• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raziel o bakker?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao,
guarda che Hélène ha già ordinato da circa 9 mesi... :D

La discussione l'ho rispolverata io perchè ho lo stesso dubbio.
Comunque altra testimonianza utile in favore di Raziel.

C'è qualcuno che può dirmi se i bulbi ordinati da Bakker e Raziel fioriscono già il primo anno (In particolare i bulbi di gladioli di 8-10 cm di diametro della Bakker e i tuberi di dalie) ?


I bulbi bakker fioriscono già al primo anno anche quelli citati da te.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
dalla mia esperienza che si limita solo alla bakker:
sui bulbi niente da dire, la tritalia fiorisce da anni sempre più rigogliosa e numerosa, i tulipani pure e anche i narcisi erlaker, idem per gli allium giganteum...gli iris hanno sbagliato colore dovevano essere rosa invece erano di un orrendo celestino sbiadito, ma non ho telefonato, per quanto riguardo le piantine....stendo un velo pietoso, ti lusinghi dalla foto e ti spediscono un vasetto che non sai neanche da che parte prenderlo, la thumbergia grandiflora mi è arrivata con due rametti striminziti che non hanno superato il viaggio come le hosta che per di più erano di una specie diversa, per fortuna con la garanzia mi è stato tutto rispedito...
 

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
io non ho avuto esperienze Bakker, anche perchè sono già due volte che richiedo il catalogo e invece non arriva :(
ad ottobre 2008 ho ordinato dalla Raziel, bulbi di narciso vari tipi ed allium, la consegna circa una ventina di giorni, tra l'altro mi hanno contattato telefonicamente perchè non avevano più un tipo di allium e volevano sapere se sostituirlo con uno di pari prezzo o rimborsarmi i soldi (avevo fatto un bonifico) i bulbi mi sono sembrati di buona qualità e comunque sono spuntati tutti (meno l'allium globmaster....speriamo bene)....anzi i narcisi paperwhite....hanno già i fiori (anche se credo che sia un po' presto) :confuso:
 

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Io da Raziel volevo comprare 3-4 bulbi di Hyppeastrum o Amarillis......anche perchè Bakker non ha tante varietà
E poi mi sembrano seri con le vendite, spedizioni ecc.

Qualcuno ha mai provato a comprare qualche Hyppeastrum o Amarillis da Raziel?
 

Magutt

Giardinauta
I bulbi bakker fioriscono già al primo anno anche quelli citati da te.

Grazie, era proprio quello che volevo sapere.

dalla mia esperienza che si limita solo alla bakker:
sui bulbi niente da dire, la tritalia fiorisce da anni sempre più rigogliosa e numerosa, i tulipani pure e anche i narcisi erlaker, idem per gli allium giganteum...gli iris hanno sbagliato colore dovevano essere rosa invece erano di un orrendo celestino sbiadito, ma non ho telefonato, per quanto riguardo le piantine....stendo un velo pietoso, ti lusinghi dalla foto e ti spediscono un vasetto che non sai neanche da che parte prenderlo, la thumbergia grandiflora mi è arrivata con due rametti striminziti che non hanno superato il viaggio come le hosta che per di più erano di una specie diversa, per fortuna con la garanzia mi è stato tutto rispedito...

Sì infatti non mi fiderei a farmi inviare delle piante, sono troppo delicate e poi preferisco vederle dal vivo.
Bè c'è di buono che comunque ti hanno rispedito tutto, almeno si sono dimostrati seri.

Ciao
io non ho avuto esperienze Bakker, anche perchè sono già due volte che richiedo il catalogo e invece non arriva
ad ottobre 2008 ho ordinato dalla Raziel, bulbi di narciso vari tipi ed allium, la consegna circa una ventina di giorni, tra l'altro mi hanno contattato telefonicamente perchè non avevano più un tipo di allium e volevano sapere se sostituirlo con uno di pari prezzo o rimborsarmi i soldi (avevo fatto un bonifico) i bulbi mi sono sembrati di buona qualità e comunque sono spuntati tutti (meno l'allium globmaster....speriamo bene)....anzi i narcisi paperwhite....hanno già i fiori (anche se credo che sia un po' presto)

Anche Raziel come Bakker quindi si è dimostrata onesta.

