• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un prato senza sbagliare...

Dakat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e scusate l'intrusione.

Sono Dakat e sono nuovo del forum.

Chiedo per favore il vs parere esperto.

Sono uno che ama farsi le cose da solo e mi piace leggere di cose che mi interessano.
A Settembre voglio seminare il prato per la prima volta e da solo sul giardino di casa mia.
Ho diverse domande da porvi ma se non potete rispondermi qui per favore ditemi dove devo postare.



Ho appena finito di fare l' impianto di irrigazione che funziona bene dopo aver fatto portare un paio di camion di terra. I tubi che fuoriescono dal terreno sono gli irrigatori. Ho appena disserbato l'area.
Mancano solo un paio di alberi che piantero' a Novembre.
E' mia intenzione ( ditemi se sbaglio ) cospargere dello stallatico sul terreno e poi vangare il tutto.
Ripetere l'operazione di disserbo fino alla prima decade di settembre se necessario, fresare, lasciar riposare, e poi seminare ex novo a fine settembre inizio ottobre. L'unico problema( dalla foto non si vede bene )è che il mio terreno è cosparso di sassi( quelli grandi li ho tolti gia' ) che alla prima pioggia riaffiorano in superficie. E' un terreno che drena abbastanza tranne in un paio di zone dove l'acqua ristagna un po'.
Fino a qui niente di strano almeno credo.
Di seguito le mie domande per voi( finalmente):

1)Devo analizzare la composizione del terreno? ( acidità, perc. di sabbia )
2)Cosa comportera' la presenza dei sassi?
3)Nella parte a sinistra in alto ( se si vede ) c'è il mio orto. Devo mettere una bordura per non far andare il prato dove non voglio? Cioe' il tappeto erboso cammina??
4)Quale miscuglio è migliore da seminare prezzo-qualità? Vorrei mettere qualcosa tipo 80% festuca A.+10%Loietto perenne+10 poa p. oppure consigliatemi voi sulla scelte (vorrei erba verde intenso con bassa manuntezione) Il terreno è al sole tutto il giorno tranne pomeriggio verso le 18:00. Vivo al centro Italia 300mt slm. e mettero' un apio di alberi agli angoli.
5) Il rullo è necessario?? ( io non ce l'ho )

Ragazzi,
Forse sono pesante... lo so... ma prima di fare qualche casino ( mia moglie chi la sente ?? ) ho pensato di chiedere a voi.
Spero possiate togliermi qualche dubbio.
Grazie mille in ogni caso

Dakat

foto.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto ed eccoti in un tread tutto tuo... :D

Prima di tutto sarebbe bene che tu indicassi dove si trova questoprato "64016" è un po' troppo generico, soprattutto per decidere che tipo di erba posare o seminare nel frattempo leggiti qualcosa qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html dove troverai anche degli "esercizi" da eseguire sul terreno e sull'impianto d'irrigazione, leggo che sei del centro italia quindi non sarebbe da scartare neppur eun discorso di macroterme visto che ti ci sei messo elggi anche qui :D http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
 

Dakat

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille Green Thumb!! Mi leggo tutto.... Io abito a 20 min dal mare e 20 dalla montagna in una Vallata. In estate Fa caldo parecchio ma in inverno si arriva anche a - 5 gradi (casi estremi). Il Prato e' esposto a sud-est.
Sufficiente ? Grazie :)
 

Dakat

Aspirante Giardinauta
Ciao Salavatore GX... diciamo dalla mattina fino alle 16 è tutto assolato... poi a scalare iniziano zone d'ombra...
Io sono orientato sulle Microterme e vorrei qualcosa di verde scuro che resta verde tutto l'anno...
Pensavo al BLUE COUNTRY tempoverde( che d'altra parte non so dove comprare.. non esistono rivenditori online per Tempoverde credo..) oppure al Royal Blue Bottos...

Mi preoccupa un po' la composizione del terreno.. devo misurarla.. ma una volta fatto non posso spendere soldi per sabbia etc...
Sono 200mq di prato... ci vogliono troppi soldi...
Non potrei seminare e basta?
Grazie mille per la vs risposta.
 

Dakat

Aspirante Giardinauta
Grazie Green Thumb. La Zoysia non sarebbe male ma non si può seminare a Settembre... Comprarla in rotoli lo escludo a priori ... Le piantine non so .... Microterme no? Grazie
 
Alto