• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatore e scarificatore, quando?

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
So che sul tema si è già dibattuto a lungo ma... La faccio brevissima; per motivi di lavoro e negligenza sono arrivato ad oggi senza fare l'arieggiatura del prato. E ce n'è di gran bisogno, col solo rastrello con le lame ogni metro di giardino tiro su un kg di seccume...
Ho acquistato un arieggiatore (con le molle) e scarificatore (con le lame) Al-ko di cui ho letto abbastanza bene per quanto non sia una macchina semiprofessionale. Il mio dubbio è sul periodo, che faccio? Ariegggiatura light per rimuovere giusto un po' di feltro & secco? O ci vado pesante con la scarificazione nonostante sia metà maggio? A supporto di quest'ultima, c'è da dire che ho aree meno dense in cui vorrei traseminare....

Ditemi voi; il cuore e queste settimane metereologicamente bizzarre mi direbbero di procedere con una Ariegggiatura pesante... Ma ho paura si sia 'troppo in là' dato che di tagli ne ho già fatti 3 dalla ripresa vegetativa, e che se saccagno il prato questo non si ripiglia più..
Trattasi di classico mix festuche poa e loietto, steso a rotoli quasi tre anni fa.
Grazieeeee


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fa pure un'arieggiatura medio/pesante. Il clima attuale permette un rapido recupero dell'erba e fino a fine mese il spazio ce ne è per la sua ripresa in vista dello stress estivo.
 
Alto