Anche io vorrei ordinare il catalogo della Bakker...ma si paga o è gratis?


Io da Raziel volevo comprare 3-4 bulbi di Hyppeastrum o Amarillis......anche perchè Bakker non ha tante varietà
E poi mi sembrano seri con le vendite, spedizioni ecc.

Qualcuno ha mai provato a comprare qualche Hyppeastrum o Amarillis da Raziel?

Io non sono in grado di rispondere alla tua domanda non avendo mai acquistato da queste due aziende, però credo che dalle testimonianze ricevute ci si possa fidare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti!
Rispolvero questa discussione perchè ne stavo per aprire una con lo stesso titolo.

Avrei intenzione di realizzare una nuova aiuola questa primavera con bulbi a fioritura estiva e sono intenzionato a fare un'ordine online da Bakker o da Raziel, anche se credo che come qualità il migliore sia Ingegnoli, dove potrei anche andare di persona al vivaio, però ha dei prezzi un po' più alti.
Escludo invece Floriana Bulbose perchè il sito è troppo confusionario, si capisce ben poco.

Oltre a questi 4 siti non credo ce ne siano che vendono bulbi...oppure c'è quacuno che ne conosce altri?

Comunque leggendo la discussione mi è parso di capire che va anche un po' a fortuna, però da quanto ho capito Bakker sembra più seria dato che rimanda i bulbi in caso non dovessero germogliare.

Il mio dubbio riguarda principalmente la dimensione dei bulbi:
per esempio da Raziel i gladioli vengono venduti con circonferenza 14+ cm, da Bakker il pacco da 200 in mix con 8-10 cm...secondo voi fiorianno lo stesso il primo anno oppure mi toccherà aspettare?
Perchè io vorrei realizzare un'aiuola fiorità già da quest'anno.

Per Hélène:
i bulbi che hai ordinato ad aprile dalla Bakker dello scorso anno sono poi fioriti tutti?

Un'altra cosa...richiedere il catalogo della Bakker è gratuito o si paga?
Non viene specificato da nessuna parte...

Ciao, :cool2:
Magutt

Per i bulbi secondo me la Bakker e la Raziel sono affidabili alla stessa maniera. Per le piante in vaso no. Molti si sono trovati decisamente male con la Bakker perchè le piante arrivano piccolissime e moribonde e, quando te le cambiano, te le rimandano tante volte nelle medesime condizioni. Oltre a questo l'assistenza non è delle migliori.
Io ho ordinato una sola volta alla Bakker e un mese dopo non mi sapevano ancora dire quando avrebbero preso in considerazione il mio ordine (e lo ritenevano la cosa più normale del mondo). Inutile dire che a quel punto ho annullato l'ordine (aggiungo che il pacco mi è arrivato lo stesso, due mesi dopo. Chiaramente rimandato all'istante al mittente).

Con la Raziel mi sono trovata meglio. Infatti il pacco è arrivato due giorni dopo l'ordine (io non ero a casa e ha addirittura dovuto pagare mia sorella perchè non pensavo che arrivasse così presto!).
I bulbi erano in buone condizioni e negli standard.
Mancavano solo tre ellebori (come avevo scritto: ho telefonato, si sono scusati, arrivati due giorni dopo a loro spese). Anche questi belle piantine già grandicelle e sane.
Per il momento ho visto solo i fiori di Lilium e le hemerocallis. Gli ellebori fioriranno tra poco (hanno qualche bocciolo :hands13: che sta spuntando). Le fresie però sono spuntate tutte e, a meno che il freddo me le bruci, credo che fioriranno. Gli iris li ho messi decisamente tardi perchè potessero fiorire nell'annata passata.

Ah....sì. Se fai un ordine da 70 euro alla Raziel non paghi le spese di spedizione. Quindi, se sei sui 60 euro ti conviene aggiungere qualche prodotto, almeno quei soldi li hai in fiori e non nel servizio (non so sono riuscita a farmi capire...).

Comunque dovessi ricomprare sceglierei la Raziel o, come sono tentata da tempo, proverei Floriana bulbose.

