• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per realizzare un prato da zero

Kahio

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, mi chiamo Massimo.
Avrei bisogno di alcuni consligli... (in realtà di molti consigli) per realizzare un prato.
Vivo a Roma, e la mia casa ha un terreno di 80mq che appunto vorrei trasformare in giardino.
Da dove devo iniziare?
Premetto che sono conpletamente a nudo di esperienza, ma vorrei riuscire a fare tutto da me!
Il terreno ha una forma quadrata, esposto al mattino al sole e urante il pomeriggio e all'ombra.
Credo sia un terreno in parte argilloso con molte zolle e frutto degli scavi di costruzione della casa e attualmente è infestato da piante di ogni genere folte e verdi!
Spero di aver reso l'idea di partenza.
Nell'attesa di un riscontro e "molti suggerimenti" vi ringrazio!
Massimo
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Il primo consiglio che ti posso dare (l'anno scorso ci sono passato anche io) è di prendere un diserbante a base di glisofate e irrorare tutte le erbacce utilizzando una pompa a mano...nel giro di 2/3 settimane sarà tutto seccato e allora potrai cominciare a trattare il terreno.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Massimo, qui prima di tutto dobbiamo eliminare tutta l'erba infestante poi fresare, in seguito, visto che il terreno è argilloso e vi sono residui di materiali inerti, bisogna migliorarlo con l'apporto di buona terra aggiungendo poi due sacchi di torba grande di quella che usano i vivai, insieme a della sabbia e humus in modo tale da creare uno strato di 20 cm almeno sul vecchio terreno,quindi spianare tutto renderlo liscio e poi passare alla semina da effettuare in aprile,ciao dimenticavo prima di sistemare il terreno affronta anche la situazione dell'irrigazione con eventuali tubazione che devi passare ,oltre a quello elettrico
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
ok, bene... sai dirmi in seguito come trattare il terreno?
Ad esempio quale e soprattutto "quanto"terriccio usare, come concimarlo se necessario?
Grazie
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo, qui prima di tutto dobbiamo eliminare tutta l'erba infestante poi fresare, in seguito, visto che il terreno è argilloso e vi sono residui di materiali inerti, bisogna migliorarlo con l'apporto di buona terra aggiungendo poi due sacchi di torba grande di quella che usano i vivai, insieme a della sabbia e humus in modo tale da creare uno strato di 20 cm almeno sul vecchio terreno,quindi spianare tutto renderlo liscio e poi passare alla semina da effettuare in aprile,ciao dimenticavo prima di sistemare il terreno affronta anche la situazione dell'irrigazione con eventuali tubazione che devi passare ,oltre a quello elettrico

Qanti litri o metri cubi servirebbero per 80 mq?
 

di mauro rosario

Master Florello
Come concimazione vanno distribuiti 100g per metro quadro, mentre per il terreno 16 metri cubi dovrebbero bastare, per poter alzare il terreno di 20 cm ciao
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Come concimazione vanno distribuiti 100g per metro quadro, mentre per il terreno 16 metri cubi dovrebbero bastare, per poter alzare il terreno di 20 cm ciao

piccolo quesito... da ancune informazioni raccolte sulle buste di terriccio e parlando con un vivaista mi è stato detto che 2-3 metri cubi di terra dovrebbero bastare... come mai 16? La differenza è notevole!!!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
1mc=1000lt

Il problema è di quanto ti devi alzare, se è di 20 cm. allora 80mq. x 0,2 m =16 mc se devi alzarti di meno avrai bisogno di meno terra
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
1mc=1000lt

Il problema è di quanto ti devi alzare, se è di 20 cm. allora 80mq. x 0,2 m =16 mc se devi alzarti di meno avrai bisogno di meno terra

OK... il fatto è che non so in base a cosa decidere se alzarmi di 20 cm o meno!!!
Il mio è un terreno derivante da lavori di cantiere e la profondità del terreno è di almeno 6 metri se non di più
Vi chiedo scusa ma sono davvero inesperto
Grazie
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green! Questa equivalenza ed equazione per calcorare la terra necessaria penso che tornerà utile a molti e di frequente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
OK... il fatto è che non so in base a cosa decidere se alzarmi di 20 cm o meno!!!
Il mio è un terreno derivante da lavori di cantiere e la profondità del terreno è di almeno 6 metri se non di più
Vi chiedo scusa ma sono davvero inesperto
Grazie

Aspetta non capisco hai un baratro di 6 metri di fronte casa?

