• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio arieggiatore - germinello - concime

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Inoltre a che altezza devo impostare la macchinetta? Castelgarden 650 b&s
...

Metti la macchinetta su di un piano misura quanto è rientrata la lama rispetto alla scocca e poi la distanza della stessa dal pavimento somma i due valori e ottieni l'altezza di taglio alla regolazione del momento

Grazie della risposta.
Il prato non è messo male, anzi, ho solo delle zone più diradate che sono in ombra sotto un ciliegio da fiore che quest'anno proverò a potare un pò di più.
Quindi ritieni che un arieggiatura sarebbe cmq superflua?? pensavo potesse essere utile al prato, per farlo lavorare meglio.....
L'antigerminello dovrò almeno attendere che si sciolga la neve .........:D

Sull'opportunità di un'arieggiatura sarebbe utile sapere che tipo di prato e hai da quanto è stato impiantato, per quanto riguarda la sabbia ha ragione michelese già sai che il terreno è argilloso sarebbe meglio una carotatura

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao,
ho appena comparto su Amazon, il seguente spargiconcime:

http://www.amazon.it/Scotts-Miracle-Gro-018920-EverGreen-Portaconcime/dp/B004DI77WE/ref=pd_sxp_grid_pt_1_0/275-2722010-3504946

Ho visto che c'è una leva che va da 0 (feritoie chiuse) a 9 (feritoie aperte).
A quanto lo dovrei mettere per passare 10Kg di concime Maintenence della Scotts per 300 mq?

Ciao

Non lo so fai una prova su di un pavimento o su di un telo di plasatica in modo da poter recuperare il concime dopo qualche passata e poterlo pesare,

Marcovg

Aspirante Giardinauta
È arrivato lo spargi concime evengreen della scotts.. Ma per dare il maintenence dal leva devo metterla su 6 o su 13??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente sul 5 (30g/mq) o sul 6 (35g/mq), prova a leggere se c'è il settaggio sul sacco del concime .... se non ci fosse meglio fare una prova empirica ...

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io l'allegato non lo vedo, comunque sia l'Accugreen è uno spargiconcime diverso ... nel dubbio farei la solita prova empirica.

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Nella foto del link che ti ho mandato l'immagine del Classic drop sperassero e' proprio l' evengreen della scotts

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non farti trarre in inganno dall'aspetto, i due prodotti sono diversi:
Evengreen: Capacità tramoggia: 5 - 9 kg - Ampiezza di distribuzione: 40 cm
Classic Drop Spreader: Capienza tramoggia 30 litri - Corridoio di spargimento: 0,56 m

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ho provato con 6.5 e su 300 mq mi era rimasto più della metà nel distributore... Ho fatto più passate per finire il concime ... Mi sa che farò la prova sul terrazzo.. 30g su 1 mq??

roslo

Aspirante Giardinauta
Vorrei traseminare il mio giardino che si trova a Diamante martedi 19 p.v. giornata soleggiata. Mercoledi 20 e giovedi 21 pioverà. Mi conviene aspettare o posso traseminare? Grazie per i consigli.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vorrei traseminare il mio giardino che si trova a Diamante martedi 19 p.v. giornata soleggiata. Mercoledi 20 e giovedi 21 pioverà. Mi conviene aspettare o posso traseminare? Grazie per i consigli.
Puoi procedere, le temperature dalle tue parti sono ok ed in caso di pioggia le sementi saranno protette dal manto esistente (nel senso che, salvo forti pendenze, l'acqua non dovrebbe portarle via)
Cigolo,
siccome ho comprato lo stesso modello volevo sapere a che numero metterlo per l'arieggiatura.
Difficile risponderti con esattezza, molto dipende da cosa devi fare (ripulitina, trasemina soft, trasemina pesante) e da quant'è alta l'erba, ti consiglio di partire da metà altezza e poi decidere il da farsi (l'eventuale seconda passata falla incrociata rispetto alla prima). Io di solito procedo alla massima profondità nelle trasemine, alla media profondità negli altri casi.

cigolo

Ultima modifica:

millo80

Aspirante Giardinauta
Difficile risponderti con esattezza, molto dipende da cosa devi fare (ripulitina, trasemina soft, trasemina pesante) e da quant'è alta l'erba, ti consiglio di partire da metà altezza e poi decidere il da farsi (l'eventuale seconda passata falla incrociata rispetto alla prima). Io di solito procedo alla massima profondità nelle trasemine, alla media profondità negli altri casi.

cigolo

Mah, di feltro non ne ho molto... Visto che dovrò carotare taglierò basso ( speriamo bene viste le temperature). Quindi visto che parliamo di festuca e poa non scenderò sotto i 4 cm.
Scusate l'offtopic.

roslo

Aspirante Giardinauta
Risemina giardino

Ho eseguito i lavori di risemina il giorno 19 marzo così come avevo descritto. I risultati ad oggi non sono esaltanti. Il tempo non è stato clemente a Diamante, anzi ha piovuto con continuità e violenza.
E' un fatto normale che a distanza di 16 giorni dalla semina i risultati sono molto scadenti?

Alto