• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincosperma strano?!:-/

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI POLLICI VERDI E NON:food:..COME VEDETE NELLA FOTO SOTTO..
QUELLO è UNO DEI RINCOSPERMI IN FIORIERA..NE HO 4 TUTTI UGUALI CON SOLE FINO LE 15:embarass
MA QUELLO NELLA FOTO COME VEDETE HA FOGLIE MOLTO SCOLORITE.
GLI ALTRI TRE STANNO BENONE.:ciglione:
IL PROBLEMA PERO CHE MI PREOCCUPA DI PIU :storto:è CHE DOPO UNA BELLA FIORITURA ADESSO A DIFFERENZA DEGLI ALTRI NON è RICOMINCIATO A CRESCERE,ANZI,LE NUOVE CIME CHE SPUNTAVANO SEMBRANO SECCARSI..SECONDO VOI è NORMALE??SI RIPRENDERA??
GRAZIE IN ANTICIPO..CIAO

DSC00640.jpg
 
Ultima modifica:

teobeta

Aspirante Giardinauta
ma! guardando i miei penso che sia normale in questo periodo, sbocciano le nuove foglie e rimane tutto più chiaro diventa scuro nei mesi freddi da me,
da quanto è stato messo nel vaso? magari stà lavorando parecchio per assestarsi con le radici e fatica a fare nuovi germogli,
è una pianta bella tosta comunque, dalla foto sembra bella vispa,
quanto le annaffi? gli hai dato qualche prodotto particolare?
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
è il 2 anno..
La innaffio tutti i giorni e la concimo ogni 15..la cosa strana è che altre hanno gia fatto germogli..questa invece li ha accennati poi si è bloccata seccandoli..maaahh..per questo non capisco...le foglie piu chiare nella foto sono vecchie di un anno..non sono nuove..le nuove delle altre piante sono verdi e scure..
Ciao..scrivete pure :)
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
nessuna è proprio di fianco alle altre super sane:-D
forse è stata la troppa pioggia di giugno??spero si riprenda..sembra bloccato:-/
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
DSC02104.jpg
Ho un problema con qti rinco in vaso.
Il giardiniere al 3 anno di impianto mi ha detto di cambiare la terra almeno su di un lato xke secondo lui pieno di radici..e cosi' in effetti era..ho messo nuovo terriccio su un lato della fioriera..da 15 cent dalla base del fusto x tutto il lato.
Qto lavoro l'ho fatto alla fine di febbraio...Da quel giorno le foglie delle piante hanno perso colore..sono sbiadite...
E a differenza dei Rinco qui intorno che hanno cominciato a germogliare..i miei sono fermi..
Tutto questo l'ho fatto nel periodo di dormienza..dite che è colpa mia se dormono ankora??:sleep2:
Ma non mi sembrano morti perchè se taglio o incido i rami esce liquido biancastro segno della linfa che gira nella pianta...Qualkuno mi sa dire cosa gli sta capitando??si riprenderanno secondo voi??
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hanno certamente sofferto il freddo invernale, inizia con una buona concimazione per aiutare una ripresa ottimale. Magari pota alquanto le chiome.
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
alla fine tutto ok..si è ripreso con un mese di ritardo..ma ha anke fiorito molto...questa rampicante è davvero furiosa!!!
 
Alto