• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo in fioriera

planetario

Aspirante Giardinauta
Scusate se rispondo a questa, ma non sono capace di aprire una nuova discussione.

Ho costruito una fioriera lunga 12 metri contro il muro del mio terrazzo a pianoterra prevedendo buchi di scolo ogni 120 cm. circa ed ho piantato rincosperno (ho dovuto creare una fioriera chiusa sotto perche il terrazzo, pur essendo a pianoterra, appoggia sui garages e non sul terreno !).

Da tre anni concimo regolarmente ed annaffio nel periodo primaverile (stando attendo a non esagerare con acqua per non marcire le radici) e le piante hanno sempre risposto abbastanza bene, soprattutto quelle ai due lati della fioriera (meno quelle centrali per le quali ho sempre incolpato lo scarso corridoio d'aria visto che sono a circa 4 mt dal muro del palazzo, come da foto).

Quest'anno tragedia assoluta . . . :(:( . . . ho consultato l'agronomo che mi ha prescritto la medicina che vedete in foto con i risultati che vedete (sempre in foto) . . . ho il rincosperno piu' rachitico e rado di tutto il circondario . . . qualche pollice verde è in grado di consigliarmi ?

Grazie molte in anticipo e buone piante a tutti !

Sergio
 

Allegati

  • rinco 2.jpg
    rinco 2.jpg
    143,4 KB · Visite: 24
  • rinco 3.jpg
    rinco 3.jpg
    114 KB · Visite: 24
  • rinco 4.jpg
    rinco 4.jpg
    128,5 KB · Visite: 18
  • rinco 1.jpg
    rinco 1.jpg
    98,6 KB · Visite: 19

planetario

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per l'interesse.
La fioriera è larga 36 cm. profonda 50 cm. per uno sviluppo ininterrotto di 12 metri.
Grazie !
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembrerebbe monto stretta, quindi avevo pensato a poca terra disponibile, altro non mi viene in mente,.
L'esposizione solare com'é?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me ha saturato tutto lo spazio disponibile, i rinco sono alberi, col tempo il tronco fa struttura e lignifica, in 36 cm, a mio avviso, non ha lo spazio utile, magari bagnando di più .... perché con così poca terra asciugherà velocissimamente .. pianta grande tante radici poca terra, se dai poca acqua... muore di sete, ammesso e non concesso che possa resistere in così poco spazio
 

planetario

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti . . . prende il sole al pomeriggio dalle 14 alle 18 circa . . . provero' a zappettare per vedere se è piena di radici e faro' sapere . . . grazie ancora !
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una radice unica!!!
Sostituiscili con il vigoroso e meno esigente...FICUS PUMILA
La sostituzione fatta ora piantando piccole piante una ogni 1,5 m è perfetta.
Lento il primo anno poi parte e aderisce al muro ma non lo danneggia.
L'effetto è stupendo.
Vigoroso Ficus pumila...così ignorato!!!
 

planetario

Aspirante Giardinauta
Allora, intanto grazie a tutti . . . ho zappettato (e questa primavera avevo già aggiunto 300 litri di terriccio) e le radici non mi sembrano affatto cosi' estese e invasive . . . . contrariamente ai suggerimenti dell'agronomo che ho consultato ho ricominciato ad innaffiare in maniera sostenuta e va leggermente meglio (almeno le foglie, anche se non aumentano, si sono un po' risollevate), proseguo nell'attività e intanto mi informo sul PUMILA come suggerito da Stefano (che pianterei nei punti piu' radi).
Tengo aggiornati e grazie a tutti !
 

planetario

Aspirante Giardinauta
Aggiorno per dire che, nonostante l'agronomo professasse il contrario, trattandosi appunto di fioriera e non di terreno ho preso ad annaffiare abbondantemente tutte le sere e praticamente ho risolto il problema completamente.
Grazie a tutti gli intervenuti ed alla prossima.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiorno per dire che, nonostante l'agronomo professasse il contrario, trattandosi appunto di fioriera e non di terreno ho preso ad annaffiare abbondantemente tutte le sere e praticamente ho risolto il problema completamente.
Grazie a tutti gli intervenuti ed alla prossima.
la fioriera così alta e stretta è assimilabile a un vaso, quindi occorre tenere sempre ben umido specie nei mesi estivi.
 

QuadropheniaG

Aspirante Giardinauta
le foglie sono belle, verde scuro, ed ha fiorito, quindi l'apparato radicale funziona, la pianta riceve il suo nutrimento. I fiori non sono secchi quindi non è un problema di esposizione, l'ammosciamento degli steli e delle foglie mi fa pensare che non riceva abbastanza umidità: se già non lo stai facendo, prova a fare una "doccia" sulle foglie e sui fusti (senza innaffiarli), un giorno sì e uno no: anche loro devono essere idratati :)
io per il mio uso uno spruzzino o l'impostazione "shower" sulla pistola multigetto.

facci sapere come va!
 

planetario

Aspirante Giardinauta
Va benissimo, oltre le aspettative, bagnando praticamente ogni sera foglie e terriccio . . . posto una foto esplicativa e grazie ancora a tutti !
 

Allegati

  • rincospermo agosto 2020 (FILEminimizer).jpg
    rincospermo agosto 2020 (FILEminimizer).jpg
    208,8 KB · Visite: 7
Alto