• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparare Prato

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
dopo 1 settimana dalla trasemina, cominciano a germogliare i primi fili d'erba (loietto già dal 4 giorno). Primi dubbi:
- continuo a irrigare 4 volte al giorno (2 minuti) o comincio a diminuire le frequenze? (tipo 2 volte a giorno, fino ad 1 volta prima del taglio erba sempre 2 minuti) (PS:temperatura a torino: min 15 max 22 con zero pioggie e tanto sole)
- quando posso cominciare a tagliare l'erba? Aspetto ancora 1 settimana? Aspetto fino a che arriva a 10 cm circa per poi tagliare a circa 6-7 cm?
- Alla fine di tutto, se ci saranno ancora dei piccoli buchi con poco erba o con erba morta (vedi vicino marciapiede), sono ancora in tempo a seminare in quei punti (diciamo metà ottobre come limite max?)
- Ho traseminato un giardino di circa 90/100 mq con circa 2,3 Kg di sementi. Va bene o dovevo tenermi più largo? (nelle piccole zone disastrate mi sono concentrato di più!)
(Calcolate che il giardino, levando quelle piccole zone dove non è nato nulla dalla prima semina primaverile, era venuto bene e abbastanza fitto).
Grazie a tutti per l'aiuto senza di voi non ce l'avrei mai fatta!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti,
dopo 1 settimana dalla trasemina, cominciano a germogliare i primi fili d'erba (loietto già dal 4 giorno). Primi dubbi:
- continuo a irrigare 4 volte al giorno (2 minuti) o comincio a diminuire le frequenze? (tipo 2 volte a giorno, fino ad 1 volta prima del taglio erba sempre 2 minuti) (PS:temperatura a torino: min 15 max 22 con zero pioggie e tanto sole)
- quando posso cominciare a tagliare l'erba? Aspetto ancora 1 settimana? Aspetto fino a che arriva a 10 cm circa per poi tagliare a circa 6-7 cm?
- Alla fine di tutto, se ci saranno ancora dei piccoli buchi con poco erba o con erba morta (vedi vicino marciapiede), sono ancora in tempo a seminare in quei punti (diciamo metà ottobre come limite max?)
- Ho traseminato un giardino di circa 90/100 mq con circa 2,3 Kg di sementi. Va bene o dovevo tenermi più largo? (nelle piccole zone disastrate mi sono concentrato di più!)
(Calcolate che il giardino, levando quelle piccole zone dove non è nato nulla dalla prima semina primaverile, era venuto bene e abbastanza fitto).
Grazie a tutti per l'aiuto senza di voi non ce l'avrei mai fatta!!

-inizia a diminuire la frequenza. Passa prima a 3 poi tra 2 gg a 2 e infine una volta al gg in prossimità del primo taglio.
-aspetta i classici 10 cm e taglia a 5/6 cm.
-sei in tempo fino a meta' ottobre.
-va bene.

Filippo
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grazie Filippo, altra cosa... siccome ho arieggiato manualmente con il rastrello specifico e ho visto che non tutta l'erba gialla/morta è stata tolta, (diciamo il 20% è rimasta )ha senso farlo subito dopo il primo taglio con quello elettrico? ( Che comprerò ) o meglio la prossima primavera?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai il lavoro di arieggiatura e trasemina l'hai fatto.
Per l'anno prossimo puoi provare con uno elettrico se lo prendi e dopo aver tagliato l'erba.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao Filippo,
ultima domandina. Leggendo un pò nel forum , ho letto che è buona norma arieggiare il prato non prima di 1,5 anni dalla nascita/semina.
Io la semina l'ho fatta il 15 aprile e ho visto che con il rastrello specifico per arieggiare, prima della trasemina fatta il 22 settembre, ho tolto un bel pò di feltro. La presenza di tutto questo feltro mi sembra strana essendo appunto un prato giovane....sicuramente avrò fatto casini nel fare il top....non saprei. La domanda ora è questa:
Mi conviene arieggiare la prima volta con quello elettrico (molle) in maniera blanda solo verso settembre/ottobre 2017 o potrei anticipare questa primavera?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende molto da come lo vedi tu. Ogni risposta del t.e. cambia con la situazione ambientale in cui si trova. Se noterai muschio e/o feltro, una passata non gliela farei mancare.
Ciao
 
Alto