• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo piantine

ciaseta

Florello Senior
ciao lorystef!

Delle piantine di ptenia ne sono sopravvissute 2
a me invece una... :(

invece le portulache non le vedo per niente bene .. alcune micropiantine sembrano ancora vive, ma sono rimaste tali e quali e non danno segni di ripresa .. altre invece sono stecchitte .
anche le mie erano così qualche giorno fa.....ora mi sono morte tutte.... :( mi spiace lorystef, me le avevi spedite con così tanta cura....forse come dice simo non hanno gradito il viaggio, sebbene all'arrivo sembrassero in forma... forse troppo piccoline...

per frensy, lo trovi qui:

http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18674
 
F

frensy979

Guest
Grazie...

Grazie Ciaseta...

Per Lorystef:
allora, posso prenotare le piantine di Aptnia?
Mi sai anche dire quanto crescono in altezza più o meno?
Grazieeeeeeeeeeeee.............

Fra
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi dispiace moltissimo. :cry: :cry: :cry:
Se volete vi posso mandare la piantina che adesso e cresciuta.
O se avrete pazienza di aspettare vi metto da parte i semini che fara'.
Vi meto le foto della mia se notate nel vaso della portulaca vedrete nettamente la parte centrale dove io ho preso le zolle di terra con le piantine che vi ho spedito, e vedete che e piena di nuovo e per giunta anche dove non c'era nulla cioe dove io ho tolto le piantine con tutta la terra.
518ppi

L'aptenia
518p6t

Ma le avete messe al sole? Perche la stessa pianta c'e l'ha mia zia che abita nella porta accanto ma il suo balcone e sempre all'ombra e le mie le vedete nella foto sono ben cresciute le sue hanno iniziato adesso a nascere, e perche le sta mettendo davanti al portone il pomeriggio c'e il sole li.


Frensy se vuoi ho delle piantine dell'aptenia ma di piccole ne ho pochissime perche oramai sono grandi e metterle in busta ho paura che si rompano potrei se vuoi spedirtele in una scatolina, ma non so se conviene per il costo della spedizione. Se vuoi ti metto da parte le piccole pero' se le vuoi dimmelo subito perche' se crescono c'e il rischio che si rompano durante il viaggio.
 
Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
Lory, io le ho provate tutte ... i primi giorni le ho tenute in casa, in mansarda sotto al vasistas ... poi ho provato a metterle fuori sul balcone, ma pensavo avessero troppo sole, allora le ho riparate .... Ora che anche se sono riparate non succede nulla, le volevo rimettere al sole ... adesso che me lo confermi ci riprovo .. certo che le mie non assomigliano neppure lontanamente al tuo vaso .. le piantine sono ancora minuscole, e si vedono solo le prime due minuscole foglioline .. altre sono sdraiate e secche.
Intanto porto in terrazza anche due piccoli vasetti in cui avevo provato a mettere 4 micro-piantine ... sono ancora in mansarda .. non sembrano morte, ma sono ancora tale e quali a quando li ho messi nel vaso. Booo... io ancora non ho perso le speranze .. spero di farcela.
Ciao Simo
 
S

SEBBY

Guest
Mi sono letta fin dall'inizio le peripezie di queste piantine, ma devo dire che non avevo molte speranze circa la riuscita: le piantine erano troppo piccole e se non hanno sviluppato un impianto radicale buono non riescono a sopravvivere.:(

Tenete conto che hanno problemi anche vivaisti esperti con piante già accensite, mi dispiace molto che l'esperimento non sia riuscito:cry: ....magari la prossima volta si prova solo con i semini!!!!!

Auguri comunque per le superstiti!!!!!! Speriamo ce la facciano!!!!:)
 
G

graffio

Guest
soppravissute

Me ne sono rimaste 2 di aptenia (su5),sono ancora piccole ma stanno gia facendo delle nuove foglioline,le altre quelle rossicce e piccoline che non mi ricordo il nome,me ne sono morte circa la meta' le altre sembra si stiano riprendendo ora,sembrano anche piu verdi nell'interno delle foglie,speriamo bene :)
Le tengo nel balcone al sole e quelle piccole le innaffio spesso perche in superficie il terreno tende ad asciugarsi prima.Le aptenie non le innaffio spesso anche perche hanno preso tutti gli acquazzoni.
:)
 
F

frensy979

Guest
lorystef ha scritto:
Frensy se vuoi ho delle piantine dell'aptenia ma di piccole ne ho pochissime perche oramai sono grandi e metterle in busta ho paura che si rompano potrei se vuoi spedirtele in una scatolina, ma non so se conviene per il costo della spedizione. Se vuoi ti metto da parte le piccole pero' se le vuoi dimmelo subito perche' se crescono c'e il rischio che si rompano durante il viaggio.

Ok, se pensi che durante il viaggio non si rompano o soffrano troppo, spediscimi pure le piantine piccole.
Quante ne servono per una cassetta di dimensioni normali?
Crescono molto in altezza?
Come ti do i soldi per la spedizione?
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Fra
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Non voglio soldi, ma i francobolli per la spedizione e comprare la busta ti mando in mp l'indirizzo, ok?

In altezza sono simili sia la portulaca che l'aptenia circa 15cm non di piu'.
Per la distanza la portulava va 1 ogni 15cm, e l'aptenia io ne avevo una in quel vaso che vedete 40cm, e me lo aveva riempito tutto, e poi sono nate le altre.
Pero' l'aptenia diventa bella lunga, fuori dal vaso.
 
Ultima modifica:

lorystef

Aspirante Giardinauta
graffio ha scritto:
,le altre quelle rossicce e piccoline che non mi ricordo il nome,me ne sono morte circa la meta' le altre sembra si stiano riprendendo ora,sembrano anche piu verdi nell'interno delle foglie,speriamo bene :)
Le tengo nel balcone al sole e quelle piccole le innaffio spesso perche in superficie il terreno tende ad asciugarsi prima.Le aptenie non le innaffio spesso anche perche hanno preso tutti gli acquazzoni.
:)


Benissimo se stanno diventando verdi allora bene hanno radicato :hands13: :hands13: :hands13:
Tienile sempre al sole e vedrai.
Finalmente una bella notizia. :eek:k07: :D
 
F

frensy979

Guest
lorystef ha scritto:
Non voglio soldi, ma i francobolli per la spedizione e comprare la busta ti mando in mp l'indirizzo, ok?

Ok, senti mandami l'indirizzo alla mia e-mail.
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
Ok

si lorystef, va bene lo stesso....
ti è arrivato il mio mp?
:Saluto: Fra
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
No, non sei arrivata tardi se vuoi della portulaca ne ho quanta ne vuoi.
Se e' per l'aptenia devo vedere se in mezzo ci sono piante piccole, perche' cosi grande si potrebbe rompere.
Per le gazanie devo vedere.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Mannaggia, mannaggia ho visto solo ora che regali piantine, le hai finite tutte? o magari in un angolino del vaso te ne è rimasta una per me? :food:
 

ciaseta

Florello Senior
lory, lo sai che forse sono riuscita a salvare qualche portulachina? :froggie_r

però forse..... ti terrò aggiornata! ciao! :Saluto:
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Daniela mi sono rimaste ancora portulaca, di aptenia te ne posso dare una sola ma si fa grande per cui ti dovrebbe bastare tanto poi fara i semi.
Se ti va bene contattami in mp che ti mando l'indirizzo.
Ciao
Ciaseta foto foto foto che bello
 
Alto