• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo piantine

ciaseta

Florello Senior
lorystef

ciao! scusa ma bisognerebbe che svuotassi i messaggi privati perchè non cè + un posticino libero....

grazie....:eek:k07: :Saluto:
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Ciao mi scuso con quelli che hanno provato a scivermi.
Adesso ho svuotato un po' non mi ero accorta che fosse piena :martello: :martello: :martello:
Grazie :love_4: Ciaseta
 
M

Mary74

Guest
5 minuti fa la postina mi ha consegnato la busta di Lory...
09.gif

Le piantine sono perfettamente imballate (lory meglio di Bakker...:smok:)

grazie Lory
07.gif
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per la vostra gentilezza e mi ha fatto piacere che le mie piantine vi siano piaciute.
Scrivo per dirvi che mi sono finite l'ultima busta piena di piantine l'ho spedita stamattina.
Alla prossima.
Appena avro' altre piante, anzi la prossima volte spero di riuscire a prendere i semi cosi le mando a Rita per la banca del seme.
Ciao un abbraccio a tutte quelle che ho conosciuto, un'abbraccio a Giuditta che ho conosciuto di persona sei una persona davvero speciale :love_4: :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
5 minuti fa la postina mi ha consegnato la busta di Lory...
09.gif

Le piantine sono perfettamente imballate (lory meglio di Bakker...:smok:)

grazie Lory
07.gif
confermo!!!! :hands13:

Ringrazio tutti per la vostra gentilezza e mi ha fatto piacere che le mie piantine vi siano piaciute
grazie a te lorystef!:Saluto:

Ciao un abbraccio a tutte quelle che ho conosciuto
anche da parte mia!!!:love_4:
 

Simo

Giardinauta
... sono arrivate !

Lory ieri ho ricevuto la tua busta .... sei grande !
Hai fatto un lavoro splendido, le piantine sono arrivate tutte freschissime, che sembravano appena estratte dalla terra:hands13: .

Posso farti alcune domande? :confuso:
Le piantine "rossicce" quanto diventeranno grandi? ... in questo momento ma sono minuscole e sembrano delle centinaia! ...sto valutando se metterle tutte in una ciotola rotonda (forse però sono troppe e troppo fitte), oppure se comprarmi una cassettina rettangolare per il balcone e mettergliele tutte dentro ... oppure ancora se metterne qualcuna in piccoli vasetti per farle crescere un po', prima di piantarle in giardino ai bordi di una aiuola "lunga" e stretta ... dipende però se sono piante che stanno bene per terra o è preferibile vederle in vaso ... insomma, mi daresti una dritta, tu cosa consigli ? Se serve la cassettina la comprerei stasera !

La Gazania è stupenda ... l' ho messa in acqua in attesa che si riprenda un po'.

Ancora mille grazie
Baci :love_4:
Simo
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Simo ha scritto:
Lory ieri ho ricevuto la tua busta .... sei grande !
Hai fatto un lavoro splendido, le piantine sono arrivate tutte freschissime, che sembravano appena estratte dalla terra:hands13: .

Posso farti alcune domande? :confuso:
Le piantine "rossicce" quanto diventeranno grandi? ... in questo momento ma sono minuscole e sembrano delle centinaia! ...sto valutando se metterle tutte in una ciotola rotonda (forse però sono troppe e troppo fitte), oppure se comprarmi una cassettina rettangolare per il balcone e mettergliele tutte dentro ... oppure ancora se metterne qualcuna in piccoli vasetti per farle crescere un po', prima di piantarle in giardino ai bordi di una aiuola "lunga" e stretta ... dipende però se sono piante che stanno bene per terra o è preferibile vederle in vaso ... insomma, mi daresti una dritta, tu cosa consigli ? Se serve la cassettina la comprerei stasera !

La Gazania è stupenda ... l' ho messa in acqua in attesa che si riprenda un po'.

Ancora mille grazie
Baci :love_4:
Simo


Ciao Simo
Quelle rossicce si fanno all'incirca 15cm alte.
Io nella mia fioriera dove erano, dopo che ne ho tolto un bel po sto facendo, che ho preso pezzettini di zolle con le piantine e la spargo per tutta la fioriera.
Ma prende un po' di spazio una sola pianta per cui, prima le mettete come ho fatto io dividendole a piccole zollette, e poi quando saranno abbastanza cresciute potete dividerle meglio.
Io le tengo nella fioriera appesa al balcone, mia madre le ha in un vaso tondo e basso tipo ciotola.
In piena terra non so' non ho il giardino per provare, ma credo che in piena terra visto quanto si riproducono se non raccogliete i semi vi ritroverete anno dopo anno con tappeti di queste piante :eek:k07:

La gazania la puoi mettere gia nella terra vedrai che si riprende.
Hai fatto benissimo a metterla prima in acqua perche beve tanto, se gli serve acqua lo capisci subito perche' si affloscia dopo gli dai l'acqua e la rivedi subito bella dritta e poi mi piace che si chiude appena inizia a fare buio, ho scoperto che anche la pianta di lotus che ho comprato dalla bakker si chiude la sera :ciglione:

Ciao a tutti
:love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 

Simo

Giardinauta
Allora le divido in zolle, e metto ogni zolla in un diverso vaso ... poi quando saranno un po' cresciute cercherò di sfoltirle .. anche se sarà più difficile, perchè le radici saranno più pronunciate e magari intrigate tra di loro !

