• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raziel o bakker?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
visto che ho intenzione di fare un ordine ho deciso di scrivervi per chiedervi un parere.
devo ordinare un po' di bulbi a fioritura estiva + qualche piantina ( papaveri orientali e hellebori colorati).

volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con questi due fornitori: BAKKER e RAZIEL. so che molti non si sono trovati bene con la Bakker, specie per le piantine, è vero?
qualcuno mi sa dare dei pareri invece sulla Raziel? grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Forse avrò già postato sull’argomento ma, visto, che lo chiedi, mi ripeto.
La mia esperienza con la Bakker è stata altamente positiva per quanto riguarda il mio ordine per i bulbi a fioritura primaverile ma al successivo ordine per delle piante (fucsie, dalie, hosta) ho avuto problemi.
Se si acquista sul Catalogo della Bakker, infatti, si può facilmente incorrere in errori di valutazione del prodotto che si intende acquistare.
Mi spiego meglio: se la foto mostra delle belle piante ma nei simboli della spiegazione (sole, mezzombra, altezza, ecc.) non c'è un piccolo vasetto nero questo significa che, ordinando, non si riceverà una pianta ma dei semi o dei rizomi o dei bulbi di quella pianta.
Molti forse lo sapranno ma io, come penso molti altri, lo ignoravo.
Messa sull’avviso da altri forumisti ho chiesto informazioni telefoniche e me l’hanno confermato e, a quel punto, ho annullato l’ordine perché se il pezzo era estremamente conveniente per delle piante non lo era altrettanto per tuberi e semi considerate anche le spese di spedizione.

Di Raziel non ho esperienza diretta, mi spiace.
Ciao, ciao
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato da Raziel in occasione di un paio di fiere, quindi non per corrispondenza.
Devo dire che non ne sono stata contentissima.
La merce esposta era in molti casi troppo asciutta.
Avevo scelto degli agli di colore azzurro e rosa e mi sono cresciuti dei comunissimi aglietti bianchi, i muscari che dovevano essere bicolori in foto erano splendidi e dal vivo una schifezza color smorto, la nerina bianca che mi è costata 5 euro era di dimensioni minuscole.. mai fatto niente.. altri due tipi di bulbi invece sono andati bene.
Comunque trovo che i prezzi sono alti e sono arrivata alla personale opinione che al mercato cittadino trovo in stagione di meglio e a minor prezzo...
 

Paola-Luna

Florello
mah, anch'io alla Bakker avevo ordinato, una decina di anni fa, i soliti bulbi a fioritura primaverile (tulipani, iris bulbose, gladioli). SOno ancora tutti sani e fioriscono regolarmente tutti gli anni, nonostante siano trascorsi 10 anni da quando li ho comperati. Per il resto però non mi sono trovata bene neppure io: le piante cespitose, a parte le Astilbe, non sono attecchite ed in breve sono morte tutte.

Raziel invece mi ispira di più, anche se ammetto di non aver mai comperato da loro. Come Tilly, anch'io ho trovato Raziel con il banchetto in occasione di un paio di mostre mercato: i bulbi ed i rizomi erano esposti sotto il sole cocente, quasi cotti. Vorrei provare ad acquistare da loro per corrispondenza. Forse lo farò a breve. Non trovo i loro prezzi così alti... Anzi, rispetto ad altri vivaisti, hanno prezzi più ragionevoli. Vedremo...
 

Maria42

Apprendista Florello
Confermo che i bulbi di Bakker sono di ottima qualità! Non ho mai comprato piante o semi ma ho sentito nel forum più commenti negativi che positivi! Da Raziel non ho mai comprato. ciao Maria
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho comprato da Raziel

Ho comprato da Raziel, più che altro perchè ho scoperto che gli hellebori della Bakker erano solo rizomi, gli alchechengi erano solo semi (e ne posso comprare una bustina al mercato se voglio, ad un euro) e anche i papaveri orientali non ricordo più cosa avessero che non andava. in realtà la maggior parte dei prodotti che dovevo comprare erano piantine ( o almeno, gli acquisti irrinuciabili).
ho deciso di optare per Raziel, che almeno gli hellebori me li da in vaso. non avrò i regali che dà la Bakker, però dato che ho superato i 60 euro non pagherò le spese di spedizione (in pratica sono quei 10 euro che ho usato per comprare cose in più, diciamo sfiziose)

scrivo di seguito la lista dei prodotti che ho ordinato:

- 5 helleboro rossi 10 euro
- 2 helleboro bianco con macchie rosa 5
- 2 papavero orient. arancione 5
- 2 papavero orient. rosa 5
- 2 papavero orient. rosso 5
- 2 hemerocallis gialla canarino 5
- 2 iris gialla e bianca 5
- 2 iris blu e bianca 5
- 3 lilium regale 5
- 3 canna indica arancione 5
- 15 fresie semplici 5
- 35 fresie doppie 10

totale euro 70. i prezzi per me erano abbastanza convenienti, perchè al mercato un singolo papavero costa 4 euro! invece gli hellebori colorati sono addirittura introvabili. le fresie hanno più o meno lo stesso prezzo.

ho anche scelto Raziel perchè quando ho telefonato alla Bakker mi hanno detto che non avrebbero potuto consegnarmi la merce prima della fine di aprile, ma forse dovevo addirittura aspettare maggio. io non ho proprio voglia di aspettare tanto così. i prodotti Raziel dovrebbero arrivare martedì o mercoledì. appena arriveranno fotograferò i prodotti e inserirò le foto nel post, così anche altre persone che vorranno comprare potranno trarre i loro giudizi.

