• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resilient Blue Sport “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Dopo un mese si confermo la chiusura anche se le temperature non sono state favorevoli , da ora in poi si fa sul serio devo tirargli le orecchie….. lunedì si scende 22/25 mm altezza di crocera per la tipologia di prodotto, per ora a 32 mm mi sembra di vedere le Festuche fini in Irlanda :D
Sembra abbia già quasi chiuso praticamente.
Spettacolo
 

Jack1978

Florello
Si inizia a fare sul serio….. primo taglio 25 mm ( limite massimo con rotativo ) con elicoidale si può tranquillamente scendere 18-20 mm max , per il resto ottimo accestimento crescita regolare sono pienamente soddisfatto mi piace molto questo prodotto :ciao:

018DE630-4A52-4706-9C2F-70CD8660DB9E.jpeg

BEF58E8A-B5E7-4554-AEF4-07C5FF07F9A2.jpeg

2C865C1F-306B-4C55-961C-29E471118091.jpeg

8227D9E9-04D1-4D68-BC52-2AEF6445C99E.jpeg
 

Jack1978

Florello
In previsione di pioggia da domani fino a domenica così dicono , oggi taglio ( 25 mm ) + 2 concimazione , il t.e. va da solo anche troppo….ero abituato ad altri ritmi….. forse con l’estate le attenzioni e qualche problema annullano la monotonia di ora ;)

AC20F449-D49D-4369-B3AB-2D7CF37D9ABC.jpeg

7D30BFD2-A648-4364-8FCE-42D9E1A228E1.jpeg

209B5314-FFA7-47A9-9D78-EB154588390D.jpeg
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack.
Per prima concimazione intendi lo starter e questa come numero due?
Con Quel concime diciamo bilanciato pensi di concimare anche in estate?
Stanno iniziando a spingere le poe del resilient blue o sono ancora troppo giovani?
Ciao grande
 

Jack1978

Florello
Ciao Gaspe
Lo starter non lo considero come concimazione , ad oggi ne ho effettuate 2 con il Balance ( Aprile-Maggio ) estivo ho sempre dei microgranuli 12/0/25 sono prodotti che conosco bene e che ho utilizzato anche su Agrostide
Confermo che le Poe si stanno sviluppando molto , giorni fa era diverso il loietto era dominante ora non è così , tieni in considerazione che un mix composto 60/40 Loietto/Poa a parità di n. semi /gr è 600 contro 3.200 quindi è chiaro che la Poa alla lunga è dominante , comunque RPR è fantastico insieme sono un’ottima combinazione.
Ciao Jack.
Per prima concimazione intendi lo starter e questa come numero due?
Con Quel concime diciamo bilanciato pensi di concimare anche in estate?
Stanno iniziando a spingere le poe del resilient blue o sono ancora troppo giovani?
Ciao grande
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Interessante.
A quanti g/m2 hai concimato?
Ti chiedo ció perchè pure io sono fresco di due giorni da seconda concimazione, con 20/5/10.Son stato indeciso fino all’ultimo se farla o arrivare all’estate con 1g di N alla settimana.Diciamo che a grandissime linee fino a giugno sono a posto e dovrei arrivare attorno alla metà esatta di N previsto indicativamente per poa.
 

Jack1978

Florello
25 gr/mq
Interessante.
A quanti g/m2 hai concimato?
Ti chiedo ció perchè pure io sono fresco di due giorni da seconda concimazione, con 20/5/10.Son stato indeciso fino all’ultimo se farla o arrivare all’estate con 1g di N alla settimana.Diciamo che a grandissime linee fino a giugno sono a posto e dovrei arrivare attorno alla metà esatta di N previsto indicativamente per poa.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Venduto da tempo il momentum , ho un semplice ma utile Gardena , L Allett gli sto facendo il tagliando….. domani lappatura cilindro , regolazioni varie ecc ecc il praticello ( 20 giorni ) è giovincello per L Allett…..
Da chi lo porti elicoidale a rifare il filo a Roma? E il costo della apertura?
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack, post molto interessante…ma sono di parte
Questo e’ il mio Resilient Blue Sport seminato a Marzo dell’anno scorso.
La foto e’ di fine Giugno sempre dell’anno scorso.
Taglio elicoidale a 23 mm.

