• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi questo prato è da arieggiare o scarificare?

Claudione

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

Dato che mi ero stancato di arieggiare con il rastrello, ho comprato un arieggiatore / scarificatore elettrico della al-ko.

Come vedete il mio prato è un po' ingiallito, tratto annualmente con ortiva ma il problema fungo si presenta puntualmente ogni anno e mi rovina alcune zone.

Ora la temperatura si sta abbassando e il fungo morirà da solo.
Sono però in dubbio se utilizzare sull'al-ko il rullo con le molle (tipo lawn rake) o le lame (tipo verticutting).
O magari prima l'uno poi l'altro, non so.

Cosa mi consigliate? Quale dei due rulli, di cui vedete foto sotto?

Il mio piano era: togliere feltro e quei fili ingialliti ormai morti, ricoprire con terriccio per semina misto sabbia, spargere un po' di semi nelle zone brutte.

Corretto?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Nuovo0000.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come dice white con le molle ti ci puoi grattare la schiena, il prato vuole le lame :lol:

Però temo che sia un po' tardi per intervenire adesso, le temperature sonoi n calo, il fungo non morirà ma nadrà in dormienza (cosa moooolto diversa :D) a giudicare dallo stato del prato sarebbe stata opportuna anche una trasemina che però a questo punto sarà megtlio programmare per questa primavera compreso l'intervento con l'arieggiatore
 

Claudione

Aspirante Giardinauta
Nooooooooo che notizie tristissime :eek:
La prima è che sono in ritardo (del resto ha piovuto per quasi tutto ottobre nei weekend) e la seconda è che il fungo non muore ma va solo in dormienza :(

Ma quindi non do nemmeno un po' di floranid antistress?
e come faccio a far morire il fungo definitivamente? Continuo a spruzzare ortiva ogni volta o c'è una soluzione diversa?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nooooooooo che notizie tristissime :eek:
La prima è che sono in ritardo (del resto ha piovuto per quasi tutto ottobre nei weekend) e la seconda è che il fungo non muore ma va solo in dormienza :(

Ma quindi non do nemmeno un po' di floranid antistress?
e come faccio a far morire il fungo definitivamente? Continuo a spruzzare ortiva ogni volta o c'è una soluzione diversa?
Se continui ad applicare il medesimo funghicida per debellare la medesima malattia, vuol dire che:
-la scelta varietale che si ammala è particolarmente suscettibile
-hai creato una resistenza da parte del patogeno al principio attivo.
Come vedi dalla foto, la festuca arundinacea non sembra soffrire, mentre la poa (o il lolium) che compongono il rimanente mix di semina, stentano quasi uniformente su tutto il prato.
Domanda.....come si chiama il mix di semina?
Molte volte è necessario abbandonare la vecchia strada ed intraprenderne una nuova, magari utilizzando per le future trasemine dei blend con varietà differenti dall'originale. Inoltre Ortiva è valido come curativo (come poteva essere la penicellina) ma non offre copertura a lungo termine, nonchè possiede un R.R (resistance risk) moooolto elevato.
Allora, una volta individuato il patogeno, ruotare i principi attivi (quei pochi) che offre il mercato è la strategia UNICA a cui si DEVE ricorrere.....Non a caso anche a livello umano, se l'amoxicillina non risolve il problema del mal di gola, il medico ti prescrive un antibiotico di classe diversa.
Per il resto.....tutto bene:D
Rimane valido quanto scritto da Green Thumb sulle tempistiche
Una spolverata di antistress a lento rilascio la puoi dare anche subito (20g/mq), e visto che non puoi traseminare, almeno una copertura contro le infestanti autunnali la puoi ottenere con un antigerminello. Pertanto, in ordine:
Concima, irrora il prato con antigerminello e fai seguire successivamente un ciclo irriguo.
 
Ultima modifica:

Claudione

Aspirante Giardinauta
Caspita quanta competenza! Complimenti ad entrambi!
Allora, il mio mix è il blue contry della tempoverde:
40% Festuca arund. GAZELLE II
50% Festuca arund. TAR HEEL II
10% Poa pratensis JUMP START
Dicevano che era caratterizzata da una eccellente resistenza alle piu svariate patologie (soprattutto alla rizoctonia).
Ne ho ancora mezza scatola.. suggerisci di cambiare dopo?

Ok, vado di antistress e per il antigerminello, va bene uno qualsiasi che posso trovare tipo al leroy merlin? Granulare che è piu comodo o opto per il liquido da diluire?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
blue contry è un ottimo prodotto per cui le cause dei continui attacchi possono dipendere da errori di gestione, quando come e quanto bagni il prato? a che altezza lo tagli? che tipo di terreno hai? che esposizione ha il prato? quando quanto e cosa hai dato nelle ultime concimazioni?

le microterme non hanno problemi con l'antigerminante dopo un paio di mesi dalla nascita per cui puoi usare indifferentemente oxadiazon o pendimethalin con il granulare rischi uno "spreco" essendo prodotti che vanno distribuiti con pochi grammi a mq. con il liquido sarai più preciso...

maggiori informazioni su come gestire il prato le puoi trovare qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html per dubbi e perplessità chiedi pure. :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Meglio la forma liquida, in questo caso sia Panda (Compo) sia Aquastomp (Basf) sono ottimi prodotti....
 
Alto