Per le hemerocallis mi rivolgerei a Kevin.
 

Magutt

Giardinauta
Per i bulbi secondo me la Bakker e la Raziel sono affidabili alla stessa maniera. Per le piante in vaso no. Molti si sono trovati decisamente male con la Bakker perchè le piante arrivano piccolissime e moribonde e, quando te le cambiano, te le rimandano tante volte nelle medesime condizioni. Oltre a questo l'assistenza non è delle migliori.
Io ho ordinato una sola volta alla Bakker e un mese dopo non mi sapevano ancora dire quando avrebbero preso in considerazione il mio ordine (e lo ritenevano la cosa più normale del mondo). Inutile dire che a quel punto ho annullato l'ordine (aggiungo che il pacco mi è arrivato lo stesso, due mesi dopo. Chiaramente rimandato all'istante al mittente).

Con la Raziel mi sono trovata meglio. Infatti il pacco è arrivato due giorni dopo l'ordine (io non ero a casa e ha addirittura dovuto pagare mia sorella perchè non pensavo che arrivasse così presto!).
I bulbi erano in buone condizioni e negli standard.
Mancavano solo tre ellebori (come avevo scritto: ho telefonato, si sono scusati, arrivati due giorni dopo a loro spese). Anche questi belle piantine già grandicelle e sane.
Per il momento ho visto solo i fiori di Lilium e le hemerocallis. Gli ellebori fioriranno tra poco (hanno qualche bocciolo che sta spuntando). Le fresie però sono spuntate tutte e, a meno che il freddo me le bruci, credo che fioriranno. Gli iris li ho messi decisamente tardi perchè potessero fiorire nell'annata passata.

Ah....sì. Se fai un ordine da 70 euro alla Raziel non paghi le spese di spedizione. Quindi, se sei sui 60 euro ti conviene aggiungere qualche prodotto, almeno quei soldi li hai in fiori e non nel servizio (non so sono riuscita a farmi capire...).

Comunque dovessi ricomprare sceglierei la Raziel o, come sono tentata da tempo, proverei Floriana bulbose.

Per le hemerocallis mi rivolgerei a Kevin.

Grazie Hélène per la tua risposta!

Allora mi sa che ordinerò da Raziel, avevo già sentito delle lamentele riguardo alle piante per quanto riguarda la Bakker (Che comunque non intendo acquistare via Internet) e per i tempi di consegna lunghi (Due mesi sono davvero troppi!).

Però avrei intenzione anche di acquistare anche le Tigridia Pavonia e le Montbretia (Fiori secondo me molto belli) che trovo solo da Bakker...magari un piccolo oridine lo faccio anche da loro.

Oltretutto non sapevo che con 70 euro la spedizione era gratis da Raziel...ottimo, dato che più o meno spenderò quella cifra.

Grazie mille ancora per le informazioni!

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Sintesi delle mie (poco significative) esperienze:
Con Raziel ho fatto un ordine a novembre, mi ha suonato il postino 3 pomeriggi dopo beccandomi per caso mentre stavo scrivendo una mail per sapere se gli era arrivato l’ordine :D Avevano sbagliato l’importo di 10 euro, ho fatto una telefonata, si sono scusati e mi hanno detto di pagare l’importo corretto (ho pagato con conto corrente postale dopo la consegna)
Devo però dire che gli alllium giganteum non avevano affatto la circonferenza promessa (magari ho fatto l’ordine un po’ tardi, comunque sono già spuntati, spero mi fioriscano lo stesso dal primo anno)
In primavera comunque farò un ordine con Floriana Bulbose, peraltro già consigliatomi da persone che considero fidate. Hanno un sito un po’ laborioso e poco immediato, è vero, però mi sembrano molto affdabili. Li ho chiamati tempo fa perché non trovavo in catalogo un bulbo che altre ditte spedivano in quel periodo, ho trovato il titolare che cortesissimo mi ha spiegato che era più giusto inviarlo (e metterlo a dimora) in primavera lasciandomi intendere, con grande fair play, che le ditte che operavano diversamente erano “poco serie” e dandomi dei consigli vari sulla messa a dimora; mi ha fatto un’ottima impressione (considerate che il mio acquisto sarebbe stato veramente minimo, per un importo ridicolo)
Bakker mi ha inviato gratis il catalogo (dopo un bel po’) e ora continua a mandarmelo anche se finora non mi ha avuto tra i suoi clienti (né credo a breve).
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
... ho ordinato dalla Raziel...i bulbi mi sono sembrati di buona qualità e comunque sono spuntati tutti (meno l'allium globmaster....speriamo bene)

