• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero nuovo prato danneggiato dalla pioggia

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Ragazzi,

sono nuovo di questo forum e posso calssificarmi come un neofita in questo campo, ma quest anno mi e successa una cosa veramente brutta!!!
Dopo essermi documentato su internet per vari mesi ho deciso di farmi un bel prato inglese sul mio giardino di casa.

Bene...dopo un attenta preparazione del terreno ed una bella semina un misto tra prato obreggiato e campo sportivo e piovuto proprio ieri :(...tremendo acquazzone con grandine....poi ho avuto la sfortuna che per la quantita d acqua si e creata una cascatina dalla grondaie che ha creato una buca nel terreno :( (non ci posso credere).
Giorno della semina 17 aprile, acquazzone ieri 27 aprile, 17 giorni dopo la semina...le piantine erano di circa 4 cm e ne stavono crescendo delle altre.
In allegato alcune foto del Post diluvio!!!

cosa dovrei fare adesso???
Aspettare e tagliare l erba cresciuta e quindi riseminare, oppure seminare subito e tagliare dopo?.......Help :)




IMG00010-20110428-1814.jpg IMG00009-20110428-1814.jpg IMG00008-20110428-1813.jpg IMG00013-20110428-1814.jpg IMG00012-20110428-1814.jpg IMG00010-20110428-1814.jpg IMG00009-20110428-1814.jpg IMG00008-20110428-1813.jpg IMG00013-20110428-1814.jpg IMG00012-20110428-1814.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non puoi fare nulla a parte aspettare al massimo se puoi raggiungerla senza passare sul prato richiudi la buca e rimetti solo li un po' di seme
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, credi che le piantine che si sono piegate con l acqua e la terra sopravviveranno?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
le piantine si riprenderanno, per traseminare aspetta che tutti i semi siano germogliati e poi vedi il dafarsi.
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
ok grazie....ultima cosa, prima di traseminare quindi aspetto il primo taglio che effettuero quando le piantine saranno ad almeno 10/11 cm....giusto?.....e a quanti cm di altezza mi consigliate di tagliare visto la trasemina che dovro effettuare e visto la giovane eta delle piantine?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non asportare mai più di un terzo dell'altezza della piantina quindi se sei sui 10-11 cm. portati a 7 e con i tagli successivi ti abbasserai ancora, un prato si comincia a vedere formato dopo il terzo o quarto taglio se intendi per trasemina le zone danneggiate dalla pioggia ok.

Ricordati di effettuare il primo taglio con prato asciuttissimo
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!

il prato asciuttissimo mi preoccupa un po.... anche abitando a roma e praticamente una settimana che non lo irrigo (dopo la famosa pioggia) perche tra umidita e piogge e praticamente impossibile...vedro di beccare una giornata asciutta :)

grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se vedi che si sta alzando troppo taglia lo stesso ma almeno aspetta il primo pomeriggio
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ecco un aggiornamento.....oggi ho effettuato il primo taglio a 6cm.
Ho asportato circa 3/4 cm d erba non moltissimo.

Dopo ho anche semitato il punto danneggiato dalla pioggia e in qualche altro punto.

Consigli?

IMG00019-20110506-1715.jpg
IMG00016-20110506-1715.jpg
IMG00017-20110506-1715.jpg
IMG00018-20110506-1715.jpg
 
M

marcobri

Guest
per quanto mi riguarda ho smesso di seminare, dalla prossima si va' a rotoli, basta con ste semine:esce non esce, formiche, lime e lumache, uccelli, acquazzoni che non solo ti distruggono il lavoro fatto, ma ti costringono a spendere altri soldi, per non dire lo scorforto che ti creano, la vita e' gia' abbasstanza stressante, poi ci si mettono pure le semine, ragazzi ANDATE A ROTOLI:smok:
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
per quanto mi riguarda ho smesso di seminare, dalla prossima si va' a rotoli, basta con ste semine:esce non esce, formiche, lime e lumache, uccelli, acquazzoni che non solo ti distruggono il lavoro fatto, ma ti costringono a spendere altri soldi, per non dire lo scorforto che ti creano, la vita e' gia' abbasstanza stressante, poi ci si mettono pure le semine, ragazzi ANDATE A ROTOLI:smok:

bhe...da una parta hai ragione! ma dall altra vuoi mettere la soddisfazione di avere un bel praticello curato fatto tutto da te????

la senzazione e bellissima :).........pero condivido il tuo pensiero, vedere il proprio prato andare a "rotoli" non e bello...specialmente per chi non ha tempo poi di rimetterlo in sesto!

:D
 

tonio

Florello
bhe...da una parta hai ragione! ma dall altra vuoi mettere la soddisfazione di avere un bel praticello curato fatto tutto da te????

la senzazione e bellissima :).........pero condivido il tuo pensiero, vedere il proprio prato andare a "rotoli" non e bello...specialmente per chi non ha tempo poi di rimetterlo in sesto!

:D

e allora perchè insistete con stè semine,ragazzi è difficile fare le semine ,anzi è difficile che vengano bene,allora niente stress,non ci vuole molto a capire ,e lasciate perdere le soddisfazzioni,anche perchè con il prato a rotoli comunque bisogna fare della manutenzione sempre attenti ,ma almeno avrai un prato già splendido
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente c'è una maggiore alea nella semina rispetto ai rotoli, ma arrivare ad essere stressati se esce o non esce, formiche o uccelli, pioggia o sole ... dai su, non esageriamo, i prati li seminano da sempre e se si fanno le cose con un minimo di criterio i risultati non sono difficili da ottenere .. sarà magari necessario qualche aggiustamento, qualche risemina ma arrivare a dipingere una semina come un'impresa epica come state facendo mi pare davvero un'esagerazione.

cigolo
 
Alto