• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante, voglio un parere

ROSITA78

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti voi amanti delle rose, voglio un vostro parere su questa cosa: a novembre scorso ho acquistato una St. Swithun rampicante della David Austin, e l'ho messa a fianco della piccola scalinata d'ingresso a casa mia, l'intenzione sarebbe di farla crescere su tutta la ringhiera avvicinandosi alla casa. Leggevo adesso messaggi sul forum e mi viene un atroce dubbio: il piccolo giardino dove l'ho piantata ha poco sole, è esposto a nord, in particolare ho messo la rosa in modo che il tronco, la base, abbia un po' di sole in estate, ma se cresce come vorrei, il sole sulle foglie lo vedrà solo d'estate per una o due ore verso le sei-sette di sera...ditemi che non ho sbagliato tutto, io la vorrei proprio lì...
 

Citrodora

Apprendista Florello
La quantità di sole è fondamentale per una rosa...... e l'ombra le rose non la tollerano proprio.
Almeno 5-6 ore di sole al giorno, minimo.
Tieni conto che se la lasciassi dove è, le faresti un dispetto... piena di malanni, crescita stentata sicuramente non riusciresti a farla arrampicare con un'ora di sole al giorno. Se puoi comprane una simile che tolleri meglio l'ombra, comunque in linea di massima un po' di sole lo deve per forza avere.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
1-2 ore di sole in effetti è troppo poco..il resto della giornata è ombra luminosa, schermata da latifoglie o riflessa da muri chiari?
Non hai un posto un po' più soleggiato? Non conosco St. Swithun, ma in genere le rose inglesi tollerano un po' di mezz'ombra (che fa durare di più i fiori in estate) Al massimo puoi sperimentare come se la cava in quella posizione, e se la resa proprio non ti soddisfa, spostarla a fine autunno.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, allora la sposto, l'alternativa potrebbe essere (ultimo spazietto rimastomi) contro un muro ben assolato, e se dal sole dipende l'effetto, la sposto...ma è una cosa che posso fare adesso o devo aspettare? condierando che è stata interrata a novembre, e qui c'è ancora abbastanza fresco, adesso non è ancora proprio "partita"..però ci tengo, ditemi voi cosa fare, grazie
 

Il Pallino

Apprendista Florello
In teoria lo potresti fare anche adesso, ma facendo molta, molta attenzione a non toccare troppo le radici e prendendo un pane radicale più grande possibile..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
allora mi sa che ci provo, non mi va di farle perdere un'estate di sole nella quale potrebbe già crescere un pochino..grazie per i consigli a tutti voi:flower:
 
Alto