• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un sogno...

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Sto osservando con crescente preoccupazione le macchie scure createsi dopo aver dato il solfato ferroso.

Seguendo la guida di @Phil lunedì 23 novembre (6gg fa) ho dato 1 gr/mq ma ammetto che dopo aver trattato tutto il t.e., nella pompa ne avevo ancora, e così ho ripassato le zone più in ombra o cmq più colpite dalla malattia. Non ho alcuna ingiallimento ma nelle macchie scure in pratica sembra che ora la lamina si stia assottigliando e un po' disidratando.

Il prato ha raggiunto una altezza di 8cm ed è un bel po che in zona non piove. Ho già svuotato l'impianto ma se serve l'ho rimetto in funzione.

Mi sto preoccupano eccessivamente?
 

Allegati

  • IMG_20201129_134834_copy_600x800.jpg
    IMG_20201129_134834_copy_600x800.jpg
    135,4 KB · Visite: 57
  • IMG_20201129_134718_copy_600x800.jpg
    IMG_20201129_134718_copy_600x800.jpg
    280,8 KB · Visite: 62
Ultima modifica:

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
l'inverno è passato e l'ingiallimento è stato contenuto e sono molto soddisfatto del mio giardino. In alcuni punti l'erba è nata meno fitta a causa del problemi post semina e li ho visto qualche traccia di muschio leggero (lato est), poca roba ma voglio comunque migliorare il drenaggio del terreno e non rincorrere dopo.

Questo è il piano che mi sono fatto per i 170mq del mio giardino

Prossimo week-end (6-7 marzo - temperature permettendo)
- taglio basso : a che altezza secondo voi? sto calando gradualmente ora sono a 5cm (viste le temperature)
- arieggiatura con le lame fisse per incidere un po il terreno (serve anche scarificare secondo voi?)
- bucatura con forca denti di largo spessore
- leggera sabbiatura (3kg/mq può andare secondo voi?)
- Vigor Liquid : 1kg diluiti in 16 Litri (dopo darò un piccola annaffiata per dilavare la foglia)
- risemina nelle aree meno fitte (ho seminato Maciste, resto su quella?)
- altra sabbia/terriccio o rullatura leggera?
- concimazione: Biostart 30gr/mq

Dopo due settimane (20 marzo)
- concimazione azotata: Sprint N 30gr/mq
- solfato di ferro?

Può andare secondo voi? troppa roba o errori?

Nel frattempo grazie
 
Ultima modifica:

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
l'inverno è passato e l'ingiallimento è stato contenuto e sono molto soddisfatto del mio giardino. In alcuni punti l'erba è nata meno fitta a causa del problemi post semina e li ho visto qualche traccia di muschio leggero (lato est), poca roba ma voglio comunque migliorare il drenaggio del terreno e non rincorrere dopo.

Questo è il piano che mi sono fatto per i 170mq del mio giardino

Prossimo week-end (6-7 marzo - temperature permettendo)
- taglio basso : a che altezza secondo voi? sto calando gradualmente ora sono a 5cm (viste le temperature)
- arieggiatura con le lame fisse per incidere un po il terreno (serve anche scarificare secondo voi?)
- bucatura con forca denti di largo spessore
- leggera sabbiatura (3kg/mq può andare secondo voi?)
- Vigor Liquid : 1kg diluiti in 16 Litri (dopo darò un piccola annaffiata per dilavare la foglia)
- risemina nelle aree meno fitte (ho seminato Maciste, resto su quella?)
- altra sabbia/terriccio o rullatura leggera?
- concimazione: Biostart 30gr/mq

Dopo due settimane (20 marzo)
- concimazione azotata: Sprint N 30gr/mq
- solfato di ferro?

Può andare secondo voi? troppa roba o errori?