Di solito per decidere di quanto bisogna o se bisogna alzare un livello si guardano gli oggetti fissi quali un marciapiede l'ingresso di un cancello o la veranda della casa in base a questo calcoli una media e rientri terra ovviamente se devi avere una pendenza la mandi verso la recinzione e lasci la casa un po' più alta (anche di solo pochi cm.)
Il giardiniere che ti ha parlato di 2-3 mc. vuol dire che ritienei livelli suffcienti e il riporto di terra serve per meglio livellare il terreno e far sparire buche e dossi leggeri e in fondo stavaq parlando di 3-4 cm.
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
no... ah ah ah nessun baratro.
In pratica uscendo dal terrazzino di casa ho una scaletta e finita la scaletta c'è già il terreno... i 6 metri erano riferita a quanta terra ho sotto di me... non quanto vuoto!!!
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Quindi il tuo giardino è in un vaso gigante! :D

ESATTO!!!
Vedi la forza delle immagini a volte vale più di mille parole... a partre gli scherzi è giusto definirlo in questo modo.
Cmq le misure esatte sono 10,80X7,16... ho sentito parlare di sistema di drenaggio... è necessario anche nel mio caso?
 
Ultima modifica:

Kahio

Aspirante Giardinauta
Ecco qui la piantina del terreno... magari qualche idea su quale impianto di irrigazione usare?
Perimetralmente vorrei semplicemente mettere delle rampicanti.. che ne dite?
 

Allegati

  • clip_image001..jpg
    clip_image001..jpg
    3,7 KB · Visite: 43

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Viste le ridsotte dimensioni del giardino mi sembra una saggia decisione quella dei rampicanti si possonomantenere più strettedelle altre siepi, per l'impianto credo che quattro irrigatori agli angoli siano sufficienti, per quanto riguarda l'impianto di drenaggio in teoria andava fatto sul fondo del prato ma come si è comportato il terreno in questi giorni di grande pioggia?
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Viste le ridsotte dimensioni del giardino mi sembra una saggia decisione quella dei rampicanti si possonomantenere più strettedelle altre siepi, per l'impianto credo che quattro irrigatori agli angoli siano sufficienti, per quanto riguarda l'impianto di drenaggio in teoria andava fatto sul fondo del prato ma come si è comportato il terreno in questi giorni di grande pioggia?

Guarda per l'esperienza minima che ho credo che dreni molto bene... non ci sono pozzanghere e viene assorbito tutto...
Però mi è stata posta una soluzione per l'impianto di irrigazione.
In pratica si tratta di creare una serpentina sotto il terreno a 15-20 cm con un tubo per l'irrigazione a goccia, ad ale gocciolanti.
Secondo voi è fattibile?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è fattibile, anche se posta a 15 20 cm. mi sembra eccessivo dovrebbe trovarsi molto più in superficie questo tipo d'impianto ha due controindicazioni la prima è che quando deciderai di aggiungere piante dovrai stare molto attento a non tranciare i tubi la seconda è che con il passare degli anni c'è il rischio che capillari possano introdursi nei fori d'uscita ostruendoli, nel primo caso sta a te, nel secondo ci sarebbe un dispositivo filtrante che rilascia una speciale sostanza che impedisce alle radici di crescere nelle vicinanze del tubo ma avendone sentito parlare da poco tempo (è notizia fresca fresca) non ho idea ne di che sostanza si tratti ne quanto possa essere inquinante la cartuccia che la contiene viene cambiata una volta l'anno, am anche qui il rappresentante non mi ha saputo indicare dopo quanto litri in realtà si esaurisce sono in attesa di risposte.
Come profondità io mi regolerei tra i 5 e i 10 cm, ma trattandosi di 80 mq. racchiusi da un rettangolo mi farei fare anche un preventivo tradizionale.
Dimenticavo l'irrigazione sotterranea oltre agli svantaggi di cui ti parlavo sopra ha l'indubbio vantaggio di non bagnare ilprato e di ridurre così i rischi da malattie fungine.
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Si è fattibile, anche se posta a 15 20 cm. mi sembra eccessivo dovrebbe trovarsi molto più in superficie questo tipo d'impianto ha due controindicazioni la prima è che quando deciderai di aggiungere piante dovrai stare molto attento a non tranciare i tubi la seconda è che con il passare degli anni c'è il rischio che capillari possano introdursi nei fori d'uscita ostruendoli, nel primo caso sta a te, nel secondo ci sarebbe un dispositivo filtrante che rilascia una speciale sostanza che impedisce alle radici di crescere nelle vicinanze del tubo ma avendone sentito parlare da poco tempo (è notizia fresca fresca) non ho idea ne di che sostanza si tratti ne quanto possa essere inquinante la cartuccia che la contiene viene cambiata una volta l'anno, am anche qui il rappresentante non mi ha saputo indicare dopo quanto litri in realtà si esaurisce sono in attesa di risposte.
Come profondità io mi regolerei tra i 5 e i 10 cm, ma trattandosi di 80 mq. racchiusi da un rettangolo mi farei fare anche un preventivo tradizionale.
Dimenticavo l'irrigazione sotterranea oltre agli svantaggi di cui ti parlavo sopra ha l'indubbio vantaggio di non bagnare ilprato e di ridurre così i rischi da malattie fungine.

Bene... ho più perplessità di prima ma ben vengano le tue osservazioni hi hi hi...
Sapresti indicarmi qualche vivaio di fiducia e verso quali marchi indirizzarmi per l'acquisto?
Grazie mille
 
Alto