A distanza di un anno il colore e’ diverso, molto più scuro, sembra un TE composto da cultivar americane.
Appena smette di piovere ti posto una foto attuale.

c6429f84065dd46c44f6bb9b0f671454.jpg
 

Jack1978

Florello
Ciao Luca ti confermo che le Cultivar presenti hanno provenienza europea , il cambio cromatico a distanza di un anno ( t.e. maturo ) è una cosa normale per tutti gli impianti , un paio di domande : sei sicuro che il tuo mix è il Resilient blue sport ti dico questo perché ho partecipato alla presentazione del prodotto tenuta a fine febbraio dell’anno scorso ( 26 febbraio 2021 ) quindi a marzo 2021 ancora non si trovava in commercio , potrebbe essere il Play e Sport sempre Barenbrug dove è presente sia RPR - poa - Festuche , il formato ( confezione ) era da 1 kg 5 kg o 15 kg ? Posta foto delle sementi dove c’è la descrizione in % delle Cultivar e provenienza.
Ciao Jack, post molto interessante…ma sono di parte
Questo e’ il mio Resilient Blue Sport seminato a Marzo dell’anno scorso.
La foto e’ di fine Giugno sempre dell’anno scorso.
Taglio elicoidale a 23 mm.

A distanza di un anno il colore e’ diverso, molto più scuro, sembra un TE composto da cultivar americane.
Appena smette di piovere ti posto una foto attuale.

c6429f84065dd46c44f6bb9b0f671454.jpg
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Ho ritrovato questo la chat è del 17 febbraio la presentazione il 26 quindi difficile poteva essere commercializzato a marzo 2021

9B7E1C4A-0497-443E-9308-4F4196E82F6D.jpeg

Ciao Jack, post molto interessante…ma sono di parte
Questo e’ il mio Resilient Blue Sport seminato a Marzo dell’anno scorso.
La foto e’ di fine Giugno sempre dell’anno scorso.
Taglio elicoidale a 23 mm.

A distanza di un anno il colore e’ diverso, molto più scuro, sembra un TE composto da cultivar americane.
Appena smette di piovere ti posto una foto attuale.

c6429f84065dd46c44f6bb9b0f671454.jpg

F8A64A50-C31C-453B-BE02-EB212C66C8B7.jpeg
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
31040017a6c72661592cda6138750142.jpg


646ffe117c6eb372d5b513f4de3ad43e.jpg



Ho partecipato anche io alla presentazione sulla pagina Facebook professionisti di Barembrug.
L’ho trovato disponibile i giorni successivi, ma per un paio di giorni, poi e’ sparito.
Comunque sui siti tedeschi e olandesi si trovava, ma a prezzi folli.
Sono stati i primi sacchi prodotti (12-2020)
 

Jack1978

Florello
Ottimo :su: Luca possiamo condividere insieme le caratteristiche di questo prodotto fin qui positivo a livello personale ( anche se ancora è giovane e il periodo caldo deve passare ) la scorsa stagione non ero convinto di provarlo sono sincero avevo due bestie da gestire ( Agrostide e Bermudagrass ) tutta un’altra storia a livello manutentivo generale…. la curiosità di testare un nuovo prodotto composto da Cultivar europee scostandomi dalle solite campane americane era elevata quindi mi sono deciso , ricollegandomi al tuo messaggio sul fatto di somiglianza alle cultivar americane ( colorazione scura ) mi dai un’ottima notizia perché ho sempre avuto un debole per i t.e. scuri in generale……
 

L u c a

Aspirante Giardinauta
Certo, felicissimo di condividere insieme i pregi e le problematiche di questo, a mio avviso, fantastico miscuglio!

Devo dire che lo scorso anno, nonostante fosse un prato giovane, ha passato l’estate senza fare una piega.
Ho il prato esposto a sud, a ovest e a nord e non e’ mai andato in sofferenza in nessuna esposizione.
Prima di questo ho avuto quattro anni di Royal Blue e ti posso dire che il loietto RPR mi ha davvero stupito.
Noto anche, ma lo noto adesso a prato maturo, non tanto l’anno scorso, che ha una velocità di recupero e di chiusura altissime.
Mi sembra sia però un po’ troppo suscettibile alle malattie, sia estive che invernali.
Ci ho litigato un po’ in questo senso, ma questo però dipende tantissimo anche dalla gestione.
Quest’anno devo correggere un po’ il tiro.
 
Alto