idem :) a questo punto speriamo sia una specie tardiva rispetto ad altri allium (io davo i giganteum già allagati nelle piogge di novembre invece mi sono spuntati l'altro giorno); l'alternativa è che tutta la partita di globemaster fosse "andata" :martello:
 

The Seed

Giardinauta
Ho preso dei bulbi da Raziel. Arrivati in tempi rapidi e ben conservati. Bulbi invernali che in alcuni casi hanno iniziato in questi giorni a spuntare dal terreno. L'unico limite per chi vuol spender poco è che l'ordine minimo mi pare sia sui 25 euro, quindi bisogna prenderne un discreto quantitativo.

Mai usato Bakker. Qui sopra ho letto varie esperienze negative con questo venditore.

In ogni caso non sono un gran compratore di bulbi.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho ordinato diverse volte da Bakker e mi sono trovata bene, l'unico appunto che posso fare è quello di non indicasre se le piante sopportano i climi freddi o meno (lo scrivono solo in rari casi) e se sono acidofile (devo sempre controllare, per le piante che non conosco...)
Raziel non la conosco...
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
da raziel ho trovato, qualche anno fa, delle dalie a fior di anemone, con tuberi in gruppetti della dimensione di 2 mani unite, bellissime!...poi hanno dlle piante in rizomi, anche in pieno maggio, che faticano a prendere il volo, visto che tengono tutto , naturalmente, sotto uno strato di torba...
ho preso da loro: anemoni, geranium, agapanthus..
tutto fatica a partire il primo anno, ma e' normale, il periodo di piantagione , nn e' questo, a parte le dalie , i gladioli e le bulbose estive.
percio' nn e' colpa della bakker o raziel, e' solo che per certe pianta ci vuole piu' tempo per assestarsi..
 

FA&DA

Giardinauta
Io ho comperato bulbi da Floriana bulbose, sia in internet che alle fiere. Mi sono trovata molto bene, tutti i bulbi sono fioriti.
Da Raziel ho comperato alle fiere e tutto è spuntato. per le fioriture devo ancora aspettare
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho ordinato diverse volte da Bakker e mi sono trovata bene, l'unico appunto che posso fare è quello di non indicasre se le piante sopportano i climi freddi o meno (lo scrivono solo in rari casi) e se sono acidofile (devo sempre controllare, per le piante che non conosco...)
Raziel non la conosco...


Daccordo con te, ordino spesso da bakker senza problemi.
 

Magutt

Giardinauta
Anche io ho comprato da Ingegnoli, direttamente al loro punto vendita a Milano però, non via Internet.
Hanno un grande assortimento e sono specializzati nel campo ortofrutticolo.
La qualità dei prodotti dovrebbe essere molto buona ma i prezzi sono un pochino cari, a mio modo di vedere.

Quest'anno ho comprato parecchio da loro (Dalie, peonie e bulbi vari).

Vedremo quest'estate che cosa verrà fuori...

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
ciao, io ho ordinato da bakker, 3 o 4 volte, le prime due volte solo bulbi, ed e' andata bene, la terza volta anche io pensando che mandassero piantine ho ordinato le lanterne cinesi e i piselli rampicanti, con la sorpres che mi sono vista arrivare a casa due bustine di semi, per il valore di circa 7 euro....se non sbaglio,era il 2002,piantandoli poi non hanno fatto niente, neanche una misera piantina.
cio serena
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Da Bakker non ho mai ordinato quindi non so dirti, per Raziel invece posso dirti che non ho avuto problemi con i bulbi se non il fatto che ho riscontrato un pò di muffetta che però non mi ha compromesso niente. Inoltre trovo che Raziel sia più economico di Bakker, ho fatto confronti conil listino prezzi alla mano ed ho visto questo!
 
Alto