• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine grasse

Federa

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho comprato al supermercato queste due piantine grasse e vorrei saperne un po'di più... Le conoscete?
Ne approfitto per chiedervi una cosa: erano le classiche piantine micro a 1€, appena prese le ho travasate nei vasi che vedete è lasciare al sole, ma soffrivano. Ora le ho spostate all'ombra e sembrano stare meglio, è possibile che vogliano l'ombra?
 

Allegati

  • IMG_20170609_104102_1496998058995.jpg
    IMG_20170609_104102_1496998058995.jpg
    251,7 KB · Visite: 11
  • IMG_20170609_104105_1496998049271.jpg
    IMG_20170609_104105_1496998049271.jpg
    191,9 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non puoi prendere piante del supermercato, che non hanno mai visto il sole, e solo perché sono succulente, buttarle in pieno sole.
E' già tanto che non si siano ustionate e tu le abbia perse.

Dovevi svasare le piantine (eliminando tutta la terra con la'aiuto delle mani e, se serve, di un getto di acqua tiepida) e lasciarle all'ombra ed a radice nuda per qualche giorno. Trascorsa una settimana avresti dovuto prendere dei vasi con il foro di scolo, preparare una miscela drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti) e ripiantare senza bagnare. Passati altri 7/10 giorni senza acqua avresti potuto iniziare a bagnare.

Per la questione sole invece le piante vanno acclimatate o si scottano. Bisogna dare loro il sole filtrato per alcuni giorni prima di metterle in pieno sole.

Siccome hai appena svasato puoi ancora rifare il lavoro. Anche perché la terra che hai usato (solo torba) non va per niente bene.

Per i nomi: la prima credo sia un Pachyphytum o un Graptopetalum mentre la seconda non saprei.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra a sinistra: Pachyphytum oviferum, l'altra direi Senecio crassimus. Un appunto non mi sembra che la miscela non sia adatta, non contiene materiale inerte, almeno sembra.
Io, di solito, per quel tipo di piante adopero 45% di terricio per Cactaceae (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie), 55% di inerti (lapillo, pomice, ghiaia, sabbia grossolana, cocci sminuzzati), e con buon sottofondo con inerti molto grossolani
 
Alto