• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reportage dei bulbi in forzatura

tulipa

Giardinauta Senior
si.... beati voi a me non è spuntato assolutamente nulla che vuol dire??????????????? che ho fallito???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Liliana ............. ci rinuncio :( perchè non capisco che bulbi sono, quindi può essere che sulla confezione ci abbiano scritto giacinti, visto che hanno anche le stesse dimensioni, ma non sono giacinti.

Tulipa, per capire perchè a te non è spuntato nulla, dovresti anche scrivere che hai fatto ;) nel senso:

- come li hai interrati
- quando
- dove
- etc etc.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Liliana senti cosa penso:
secondo me sono giacinti ma moooolto moooolto stentati! :(
A volte capita che il grappolo di giacinto non sia pieno, ma ci siano solo due o tre fiorellini triminziti... e questo mi sembra proprio il tuo caso...
Questo bulbo ha voluto fiorire nonostante tutto!!! ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Scatolina ha scritto:
A volte capita che il grappolo di giacinto non sia pieno, ma ci siano solo due o tre fiorellini triminziti...
Si capita a me è successo con uno rosa che avevo forzato in acqua l'anno prima, però a me sembrano diversi proprio i fiori, bho poi forse mi sbaglio perchè la foto è un po' sfuocata, vi metto la foto di quello rosa "stentato"

Foto236.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mario87 ha scritto:
Si capita a me è successo con uno rosa che avevo forzato in acqua l'anno prima, però a me sembrano diversi proprio i fiori, bho poi forse mi sbaglio perchè la foto è un po' sfuocata, vi metto la foto di quello rosa "stentato"
........... appunto, anche a me sembrano diversi i fiori, i petali del bulbo di Liliana, "vanno" all'indentro", quelli dei giacinti "all'infuori" ................ scusasse per i termini usati :rolleyes: ma non sapevo che scrivere per farmi capire bene ;) :D
 

ciaseta

Florello Senior
grazie pat e mario87

grazie ai vostri consigli sono riuscita a forzare i miei croccolini!

x pat: avvicinare il crochettino alla finestra(anche se di poco) ha funzionato megnificamente!

Stasera sono rientrata a casa e ho trovato il fiore nato dalla 2° gemma bello aperto!!!

uno spettacolo bellissimo! grazie ancora!:love_4: :love_4: :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
grazie ai vostri consigli sono riuscita a forzare i miei croccolini!

x pat: avvicinare il crochettino alla finestra(anche se di poco) ha funzionato megnificamente!

Stasera sono rientrata a casa e ho trovato il fiore nato dalla 2° gemma bello aperto!!!

uno spettacolo bellissimo! grazie ancora!:love_4: :love_4: :love_4:
....... beh insomma di poco, visto e considerato ciò che avevi scritto :

stamattina l'ho fatto! li ho messi su uno sgabello alto e li ho avvicinati alla finestra!
.......... direi che la luce gli aumentata tantissimo, e comunque, contenta di sapere che lo spostamento gli ha fatto bene :froggie_r
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vorrei farvi notare la differenza ........

........... di come sono i fiori dei giacinti già forzati, intendo, questi erano già stati forzati l'anno scorso, e quest'anno i fiori sono più piccoli, per la verità anche le foglie sono lunghissime, ma penso che questo dipenda dal fatt9o che la mami, non li ha messi al buio inizialmente, e forse anche per il fatto che ha usato un vaso troppo grande:

bulbimami.jpg
 

mario87

Maestro Giardinauta
Brava Pat molto belli, devo dire che me li aspettavo con meno fiori visto che erano stati forzati anche l'anno scorso, si vede che li hai tenuti bene ;) :love_4: :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mario87 ha scritto:
si vede che li hai tenuti bene ;) :love_4: :)
............ non io la mami .............. glieli ho fregati 2 settimane fà :froggie_r
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Approposito di bulbi in forzatura..... il mio giacintino blu è sfiorito, è dimagrito assai e le radicine in acqua si sono "squagliate":bigeyes: pura gelatina.... e non vi dico l'odorino.... bleah!!! :angry:
Cmq vorrei sapere se posso metterlo in terra e farlo riposare.... tutta l'estate :rolleyes:
 
L

lilianaSantos

Guest
anche i miei sono gia fioriti,:love: pena che ho imprestato la machina al mio cognato.:(
 

mario87

Maestro Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Approposito di bulbi in forzatura..... il mio giacintino blu è sfiorito, è dimagrito assai e le radicine in acqua si sono "squagliate":bigeyes: pura gelatina.... e non vi dico l'odorino.... bleah!!! :angry:
Non è che la base toccava l'acqua e quindi è marcito?
 
Alto