Hallo Boys!
Aggiornamento andamento anno schifoso in corso 2020 (anno bisesto anno funesto)!
A inizio anno, dopo 3 anni di prato, ho deciso di aumentare il dosaggio del N a 15gr/mq, in quanto a parere mio, la festuca gli anni scorsi era troppo tirata con l'alimentazione, infatti devo dire che l'annata sotto il profilo prato, è stata sublime, 1 solo trattamento preventivo a fine giugno per l'arrivo del caldo africano, pochissima acqua (e quando dico pochissima, evito di scrivere quanta perché qualcuno non mi crederebbe, e molti direbbero impossibile) e devo dire che la rhambler stavolta mi ha stupito come non avrei mai creduto! Zero patologie per tutta l'estate, e taglio fisso e rigoroso a 25mm! Qualche leggero decadimento l'ho avuto in autunno con l'arrivo delle piogge copiose, qualche macchia dovuta all'eccessiva umidità del terreno argilloso, ma nulla di preoccupante! Sotto l'aspetto visivo e comportamentale dei due prati, entrambi di rhambler in purezza, invece ci sono grosse differenze:
Prato più vecchio, esposto a est e sud, ancora gode dopo 3 anni, di una lamina fogliare finissima, una velocità di riparazione tramite rizomi che ha dell'incredibile, lo si vede ancora giovane perché continua ad infittirsi con piantine nuove, infatti in primavera, darò una passata moooolto seria per diradare e dare aria, altrimenti ho paura che prima o poi mi collassi.
Prato più giovane, esposto a ovest e nord, ovviamente parliamo di un prato immaturo di 1 anno, ma se è quello che gode di un topsoil con una maggiore quantità di sabbia, non posso dire che riesca a camminare come l'altro, ebbene non so se il top faccia differenza, ma a parità di N fornito, tagli fatti, e lavorazioni di qualsiasi tipo identiche, non mi ha fatto vedere da nessuna parte un solo rizoma! Ad 1 anno, quello su argilla mi aveva invaso con i rizomi il pozzetto delle elettrovalvole, questo zero, nulla, niente! Per il resto stesso identico comportamento del vecchio, però ha accusato un po' di più nel lato nord, il periodo umido autunnale, con macchie rimaste gialle, che riprenderanno a primavera!
Quest'anno prevenzione invece che con il solfato ferroso, con lo zolfo fogliare!
Ai posteri la sentenza!
Ciao boce!
orpo dimenticavo...zero biostimolanti, e se mi chiedete se ho visto differenze non usandoli, vi rispondo dicendo "non le ho mai viste neanche usandoli"
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk