• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante, ruggine e parere sulla pianta

T

twifan

Guest
Il concime per prato non va bene anche per le rose manca il potassio, non credo però abbia influenzato sull'andamento della rosa
 

CLEMETIS68

Master Florello
E' meglio evitare il concime.
Piuttosto potresti provare con della LEONARDITE.
Contiene acidi umici che stimolano lo sviluppo radicale e permettono l'assorbimento di tutti gli elementi presenti nel terreno e che la rosa necessita.
La leonardite è ottima, io la uso in autunno insieme allo stallatico, ma per vedere risultati ci vogliono mesi.,non è a pronto effetto

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche per me la rosa ha sete..
Le mie in vaso, una decina circa, le ho dovute annaffiare ogni due giorni, avevano tutte la testa giù... Il vento asciuga il terreno più del sole e qui è 15 giorni che non fa altro.. Tutto questo per dirti che anche per me ha solo sete e comunque una concimata a inizio vegetativo male non fa.... specialmente se in autunno no gli hai dato lo stallatico

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ale2016

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli..con l'acqua ci sono sempre andato piano, sapendo che le rose non ne vogliono troppa, è pur vero che si tratta di una pianta ancora giovane e ne potrebbe aver più bisogno. Proverò quindi a innaffiare e magari affiancarle la leonardite di cui vedo parlare molto bene e che non ho mai usato.
Non ho aggiornato le foto ma ho pulito la pianta dalle foglie vecchie e con la ruggine per poi darle il prodotto riportato più sopra..
Vediamo se migliora!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La leonardite è ottima, io la uso in autunno insieme allo stallatico, ma per vedere risultati ci vogliono mesi.,non è a pronto effetto

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Vero, ma intanto migliora la struttura del terreno, che è appunto argilloso e va alleggerito.
Il terreno argilloso è ricco di nutrienti e va bene per le rose, ma deve essere lavorato ed ammendato perchè tende a compattarsi.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Arrivata, adesso provo a metterla....in questi giorni purtroppo la situazione non è migliorata, anche dopo qualche innaffiatura la rosa è sempre "moscia" ed in più le nuove foglie che da rosse stanno rinverdendo sono mezze giallognole, marroncine, insomma brutte...è una pianta che soffre..caso mai posso mettere anche altra foto se qualcuno mi vorrà dare un parere:(
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Eccole in allegato..come si può vedere anche le nuove foglie oltre ad essere "floscie" sono piene di macchie marroni e giallognole, non so che pesci pigliare.. possibile che la pianta si sia sviluppata troppo in fretta e ora ne risenta? Quando l'ho presa circa due anni fa era circa 150 cm....
 

Allegati

  • Screenshot_2020-04-16-16-56-37-699_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-04-16-16-56-37-699_com.miui.gallery.jpg
    472,3 KB · Visite: 3
  • Screenshot_2020-04-16-16-56-47-101_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-04-16-16-56-47-101_com.miui.gallery.jpg
    609,7 KB · Visite: 4
  • Screenshot_2020-04-16-16-56-54-031_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-04-16-16-56-54-031_com.miui.gallery.jpg
    486,9 KB · Visite: 6
  • Screenshot_2020-04-16-16-59-07-653_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-04-16-16-59-07-653_com.miui.gallery.jpg
    571,5 KB · Visite: 6

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Da La Campanella
peronospora.jpg
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Boh, guarda col senno di poi non la prenderei più quella rosa, da quando l'ho portata a casa ne ha avuta una dietro l'altra, se non fosse che mi spiace e sono davvero rose belle e profumate mi verrebbe la tentazione di tagliarla rasoterra........pensare che dai miei genitori e mia nonna c'è una rosa rampicante vecchia di 40 anni che con due spruzzate di solfato campa che è una bellezza ( e infatti ne ho fatte 3 piantine....)..
Comunque tornando a noi non saprei davvero cosa può essere perché i sintomi sono simili a diverse malattie, pernospora, ticchiolatura..qualche tempo fa ero certo fosse ruggine perché sotto alle foglie c'erano le pustole arancioni.
Per ora l'ho trattata con solfato di rame, e quel prodotto contro la ruggine che ho riportato nella prima pagina, secondo voi come è meglio che proceda? Ho davvero un bel dubbio..
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Leggi qui: pernospora.
Sono descritti bene i sintomi. Vedi se corrispondono ai problemi presentati dalla tua rosa.
Spiega anche come trattare.
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Ci sono alcune rose che sono più soggette di altre ad ammalarsi.. io cerco sempre di comprare rose più resistenti infatti ho molte kordes e tautan che a mio parere, o forse per la mia zona, sono sempre molto sane e hanno bisogno di meno trattamenti

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ci sono alcune rose che sono più soggette di altre ad ammalarsi.. io cerco sempre di comprare rose più resistenti infatti ho molte kordes e tautan che a mio parere, o forse per la mia zona, sono sempre molto sane e hanno bisogno di meno trattamenti

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Sono più resistenti.
Non a caso Kordes e Tantau hanno molte rose ADR
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ma no, io li trovo così gentili i tedeschi.
Mi sono dovuta ricredere.
Mi hanno sempre trattata benissimo.
Poi i deficienti li trovi ovunque, ovvio.
 
Alto