondo te il loietto Rpr è migliore della festuca rizomatosa?
Esigenza di acqua è inferiore alla festuca?
Piu delicato per le malattie?

No non ho detto che e’ migliore e non paragono un loietto ad una festuca.
Intendevo solo dire che sono rimasto molto stupito dalla resistenza al caldo del loietto RPR.
Il Resilient Blue sport e’ un mix che ha retto benissimo l’estate, oltre le aspettative.
Ovviamente il mix loietto/poa ha necessità idriche più alte rispetto ad un mix festuca/poa.
Rispetto alle malattie, come dice Jack, dipende soprattutto dalla gestione.
Secondo me il mix festuca/poa ti perdona qualche errore in più sulla gestione.
Io ho sofferto un po’ di più come malattie ma devo sicuramente correggere qualcosa nella gestione.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca.
Di quali patologie ha sofferto maggiormente ?
L’ rpr ha davvero un ottima tenuta al caldo, lho tenuto un anno e mezzo tra il 2018/2020.
Nel periodo invernale non avevo riscontrato grossi problemi(microdochium) mentre in estate si purtroppo, ma di sicuro era legato alla mia gestione
La barserati la sto osservando nelle mie prove nel giardino dietro e dopo 10 mesi non ha avuto ancora nessun problema.
L’unica pecca, ma e’ un mio parere, e’ che e’ davvero molto chiara rispetto alle altre che osservo.
 

Jack1978

Florello
Siamo arrivati alla fine di maggio con temperature mai viste ( almeno qui ) sto irrigando come a luglio da giorni si superano i 30 gradi , zero piogge in più anche il vento…… la situazione in generale del t.e è ok , gestione manutentiva costante : 2 concimazioni ( aprile - maggio ) 2 trattamenti ( controllo larve ) 2 trattamenti con Umettante , fogliare settimanale , taglio settimanale ( 22 mm ) visto il periodo domani primo trattamento in prevenzione ( fungicida ) la cosa negativa di questo momento è la fioritura del Rincospermo che sporca la superficie….. a breve potatura come sempre.
Sono molto soddisfatto della scelta fatta sinceramente non pensavo di ottenere risultati così dopo poco tempo…..
Ciao a tutti ragazzi ;) occhio che siamo entrati nel periodo più delicato per i nostri t.e in microterme.

679E48AD-C196-4841-A595-19A9B3D991B3.jpeg

068FBEF2-F931-4786-9BA7-114E89DC91D0.jpeg
 

Jack1978

Florello
Giornate torride……. Per ora con le giuste accortezze sembra che regge…. incrociamo le dita , per le micro è davvero difficile affrontare senza problemi estati così :cool:

Vero @mttbalsamo preghi per noi ?

A7A49B36-8624-4FED-B252-E5EEF7987EE6.jpeg
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Giornate torride……. Per ora con le giuste accortezze sembra che regge…. incrociamo le dita , per le micro è davvero difficile affrontare senza problemi estati così :cool:

Vero @mttbalsamo preghi per noi ?

Vedi l'allegato 730134

@Jack1978 vi penso tutti i giorni…e ripenso alle estati scorse…non riesco a capire come mai le macro siano così “inesplorate”…un abbraccione e in bocca al lupo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Chi lo dice che sono inesplorate…..Il clima è cambiato la concezione che in Europa le macro sono un rebus è passato , basta vedere in giro i produttori di prato pronto sono indirizzati a produrre Cultivar in C4 , lo si vede anche nei percorsi golfistici e campi da calcio e anche nel settore residenziale , per farti un idea basta aprire il sito di Bindi sono presenti 7 cultivar in macro e solamente 2 in micro , 5/10 anni fa non esistevano proprio si trovava il gramignone e basta il resto solamente mix di microterme , deve cambiare anche il solito discorso invernale della paglia ecc ecc perché in Florida non si lamenta nessuno anzi…… ci sono tecniche che sappiamo di facile applicazione che permettono di avere un t.e. sempre verde oppure chi preferisce segue la natura che forse è la miglior soluzione.
@Jack1978 vi penso tutti i giorni…e ripenso alle estati scorse…non riesco a capire come mai le macro siano così “inesplorate”…un abbraccione e in bocca al lupo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 vi penso tutti i giorni…e ripenso alle estati scorse…non riesco a capire come mai le macro siano così “inesplorate”…un abbraccione e in bocca al lupo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo che le macro sono molto più facili da gestire m soprattutto ti perdonano tutto e a livello di acqua non c'è paragone.

