• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante???

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi sono appena iscritta e vorrei tanto dei consigli da voi esperti giardinauti :eek:k07: ho due terrazze, grandi, vivibili (nel senso che ci sta comodamente tavolo, sdraio ecc..) che vorrei trasformare in un piccolo giardino, mettendoci piante rampicanti e non .... insomma un lavoro coi fiocchi!!!

Premetto che abito a Modena, quindi mi occorronoo piante che in inverno sopportino umido e freddo; ho già presenti (e se fosse possibile vorrei non comprarne di nuovi :ros:) dei grossi vasi rettangolari lunghi 90/100 cm, alti 50/60 cm, larghi pure 50/60 cm.

Il primo terrazzo è esposto ad est, è sul tetto e riceve sole fino alle 14.00 più o meno, ha il parapetto solo su un lato (est) ed è di cemento e quindi, nella parte "sotto" i vasi non ricevono tanta luce; sugli altri tre lati ci sono muri e porta finestra (tale terrazzo è praticamente inglobato nel resto della casa ... è come dire, una "stanza" a cielo aperto, non so se riesco a spiegare bene ..) quello che vorrei fare è un copertura verde, sia davanti ai miei occhi (lato est con parapetto) che sulla mia "testa", così da evitare l'attuale uso dell'ombrellone, chè è certo meno naturale e gradevole di una bella copertura di foglie e piante vive.
Attualmente in un vaso c'è un FALSO GELSOMINO: è in quel vaso da 7 anni, ogni anno sostituisco il primo strato di terra con terra nuova e concimo un po', finora NON ho mai potato, tranne lo staccare rami che causa vento si spezzano da soli! sotto è tutto spoglio e bruttino, sopra è bello ricco e compatto; adesso mi trovo in questa situazione: a settembre dovro' fare dei lavori di ristrutturazione sul tetto e quindi sono costretta a togliere i tralicci sui quali la pianta vegeta, dovro' pure spostare il vaso dalla sua attuale collocazione, insomma, penso che saro' costretta a rompere e tagliare :cry::cry: quindi ne potrei approfittare per una bella potatura o una sostituzione, nel caso esistano altre piante rampicanti che facciano al caso mio (il falso gelsomino era già presente, l'ho "eriditato" dai precedenti proprietari) che mi consigliate??? mi piacerebbe anche avere una fioritura più lunga, non dico del falso gelsomino, che già fiorisce bene e tanto, ma magari di un'altra pianta, che con lui si trovi in sintonia e che abbia una fioritura in un altro periodo .... chiedo troppo????

Nell'altro vaso ho piantato, sempre 7 anni fa, una LONICERA (credo si chiami così ... un rampicante della famiglia dei cerfogli o roba simile ... sono un po', anzi tanto!, ingnorante in materia..) anche questa è spoglia, secca e bruttina sotto, mentre sopra è bella ricca e compatta; pure a lei toccherà la stessa sorte del Falso gelsomino, dovendo liberare il terrazzo per i lavori, che fare? poto? sostituisco?

Una domanda: perchè sotto queste piante sono così spoglie?? eppure vedo in giro dei falso gelsomino belli e ricchi di foglie anche sotto, è forse perchè sono piantati nel terreno e non nel vaso?? se è così, cosa posso metterci insieme per abbellire il loro vuoto? il vaso è davvero triste così ...

*** Veniamo ora all'altro terrazzo: è esposto ad ovest, è aggettante, questo ha il parapetto di ringhiera e quindi l'aria circola meglio; riceve sole dalle 13.00 fino al tramonto, è rettangolare, sul lato lungo (ovest) ho, all'esterno, balconiere con gerani e surfinie e qui me la cavo bene (a parte le maledette farfalline :burningma:burningma:burningma) sui due lati corti, per proteggermi da sguardi indiscreti e sempre per la grande voglia di vivere in mezzo al verde, vorrei una bella barriera di rampicanti! attualmente c'è anche qui un falso gelsomino, vuoto e spoglio sotto, come l'altro! anche lui l'ho ereditato e nemmeno a lui ho mai fatto nulla di particolare (potatura, rinvaso, ecc) solo un po' di terriccio nuovo e concime a primavera, questo è messo molto peggio dell'altro ..... la scorsa primavera ho piantato, in un vaso accanto a lui, due piante di clemantide, sperando che crescesse svelta e si arrampicasse anche su di lui in modo da coprire i suoi "buchi", ma non è che abbia fatto grandi cose .... forse non è la pianta adatta?? ho anche messo una passiflora (lasciandola al momento nel suo vaso, in previsione di una migliore e giusta collocazione) tale passiflora sta lavorando bene, fa tralicci lunghi lunghi, ma non è così coprente o piena di fiori come quelle che si vedono nei cataloghi .... dove ho sbagliato?????