Ti tengo informata.
Grazie
Ciao Simo
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mia zia aveva la busta con i semi di portulaca a fiore doppio e li c'e scritto che le piantine vanno distanziate circa 15cm l'una dall'altra. :eek:k07: :eek:k07:
Appr. come vanno le piantine che vi ho spedito? :D
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Ragazzi di portulaca ne ho ancora se qualcuno e' interessato mi faccia sapere, adesso sono cresciute e visto che vanno una ogni 15cm ne ho un bel po'.
 
F

frensy979

Guest
Piantine....le voglio anch'io....

Ciao :Saluto:
purtroppo ho letto i post troppo tardi....cosi che hai già finito quelle belle piantine...peccato.... :(
Siccome ho visto che l'Aptenia cresce abbastanza, mi piacerebbe averne una da mettere in una cassetta sul balcone.
Me ne tieni una o due la prossima volta? Grazie grazie grazie...
Sapresti dirmi quanto diventano alte + o - ?

Ho visto che in edicola insieme a "Il Giornale" è iniziata una raccolta di libri e bustine di semi di piante che si chiama "La piccola biblioteca del verde".
Il 6 Maggio è uscito il primo volume (in totale sono 5 libri e 3 uscite con bustine di semi), intitolato "Giardini, terrazzi e balconi - vol. 1".
L' 11 Maggio ci sarà invece la prima uscita con le sementi e le bustine saranno di: "Nasturzio, Portaluca, Viola, Ipomea, Girasole e Pisello Odoroso"
Il 13 Maggio uscirà il secondo volume di "Giardini, terrazzi e balconi"...e via cosi dicendo....se volete vi scrivo tutte le date e gli argomenti di uscita.
Mi sembra una cosa molto carina...ho già iniziato a leggere il 1° libro e, mi sembra molto ben fatto....tra l'altro c'era in regalo anche una busta con 500 semi di Margherita.
I volumi costano 7.90 euro, le sementi...vi saprò dire domani quando compro la 1° uscita.
Qualcuno di Voi ha comprato il 1° volume? Cosa ne pensate?
Ripeto, io l'ho trovato molto interessante, peccato però che non ci abbiano fatto pubblicita come di solito fanno quando escono queste cose (enciclopedie...etc...), o per lo meno io non l'ho vista.
Sono solo stata fortuna, perchè sabato entrando in edicola era subito li in bella vista e non mi sono lascita sfuggire l'occasione... :hands13:

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Fra

PS: Lo so che ho cambiato totalmente argomento in questo post, ma mentre richiedevo la prenotazione delle piantine a lorystef, mi è venuto in mente del libro e cosi ve l'ho detto...
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
PS: Lo so che ho cambiato totalmente argomento in questo post, ma mentre richiedevo la prenotazione delle piantine a lorystef, mi è venuto in mente del libro e cosi ve l'ho detto...
Frnsy, se ne è parlato in 2 discussioni di questi volumetti :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
scusate...

scusate...non l'avevo visto... :martello:
dove la trovo? :confused:
Grazie.

Fra
 

Simo

Giardinauta
lorystef ha scritto:
Appr. come vanno le piantine che vi ho spedito? :D
Ciao Lory, hai ragione .. ti aggiorno sulla situazione.

La mia preferita è la Gazania .. è in fiore ogni giorno da settimane .. è veramente bellissima .. le foglioline sono ancora un po' sottiline, però direi che reagisce bene ... a proposito, secondo te la posso piantare in giardino o forse è troppo debole? Ho giusto dovuto buttare la mia vecchia gazania ormai defunta, e mi sarebbe piaciuto sostituirla con questa, nella speranza che in piena terra possa irrobustirsi di più .. tu che ne pensi?

Delle piantine di ptenia ne sono sopravvissute 2 .. ma sono belle robuste, anche se ancora piccoline .. le altre si sono afflosciate !

Purtroppo invece le portulache non le vedo per niente bene .. alcune micropiantine sembrano ancora vive, ma sono rimaste tali e quali e non danno segni di ripresa .. altre invece sono stecchitte .. spero di poterne vedere sopravvivere qualcuna per poter tenere i semini e moltiplicarle ... speriamo.
Forse erano troppo piccoline, mi sa che non hanno gradito il viaggio!

Se riesco ti metto una foto della gazania.
Ciao Simo

Ps. Ste, e le tue come vanno?
 
Alto