• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato sembra in salute ma....

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
Ragazzi posto delle foto del mio prato . Mi sembra in salute ma nelle zone piu' soleggiate a contatto con il terreno si e' formato molto materiale secco e 'stopposo'.... Ho provveduto ieri 26/5 ad arieggiare con un' arieggiatore manuale (tipo rastrello ma con punte piu' aggressive). Ora si e' sfoltito parecchio e il manto non mi sembra ne abbia risentito.... ho fatto bene secondo voi ? P.S. Le foto sono state scattate prima dell'arieggiatura e nelle zone soleggiate si puo' notare il color paglierino sotto il manto verde
 

Allegati

  • P1050390.jpg
    P1050390.jpg
    80,6 KB · Visite: 55
  • P1050392.jpg
    P1050392.jpg
    75,9 KB · Visite: 53
  • P1050393.jpg
    P1050393.jpg
    70,5 KB · Visite: 57
  • P1050389.jpg
    P1050389.jpg
    75,8 KB · Visite: 55
  • P1050394.jpg
    P1050394.jpg
    72,1 KB · Visite: 57
M

marcobri

Guest
purtroppo col portatile da 10" non riesco a vedere per bene le foto,cmq l'arieggiatura manule o meccanica(molto meglio cm risultati) viene effettuata in primavera/inizio autunno per rimuovere il feltro,far "respirare" e rigenerare l'apparato radicale ed evitare fastidiosi marciumi che potrebbero sfociare in patologgie funginee.convine sempre eliminare quel materiale stopposo che in effetti e' matriale di risulta radicale,fogliare ecc. che si chiama appunto feltro il quale invece durante la stagione calda quasi e' di aiuto alle radici e all'arato fogliare ritardando l'evaporazione e proteggendo le radici dalle alte temperature.cmq a mano gli avrai fatto il solletico. se non l'hai mai fatto dp l'estate prova afare un arieggiatura per rinforzarlo un pokino, e' molto utile,logicamente stavolta affitterai un arieggiatore:eek:k07::Saluto:
 

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
quindi ho fatto bene e ne sono felice !!!! Ti garantisco che gli ho fatto molto piu' del solletico, ho tolto molto piu' feltro di una normale falciata settimanale !!!! Ora inspezionando la base dell' erba si vede chiaramente il suolo, cosa che prima era impossibile.... E' fuori discussione che l'arieggiatore automatico e' migliore......
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora inspezionando la base dell' erba si vede chiaramente il suolo, cosa che prima era impossibile....
Ti consiglio vivamente di passare l'antigerminante altrimenti con la luce che arriva al suolo e lo spazio che c'è ci saranno condizioni favorevoli per l'insediamento delle infestanti (la digitaria ci va a nozze).

cigolo
 
Alto