Dopo 2 anni di paspalum il prossimo anno convertiro' il Rhambler in paspalum
A livello irrigazione io adesso sto irrigando ogni 10 giorni

Per informazioni degli utenti posso confermare che ad Aprilia non esiste soltanto Bindi, io ho preso il paspalum da chi lo installerà per la prossima Rider Cup
 

Jack1978

Florello
Confermo che le macro sono molto più facili da gestire m soprattutto ti perdonano tutto e a livello di acqua non c'è paragone.

Dopo 2 anni di paspalum il prossimo anno convertiro' il Rhambler in paspalum
A livello irrigazione io adesso sto irrigando ogni 10 giorni

Per informazioni degli utenti posso confermare che ad Aprilia non esiste soltanto Bindi, io ho preso il paspalum da chi lo installerà per la prossima Rider Cup
Già ne avevo parlato un paio di anni fa riguardo il Caraibe Varietà di Paspalum installata al Marco Simone ( abito a 1 km ) ho seguito i lavori e a settembre sono stato 2 giorni open d’Italia per vedere il percorso non i partecipanti…… Beccia Prati vende rotoli in Paspalum non vendono sementi ( peccato ) ottima Cultivar confermo.

Fairway buca 18

24FB6099-C4C6-40DA-BF87-85BCFD013032.jpeg

Migliozzi al Tee della 17 in alto il magnifico Fairway della 16

87A6B558-A6CA-49BA-AB00-16553F812968.jpeg

In questi giorni stanno rifacendo tutta l’area del campo pratica sempre in Paspalum da seme no rotoli.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Confermo che le macro sono molto più facili da gestire m soprattutto ti perdonano tutto e a livello di acqua non c'è paragone.

Dopo 2 anni di paspalum il prossimo anno convertiro' il Rhambler in paspalum
A livello irrigazione io adesso sto irrigando ogni 10 giorni

Per informazioni degli utenti posso confermare che ad Aprilia non esiste soltanto Bindi, io ho preso il paspalum da chi lo installerà per la prossima Rider Cup

Beato te…io ancora ogni 2gg, adesso allungo a 3. Avendolo posato il 30 luglio l anno scorso ancora non sviluppa radici profonde


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Beato te…io ancora ogni 2gg, adesso allungo a 3. Avendolo posato il 30 luglio l anno scorso ancora non sviluppa radici profonde


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda che c'è qualcosa di strano, io l'ho installato il 20 luglio dello scorso anno e già dopo 1 mese annaffiavo ad 1 settimana
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Già ne avevo parlato un paio di anni fa riguardo il Caraibe Varietà di Paspalum installata al Marco Simone ( abito a 1 km ) ho seguito i lavori e a settembre sono stato 2 giorni open d’Italia per vedere il percorso non i partecipanti…… Beccia Prati vende rotoli in Paspalum non vendono sementi ( peccato ) ottima Cultivar confermo.

Fairway buca 18

Vedi l'allegato 730161

Migliozzi al Tee della 17 in alto il magnifico Fairway della 16

Vedi l'allegato 730164

In questi giorni stanno rifacendo tutta l’area del campo pratica sempre in Paspalum da seme no rotoli.
Confermo i lavori ....anche io sto a 1km...

Visto che conosci il prodotto, sai per caso che cultivar é quel paspalum?
Parlando coi proprietari loro riproducono mediante stolonizzazione con macchina apposita e non seminano
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Strepitoso.
Hai idea di qualche patologia in particolare che su lolium poa potrebbe creare problemi?
 

Jack1978

Florello
Diciamo che in questo periodo con temperature notturne > 20 gradi con elevata umidità le probabilità che qualche patologia si presenta sono elevate , tra queste ne cito 3 ; Rhizoctonia
, Phytium , Dollar Spot , escludendo l’ultima meno suscettibile su Poa e Lolium ( su Agrostide è la più comune ) secondo me la Rhizoctonia è quella più diffusa , anche il Phytium ma se non si sbaglia la gestione irrigua e non si esagera con N si riesce a controllarlo , le varianti/cause poi sono molteplici quindi questo è un discorso molto generale.
Strepitoso.
Hai idea di qualche patologia in particolare che su lolium poa potrebbe creare problemi?
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Jack vedo che è un paio di mesi che non aggiorni. Tutto bene? Stavo seguendo il tuo interessantissimo progetto, volevo sapere come sta rispondendo in questi mesi di caldo torrido e come va con l’acqua. Un abbraccio
 
Alto