• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parete sud ovest mooolto calda

Astrea

Aspirante Giardinauta
Come al solito ho bisogno del vostro aiuto. ;)
Abito in una villetta contornata da un discreto giardino, che a seconda delle ore del giorno è "baciato" dal sole su ogni lato. E fin qui alcuni diranno "Beata te"! Il problema è una delle pareti della casa esposta a sud ovest che in estate diventa una posizione molto soleggiata ed estremamente calda. Ai piedi della parete c'è un marciapide di circa 80cm. e poi un piccolo pezzetto di prato di circa 2 mt. che finisce con la recinzione. In poche parole si tratta di un "corridoio" lungo 15 mt e largo 3 mt. con il sole che batte dalle 12 fino al tramonto.
La mia idea sarebbe di mettere delle fioriere sul marciapiede, ma non so quali varietà possano resistere al sol leone e a temperature piuttosto alte. Mi piacerebbe mettere dei rampicanti, delle piante grasse o delle cactacee, ma resistono in queste condizioni?
Ho escluso l'idea di piantare i rampicanti e di farli correre lungo la rete di confine, anche se ciò rinfrescerebbe non poco, perchè quello è anche lo spazio utilizzato per asciugare la biancheria... La parete inoltre è bianca e il riflesso di luce è fortissimo (stendo i panni con gli occhiali da sole! :cool: )
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Se non mi sono spiegata molto bene posso provare a fare un schizzo o un disegno per chiarire la situazione. :D

ezio

Giardinauta Senior
Le begoniette e le portulache resistono al gran sole, anche le piante grasse tipo fico d'india e globose anche le aloe, le crassulacee resistono meno, se hai abbastanza spazio puoi mettere degli oleandri, ma devono avere molta terra alle radici.

Astrea

Aspirante Giardinauta
Non male come idea.... grazie.
Penso che farò due fioriere "fiorite" ed una di aloe e fichi d'india....
Grazie ancora

Alto