• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti terrazzo esposizione ovest

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un parere sulla scelta di rampicanti.
Tra un mesetto dovrei finalmente traslocare nella mia nuova casa. Purtroppo abbandono il mio giardinetto, ma avrò un terrazzino rettangolare di circa 4.9 x 2.4 m. Solo il lato lungo è aperto, e da subito ho pensato di mettere due rampicanti sulle due pareti laterali che vedete in foto (qui l'appartamento era ancora occupato dai precedenti proprietari).
terrazzo3 copy.jpg terrazzo5 copy.jpg Screen Shot 2023-05-06 at 10.34.01.png
Il lato aperto guarda verso ovest con una leggera inclinazione, quindi la parete laterale della seconda foto resta più in ombra. Con SunCalc ho stimato che in estate riceve sole diretto solo nel tardo pomeriggio. La prima parete invece rimane più soleggiata. Davanti non ho altri edifici che mi fanno ombra e sono al terzo piano. Location: Brianza.
Ho già acquistato due fioriere 90x30, profonde 50 (in plastica), e poi predisporrò un grigliato per ogni parete.
Mi piacerebbe avere delle fioriture ricche e lunghe per tutta l'estate. Lo spazio per farli arrampicare non è poco, ma neanche tantissimo. Non ho problemi a tagliare quando necessario, ma non vorrei fare una lotta contro l'invasione.

Dopo lunghe riflessioni mi sto orientando su questi rampicanti.
prima parete più soleggiata: passiflora
seconda parete mezz'ombra: lonicera (caprifoglio)
Poi a entrambe vorrei associare una clematide, visto che le adoro. Varietà tipo pilu, president o multiblue: non ho ancora deciso.

Vedete controindicazioni in queste scelte?
Che varietà di passiflora e lonicera mi consigliate/sconsigliate?

Grazie
Simona
 

Allegati

  • Screen Shot 2023-05-06 at 10.34.01.png
    Screen Shot 2023-05-06 at 10.34.01.png
    39,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una domanda un po' più specifica. Spero qualcuno possa rispondermi:
la passiflora è una stritolante? se la lascio avvolgere il tubo dei fumi della caldaia (vedi prima foto sopra) riesce a danneggiarmelo?

grazie
 
Alto