Ciao a tutti!
Rispolvero questa discussione perchè ne stavo per aprire una con lo stesso titolo.
Avrei intenzione di realizzare una nuova aiuola questa primavera con bulbi a fioritura estiva e sono intenzionato a fare un'ordine online da Bakker o da Raziel, anche se credo che come qualità il migliore sia Ingegnoli, dove potrei anche andare di persona al vivaio, però ha dei prezzi un po' più alti.
Escludo invece Floriana Bulbose perchè il sito è troppo confusionario, si capisce ben poco.
Oltre a questi 4 siti non credo ce ne siano che vendono bulbi...oppure c'è quacuno che ne conosce altri?
Comunque leggendo la discussione mi è parso di capire che va anche un po' a fortuna, però da quanto ho capito Bakker sembra più seria dato che rimanda i bulbi in caso non dovessero germogliare.
Il mio dubbio riguarda principalmente la dimensione dei bulbi:
per esempio da Raziel i gladioli vengono venduti con circonferenza 14+ cm, da Bakker il pacco da 200 in mix con 8-10 cm...secondo voi fiorianno lo stesso il primo anno oppure mi toccherà aspettare?
Perchè io vorrei realizzare un'aiuola fiorità già da quest'anno.
Per Hélène:
i bulbi che hai ordinato ad aprile dalla Bakker dello scorso anno sono poi fioriti tutti?
Un'altra cosa...richiedere il catalogo della Bakker è gratuito o si paga?
Non viene specificato da nessuna parte...
Ciao, :cool2:
Magutt
Per i bulbi secondo me la Bakker e la Raziel sono affidabili alla stessa maniera. Per le piante in vaso no. Molti si sono trovati decisamente male con la Bakker perchè le piante arrivano piccolissime e moribonde e, quando te le cambiano, te le rimandano tante volte nelle medesime condizioni. Oltre a questo l'assistenza non è delle migliori.
Io ho ordinato una sola volta alla Bakker e un mese dopo non mi sapevano ancora dire quando avrebbero preso in considerazione il mio ordine (e lo ritenevano la cosa più normale del mondo). Inutile dire che a quel punto ho annullato l'ordine (aggiungo che il pacco mi è arrivato lo stesso, due mesi dopo. Chiaramente rimandato all'istante al mittente).
Con la Raziel mi sono trovata meglio. Infatti il pacco è arrivato due giorni dopo l'ordine (io non ero a casa e ha addirittura dovuto pagare mia sorella perchè non pensavo che arrivasse così presto!).
I bulbi erano in buone condizioni e negli standard.
Mancavano solo tre ellebori (come avevo scritto: ho telefonato, si sono scusati, arrivati due giorni dopo a loro spese). Anche questi belle piantine già grandicelle e sane.
Per il momento ho visto solo i fiori di Lilium e le hemerocallis. Gli ellebori fioriranno tra poco (hanno qualche bocciolo :hands13: che sta spuntando). Le fresie però sono spuntate tutte e, a meno che il freddo me le bruci, credo che fioriranno. Gli iris li ho messi decisamente tardi perchè potessero fiorire nell'annata passata.
Ah....sì. Se fai un ordine da 70 euro alla Raziel non paghi le spese di spedizione. Quindi, se sei sui 60 euro ti conviene aggiungere qualche prodotto, almeno quei soldi li hai in fiori e non nel servizio (non so sono riuscita a farmi capire...).
Comunque dovessi ricomprare sceglierei la Raziel o, come sono tentata da tempo, proverei Floriana bulbose.
Per le hemerocallis mi rivolgerei a Kevin.