Nel frattempo grazie

Per la risemina stavo valutando anche Royal Blend? Qualcuno l'ha provata? sembra più adatta per piccoli diradamenti e a rapido insediamento
 

Elio85

Giardinauta
Ciao caro.... Secondo me:
Taglio intorno i 2.5 - 3 cm.... Dovresti valutare un discorso carotature ma con la tua metrature prova a sentire se lo noleggia qualcuno... La bucatura è buona ma la carotatura è superiore!!!!
3kg sono poco meno di 2mm quindi va bene... Leggevo proprio ieri sul forum in cui si parlava di questo
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Ciao caro.... Secondo me:
Taglio intorno i 2.5 - 3 cm.... Dovresti valutare un discorso carotature ma con la tua metrature prova a sentire se lo noleggia qualcuno... La bucatura è buona ma la carotatura è superiore!!!!
3kg sono poco meno di 2mm quindi va bene... Leggevo proprio ieri sul forum in cui si parlava di questo
Ciao Elio,
grazie mille, proverò a cercare qualcuno che la noleggi una carotatrice automatica... altrimenti ci sarà da divertirsi. Stavo anche pensando di realizzare una carotatrice homemade ma non trovo molti spunti.

Per una risemina quali sono le temperature minime? Attualmente qui a VR la minima è 1° e 15° la massima.

Questa è la sabbia che sto accumulando. ho fatto il test sia con il limone che con l'aceto e frigge veramente poco. Può andar bene?

1614782263945.png
 
Ultima modifica:

Elio85

Giardinauta
dovresti vedere in realta la temperatura del suolo....che di solito è sempre piu bassa!!!!il discorso sabbia non saprei aiutarti molto in quanto non conosco le specifiche..... io ho usato la 16ss-25 della vaga...o se no c è bacchi come marchio
Per il discorso carotatore home made il discorso poi ritorna sempre a bomba.....c è sempre da farsi il culo....ahaha
 

Elio85

Giardinauta
oddio non saprei...provaci...ma secondo me qui nel nord italia fra due settimane si puo iniziare tranquillamente.......qui a milano ancora fa freddo la mattina e la sera
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a distanza di un mese abbondante da arieggiatura e risemina ho fatto un taglio corto in progressione arrivando a 3,5 e devo dire che tutto risulta bello denso con poche zone diradate.

Di poa annua ce ne ma a quanto ho capito sembra un problema molto diffuso quest'anno.


WhatsApp Image 2021-05-07 at 16.45.54.jpeg WhatsApp Image 2021-05-07 at 16.45.40.jpeg WhatsApp Image 2021-05-07 at 16.46.17.jpeg WhatsApp Image 2021-05-07 at 16.49.49.jpeg
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Adesso che inizia a far caldo sul serio un paio di zone iniziano a mostrare dei segni di cedimento. Tornato da qualche giorno di mare le ho trovate belle secche nonostante l'impianto si avvii alla mattina per 4 gg alla settimana con circa 8 litri/mq alla volta. L'altezza di taglio è 50mm quindi non capisco dove sbaglio

Qualche giorno prima di partire avevo trattato con un funghicida per prati a base di tricorderma (irrigando per5 minuti) e il giorno successivo con Always (senza irrigare per 24h).

WhatsApp Image 2021-06-29 at 11.28.54.jpeg WhatsApp Image 2021-06-29 at 11.29.14.jpeg

Adesso sto pulendo i filtri degli irrigatori e modificando l'ampiezza del ventaglio degli stessi. Posso escludere un attacco fungino secondo voi o faccio pure un giro di Mirador "falciando" tutto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
il danno che vedo è carenza idrica, assicurati che bagni omogeneamente e che arrivi acqua a sufficienza anche ove rinsecchito.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
il danno che vedo è carenza idrica, assicurati che bagni omogeneamente e che arrivi acqua a sufficienza anche ove rinsecchito.
Grazie Phil per conferma.

Purtroppo ho zone limitrofe dove crescono i funghetti e a un paio di metri appunto queste aree secche. Eppure mi ero impegnato molto per fresare il terreno (15-20cm) e rendere il terreno più omogeneo possibile ma allo stato attuale sembra che non sia bastato.

Farò in modo di bagnare in maniera più abbondante quelle zone secche.
 
Alto