• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante rampicanti

AndreaG71

Aspirante Giardinauta
dunque non so se ho capito i lsenso della tua domanda sulle innaffiature.
A quanto mi risulta le esigenze idriche di queste piante sono:
Ortensia (esigente ****) non conosco il tipo rampicanete io ho ortensie normali, quelle + belle sono in ombra molto fitta (sotto un grande castagno) = terra acida, pacciamare moltissimo per limitare innaffiature
lonicera (esigente ***) (rami al sole e piede decisamente in ombra, al fresco, molto pacciamato).
rosa/rincospermo (esigente **) drenare bene il terreno, se hanno acqua in eccesso si ammalano di ruggine ecc. ecc. Bagnare abbastanza ma non spesso

...ottime indicazioni! Grazie! E' un punto di partenza per me ;-)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
...alle rose che secondo la letteratura non avrebbero problemi se esposte a Nord metto anche la Cocktail tra quelle che mi piacciono...
...chiedo conferme e consigli........ :)

ti fai troppe paranoie sul nord, come ti ho detto nel messaggio precedente non conta niente se è nord su ovest est, contano le ore di luce, il terreno e la circolazione di aria.
Cocktail è unaa gran bella rosa sanissima e facilissima, sempre in fiore da me e te la consiglio vivamente. Tra l'altro ha un bel colore allegro.
E cmq la mia è esposta a nord, in friuli, e regge i -20 senza protezione, regge bene anche il caldo estivo, non ha mai trattamenti e non ha mai avuto problemi. E' però anche esposta in modo che l'aria circoli bene, il che riduce sempre l'insorgenza di malattie, ma è proprio una rosa molto molto sana e forte di sua natura.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Caro Andrea,

ascolta l'amica che tanto ti dedica per il tuo spazio-verde.
Anche io ho un'ortensia rampicante che beve.....credo....come le altre,ma,se vuoi un consiglio mio:
tocca le piante,la loro terra,dai loro da bere quanto pensi ne vogliano....vedrai,non sbaglierai!
Auguri per i tuoi vasi:che' tu possa riempirli con le specie piu' belle e gratificanti per te.
Ciao,pat
 

AndreaG71

Aspirante Giardinauta
per Scardan: grazie! ok valuterò possibilità di mettere delle cocktail. In realtà i rampicanti dovranno coprire una parte del muro divisorio (quindi saranno coperte da un lato) e poi libere su graticci per circa 70 cm in altezza.

pattivis: ok grazie anche a te. La mia ricerca è di misure preventive (senza ovviamente esagerare); sarò comunque attento (come tu consigli) ai segnali che le piante danno :) ...come dici tu: gli darò da bere quanto penso ne vogliano, da mangiare quanto ecc. ecc. ecc. .....spero solo di capire bene i segnali prima che non sia tardi e di interpretare il "quanto penso che ne vogliano in modo corretto"............................. grazie per gli auguri!
 

AndreaG71

Aspirante Giardinauta
pattivis.... domanda: riesci bene a contenere le dimensioni della tua ortensia rampicante? Oppure hai del posto ove farla crescere liberamente (a differenza di me). e quindi il problema è per te inesistente.........
:)
 
Alto