Grazie mille Phil, sempre ripartiti a metà tra azoto ureico e ammoniacale? Invece con il k per portarmi circa a pari può andare 0,5 o e’ troppo?Puoi stare pure sotto il grammo di N/mq settimanale. Rimarrei sui 0.8 settimanali ora. Da metà maggio inizia a ridurre gradualmente fino a circa 0.3/0.4 estivi settimanali.
Il periodo è il migliore questo il t.e. risponde alla grande ad ogni intervento vedo che sta alla grande quindi va bene così , per il resto @Phil ti ha detto tuttoBuongiorno forum
Piccolo aggiornamento , prato in buone condizioni generali a parte un accenno di micelio credo causato da dollar spot, ho trovato qualche lamina a clessidra.
Forse la causa è anche la piccola dose di azoto fino ad ora somministrata. Passando allo spoon feeding , dopo la trasemina ho preferito non esagerare con i nuovi germinelli. A proposito, vorrei chiedere a @Jack1978 @Nicola Colaciello @Phil e a chiunque altro voglia aiutarmi se per tornare tornare in linea con i valori del periodo posso andare con cadenza settimanale alla dose di 1g/mq di N o se è troppo.
Secondo la tabella che mi ero imposto dovrei essere almeno a 4g/mq di N, in realtà sono a 2,25 di N +1k da inizio anno.
Ciao @Gaspe ma che stai cercando..... vedo che tutto procede alla grande , con il top sabbioso la regola dei 15 mm ogni 3 giorni dimenticala , io in piena estate ( temperature > 30 ) devo fornire minimo 10 mm a giorni alterni con monitoraggio costante giornaliero se necessario intervengo con il tubo , attenzione anche al ventoEccomi qua.
T.e che sta tutto sommato bene, sto ancora cercando il giusto equilibrio sabbia/acqua ma a breve ci arrivo.
Sto proseguendo con lo spoon e questo weekend dovrei arrivare a portarmi a pari con il valore di N che mi ero prefissato a inizio stagione (6g totali da marzo a fine maggio).
Per ora sono a 5,5g/m2 totali di azoto+2 organici.
Buongiorno Maestro(mi mancano i tuoi aggiornamenti sulla bent e soprattutto sul passaggio Loietto/bermuda)era esattamente quello che intendevo dire, devo dimenticarmi i 3 anni precedenti per quanto riguarda l’irrigazione, anche perché a intuito mi vien da dire che su top sabbioso sarebbe meglio aumentare la frequenza di irrigazione piuttosto che dare tanta acqua in poche volte, col rischio che metà non venga assorbita ma venga persa.
Cosa ne pensi?
Volevo chiedere anche un tuo pensiero sull’altro punto; potrebbe essere che aumenti tanto l’idrorepellenza da dover aumentare i giri di umettante ?
Grazie @Jack1978
Risultato stupendo! Auguri a te e al tuo bambino!!!! E forza Italia!Buongiorno forum.
Scusate la partecipazione minima ma tra neonato e lavoro e’ un periodo decisamente pieno.
Piccolo aggiornamento.
Oggettivamente dopo 4 anni di granulare , la risposta che da lo spoon e’ qualcosa di pazzesco.
Al di là della parte di concimazione vera e propria tramite spoon continuo più o meno mensilmente a fornire concimazioni/ammendature organiche granulari a bassi dosaggi alternando N organico da fonte animale e vegetale.
Nel complesso il prato sta bene, l’ho portato a 5cm ai primi caldi per non tirare troppo il collo alle piantine che arrivano dalla trasemina primaverile. I loietti(qui mi tocco )hanno passato la prima parte di estate come se niente fosse,e stanno mantenendo inalterato il loro colore verde scuro promesso.
Giugno a differenza degli anni precedenti e’ passato indenne per quanto riguarda la rhizoctonia( altra toccata).
In totale sono a circa 7g N:K 1:1 e circa altrettanti di n da matrice organica con diversi tempi di mineralizzazione
Un saluto a tutti e forza Italia per stasera, speriamo bene.