Ho davvero voglia di realizzare un bel terrarro verde, sono disposta a sostituire, potare, tagliare ... le poche piante esistenti e soprattutto sono vogliosa di saperne di più sulla "manutenzione" piante, finora mi sono sempre limitata a comprare e buttare :(, ma adesso ho tempo, non lavoro quindi ho tutto il tempo per imparare e dedicarmi al loro benessere; non vorrei spendere troppi soldi .... coi tempi che corrono!! ma se occorre .....

Un grandissimo grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 

terryp

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io abito a Parma e qui da me ci sono delle bellissime verande ricoperte dal glicine o dalla bignonia.
Sono piante molto resistenti al gelo e crescono in fretta,io ho fatto arrampicare un glicine sul mio balcone di 10 mt al primo piano e in 2 anni la ricoperto interamente.
Mentre la bignonia e' stata usata dalla mia vicina x coprire la ringhiera delle scale esterne,ed io lo usata x ricoprire un balconcino,pensa che non l'abbiamo neanche comprate ma usato delle talee di una nostra vicina. Per riempire il vuoto sotto le piante potresti usare dei tageti,sono molto colorati e si possono riprodurre ogni anno usando i semi dell'anno prima.
X concludere pochissime spese e un po' di pazienza, se ti va di vederle ti posto le foto.
 
Ultima modifica:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao Terry
grazie per la risposta!
Riguardo al glicine, anche io ci avevo fatto un pensiero, ma al vivaio mi hanno detto che non è una pianta adatta al vaso perchè ha uno sviluppo radicale esagerato!
Non la posso piantare a terra e farla salire da me perchè tutto intorno alla casa c'è la palladiana .... e poi abito praticamente al 2 e terzo piano (al 3 ho la mansarda col terrazzo sul tetto, al 2 l'altro terrazzo ..) oltre alla palladiana che impedirebbe la piantagione c'è pure la persona al piano di sotto che rompe NON poco .... glielo evevo già proposto, di piantatare qualcosa che consentisse ad entrambi di ricoprire i balconi ma si è rifiutato ....
La bignonia è quella pianta che fa "trombette" arancioni? che d'inverno si spoglia?? se è quella ne ho proprio una in giardino! l'ho piantata a ridosso di un tronco d'albero alto 1.50 cm (albero di albicocca che ho tagliato perchè vecchio e marcio ...) ed è davvero stupenda!
Ma viene bene anche in vaso?? condisera che la pianterei dentro un vasone rettangolare di 1 metro per 50-60 cm sia di altezza che larghezza ....
se viene bene anche in vaso la pianto di sicuro! d'inverno, spogliandosi, mi darebbe luce e in estate farebbe una grande figura!
Quella che ho giù in giardino, questa primavera stavo per tagliarla, perchè mi sembrava morta e secca, poi, per fortuna! permancanza di tempo non l'ho fatto e quando sono andata per distruggere ho visto che aveva delle piccole gemme ... ora è stupenda, magari la fotografo e la posto!
Dici che si fanno talee?? e quando???

Grazie anche per il suggerimento per riempire il vuoto del vaso; finora ho messo (lasciandoli nei propri vasetti) fiori di stagione (primule, tulipani, lavanda ecc ) non ho mai piantato nulla di perenne perchè ho sempre "paura" di mettere troppa roba nel vaso e di compromettere il giusto sviluppo della pianta rampicante ...

Concordo con te sul fatto che con le giuste conoscenze e la giusta pazienza si possono ottenere ottimi risultati con poca spesa!
Io ho molta iniziativa e me la cavo in moltissimi lavoretti (falegnameria, tinteggiatura, costruzione di piccole cose ....) ho quindi moltissime idee per quanto riguarda "l'arredamento" dei terrazzi (balconiere, tralicci per rampicanti ...) ma sono una frana come coltivatrice ..... spero di imparare presto

Ancora grazie! adesso ho la smania di fare ..... devo pero' aspettare settembre, che sistemino il tetto, non vorrei fare delle cose e doverle rompere causa lavori.

Per i rampicanti già esistenti che mi consigli?? li taglio drasticamente e vediamo se riprendono meglio?? li butto???

Ciao e un bacione
 
Alto