scusate se sono stata lunga!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dovrebbero essere in vaso

dovrebbero essere in vaso perchè nella descrizione c'è scritto: due bulbi, vaso da 7 cm. quindi credo che siano già ognuno in un vasetto da 7 centimetri. più di questo non saprei dirti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono arrivati i prodotti raziel

allora, questa mattina, con la massima celerità devo dire, sono arrivati i prodotti.
ho aperto lo scatolone ho esaminato i prodotti e mi sembrano in buone condizioni. domani sera vi manderò le foto, solo perchè adesso non ho proprio tempo...
unico problema: gli hellebori (che in effetti sono in vaso) erano solo 4 invece di 7. ho telefonato alla Raziel, hanno controllato l'ordine e si sono resi conto di aver sbagliato. si sono scusati infinitamente e mi hanno assicurato che entro lunedì arriverà il pacco con gli altri 3 hellebori, naturalmente a loro spese.
un errore si può fare, comunque sono stati molto gentili e veloci nel rimediare.

le piantine in vaso sono in buone condizioni e più grandi di quello che pensavo.

domani sera avrete le foto...

speriamo che la qualità si veda anche quando interrerò i bulbi!
 
E

erikapo

Guest
Interessante la tua esperienza con Raziel!
Io sono cliente (soddisfatta) di Bakker da anni ma non conosco bene i prodotti di Raziel...
Faccio subito un giretto sul sito!
 

doina_a

Aspirante Giardinauta
fratelli ingegnoli

Ho comprato in autunno da fratelli Ingegnoli (www.ingegnoli.it) bulbi di tutti i tipi: tulipani a forma di paeonia, crochi, giacinti Gipsy Queen, giacinti spagnoli, muscari, bucaneve, puschkinia, sparaxis, ranuncoli ecc. e sono rimasta molto soddisfata perché sono fioriti tutti. Per questo adesso ho ordinato da loro qualche bulbo estivo: gladioli, fresie e begonie pendula. Mandano i prodotti subito dopo che si fa l'ordine, via corriere, così arrivano dopo due giorni e li posso piantare ancora in tempo, penso. Non ho esperienza con gli altri vivai, ma visto che i prodotti da fratelli Ingegnoli mi hanno fatto contenta, non li cambierei, continuo a ordinare da loro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie per il suggerimento

non conoscevo questo sito per la vendita dei bulbi... vado subito a farci un giretto. sicuramente quest'autunno farò un altro ordine perchè voglio dei nuovi crocus, tulipani e galanthus (si scrive così?). perciò mi interessa valutare anche nuove proposte. adesso vedrò come mi trovo con Raziel, ma sicuramente valuterò anche quello che mi consigli tu e anche Floriana bulbose.
purtroppo, non so perchè non riesco ad accedere allo shop che vende i bulbi qui. non riesco neanche a registrarmi. mi viene scritto tutto in un'altra lingua... Non so se qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti!
Rispolvero questa discussione perchè ne stavo per aprire una con lo stesso titolo.

Avrei intenzione di realizzare una nuova aiuola questa primavera con bulbi a fioritura estiva e sono intenzionato a fare un'ordine online da Bakker o da Raziel, anche se credo che come qualità il migliore sia Ingegnoli, dove potrei anche andare di persona al vivaio, però ha dei prezzi un po' più alti.
Escludo invece Floriana Bulbose perchè il sito è troppo confusionario, si capisce ben poco.

Oltre a questi 4 siti non credo ce ne siano che vendono bulbi...oppure c'è quacuno che ne conosce altri?

Comunque leggendo la discussione mi è parso di capire che va anche un po' a fortuna, però da quanto ho capito Bakker sembra più seria dato che rimanda i bulbi in caso non dovessero germogliare.

Il mio dubbio riguarda principalmente la dimensione dei bulbi:
per esempio da Raziel i gladioli vengono venduti con circonferenza 14+ cm, da Bakker il pacco da 200 in mix con 8-10 cm...secondo voi fiorianno lo stesso il primo anno oppure mi toccherà aspettare?
Perchè io vorrei realizzare un'aiuola fiorità già da quest'anno.

Per Hélène:
i bulbi che hai ordinato ad aprile dalla Bakker dello scorso anno sono poi fioriti tutti?

Un'altra cosa...richiedere il catalogo della Bakker è gratuito o si paga?
Non viene specificato da nessuna parte...

Ciao, :cool2:
Magutt
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho ordinato sia da Bakker che da Raziel e devo dire che tutte e due hanno bulbi di ottima qualità, la bakker ha in più il risparmio sulle spese di spedizioni se paghi con carta di credito e la garanzia sodisfatti o rimborsati.
 
R

Riverviolet

Guest
Bè, arrivo tardi, ma dico la mia, Raziel.

Ancora meglio per le geofite, Floriana Bulbose.

Sulla Bakker taccio, non mi piace come lavorano, non mi piace come intendono il mondo vegetale.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hélène
Io ti consiglio Raziel lo conosco molto bene, anche per la grande varieta' dei bulbi e rizomi di cui dispone,il periodo migliore per ordinare e' la primavera e l'autunno,secondo la stagione di impianto dei bulbi.

Alessandro
 

Magutt

Giardinauta
Hélène
Io ti consiglio Raziel lo conosco molto bene, anche per la grande varieta' dei bulbi e rizomi di cui dispone,il periodo migliore per ordinare e' la primavera e l'autunno,secondo la stagione di impianto dei bulbi.

Alessandro

Ciao,
guarda che Hélène ha già ordinato da circa 9 mesi... :D

La discussione l'ho rispolverata io perchè ho lo stesso dubbio.
Comunque altra testimonianza utile in favore di Raziel.

C'è qualcuno che può dirmi se i bulbi ordinati da Bakker e Raziel fioriscono già il primo anno (In particolare i bulbi di gladioli di 8-10 cm di diametro della Bakker e i tuberi di dalie) ?
 
Alto