• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante, ruggine e parere sulla pianta

ale2016

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, la mia rampicante presenta della ruggine (se non erro), per ora l'ho trattata con del solfato di rame ma non si è risolto nulla...avete qualche consiglio da darmi? Anche per evitare che si ripeta...
Inoltre se volete darmi qualche opinione sulla pianta perchè ha dei getti nuovi, fiorisce ecc ma ha le foglie che, a mio parere, sono mosce, come di una pianta non del tutto in salute..grazie a chi mi darà quialche opinione, un saluto.
 

Allegati

  • compressa1.jpg
    compressa1.jpg
    753,3 KB · Visite: 11
  • compresse OKKKKKKKKKKKKK.jpg
    compresse OKKKKKKKKKKKKK.jpg
    881,1 KB · Visite: 19
  • okkkkkk.jpg
    okkkkkk.jpg
    835 KB · Visite: 13

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se non lo hai già fatto togli tutte le foglie malate e distruggile. Se le bruci è meglio.
Poi un buon antifungino.
Ortiva, ottimo ha l'azoxystrobin dentro, mi ha dato grandi risultati. Oppure il Celaflor Rose Saprol.
Spruzza tutta la pianta e anche per terra in maniera da distruggere anche eventuali spore.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Capisco...quindi essendo su molte foglie dovrei ripulirla diciamo...e a questo punto il solfato non sarà quindi d'aiuto?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Capisco...quindi essendo su molte foglie dovrei ripulirla diciamo...e a questo punto il solfato non sarà quindi d'aiuto?
Le foglie ricresceranno. A questo punto il solfato fa pochino.
Ci vuole un intervento deciso.
Oppure puoi tenere le foglie, ma devi spruzzare bene anche la lamina inferiore.
Le pustole si seccheranno lasciando delle cicatrici .
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ruggine della Rosa
Al primo sintomo della malattia tutto il materiale infetto deve essere rimosso e bruciato. I prodotti chimici non hanno effetti facili in quanto andrebbero spruzzati dal basso verso l’alto per irrorare la pagina inferiore delle foglie.
Il migliore metodo di difesa preventiva è rappresentato da tutti quegli accorgimenti che tendono a evitare i ristagni idrici, non ultimo quello di diminuire drasticamente l’irrigazione. Una buona ventilazione costituisce inoltre un ottimo deterrente per il diffondersi dei funghi. Quando una pianta viene ripetutamente attaccata allora conviene estirparla e bruciarla completamente.[QUOTE/]
 
T

twifan

Guest
Ricorda che il rame va dato in maniera preventiva dopo non funziona sulle foglie già colpite, appena le nuove foglie si aprono allora è il momento di mettere il ramato, questa operazione va poi ripetuta dopo 15 giorni e a settembre. Il rame va messo anche sul colletto e sui rami contro l'armillaria.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Grazie, pensavo facesse anche effetto contro la ruggine oltre che preventiva....ora ho pulito la pianta da tutte le foglie infette (in pratica sono rimaste solo le foglie nuove), ho dato il prodotto in foto, anche perché in questi giorni non ho possibilità di andare a prendere altro, avevo quello in casa e vedo che può essere usato anche contro la ruggine. Posso quindi attendere e poi ripassare il solfato sperando non ritorni.
Un'ultima cosa , come dicevo le foglioline nuove, pur essendo numerose e belle, sono come un po' avvizzite, per farvi capire come quando una pianta ha sete..può essere una mancanza di qualche elemento?
 
T

twifan

Guest
Ha sete: è la prima cosa che ho pensato vedendo la tua rosa però non ho osato scriverlo! Da me ha piovuto poco e quando ho innaffiato non solo le rose ma anche piante da frutto è come se la terra assorbisse avidamente l'acqua, non so spiegarmi meglio per esprimermi ma è quello che ho constatato. Se non lo hai fatto dagli un bel secchio colmo d'acqua! Ciao
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Sai che mi pare strano? Lo dico perché era così 10-15 gg fa e lo è ancora, nonostante abbia piovuto (e addirittura l'altra settimana fatto anche 4 dita di neve).
Potrei anche darle da bere ma già il terreno è argilloso e non vorrei fare peggio..
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sai che mi pare strano? Lo dico perché era così 10-15 gg fa e lo è ancora, nonostante abbia piovuto (e addirittura l'altra settimana fatto anche 4 dita di neve).
Potrei anche darle da bere ma già il terreno è argilloso e non vorrei fare peggio..
Neve? Potrebbero aver preso freddo.
Anche qui da me c'è stata una gelata dopo un lungo periodo quasi primaverile con temperature alte.
Molti germogli ne hanno sofferto. Sono appassiti e ciondolano un po' verso il basso.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Non direi.
Si, ha fatto una mezza nevicata ma senza gelare...ed inoltre è una "caratteristica" che ha purtroppo , quasi sempre avuto..cioè faceva fiori, nuove foglie, ma sempre un po' floscie ...per questo pensavo ad una mancanza di qualche nutriente..calcolando anche che il terreno argilloso magari non aiuta..
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Alcune vecchie risposte sull'argomento.

Ciao Alessandra benvenuta :)
Più cha andare a ricercare una carenza di calcio che è abbastanza inusuale io penserei ad un errore di coltivazione; i germogli flosci e mollicci mi fan pensare ad un possibile marciume radicale dovuto a troppa acqua. A questo punto quindi converrebbe una foto del paziente e una descrizione misuziosa di come la coltivi (esposizione, innaffiature, tipo di terriccio, grandezza del vaso, ecc.)

Cercate di potarle per risparmiare la linfa e non stressarla se non c’è la fa. A concimi come siete messi? I vasi quanto sono grandi? Quando la pianta si affloscia il problema sta alle radici al 90%. Radici troppo piccole rispetto all apparato fogliare, bruciatura da concime, marciume ecc.. se mettete una foto sarà più facile aiutarvi. Si tratta più di epinastia ch di carenza di calcio che ha dei sintomi ben precisi e come già detto per una rosa è inusuale a me no che non la coltivi in sola torba e dai da bere acqua demineralizzata
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
purtroppo il mio dubbio rimane, acqua non gliene do ed essendo fuori prende quella piovana; eventualmente concimarla? ad oggi più che il concime a lenta cessione che do al prato sottostante non ha preso
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
E' meglio evitare il concime.
Piuttosto potresti provare con della LEONARDITE.
Contiene acidi umici che stimolano lo sviluppo radicale e permettono l'assorbimento di tutti gli elementi presenti nel terreno e che la rosa necessita.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quelle foglie con la riggine.. sono foglie vecchie del l'anno scorso, ti consiglio di togliere sempre tutte le foglie vecchie che restano.. Ora va trattata con un fungicida anche il terreno.. Le spore si annidano lì aspettando le alte temperature

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Forse se non innaffi in maniera abbondante le radici sono superficiali e le foglie in mancanza d'acqua mostrano segni di stress idrico, questo avviene in particolare con rose piantumate da pochi anni. Si da molta acqua ma non spesso per abituare le radici a scendere in profondità alla ricerca del giusto grado di umidità.
 
Alto