• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetti rossi

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...ragnetti rossi utili...
..infatti, lo dice il nome stesso Allothrombium che è italo-americano, o per meglio dire slang brooklinese del tipo, per capirci, "stop 'o car in miezzo 'a street"; TROMBIUM = "trombatore", O come O' (genitivo sassone) = "di", ALL = "tutti" (sottinteso parassiti) :martello2 :lol: :martello2 :lol: :martello2:lol:
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Caspita! Allora ho allontanato un animale con peculiarità che adoro....un gran trombatore!:D :D
Scusate, ma ogni tanto serve sdrammatizzare un pochino...:embarrass
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione, ma volevo chiedere un consiglio: ho un problema col rincospermum ( discussione "falso gelsomino" in difficolta' su giardinaggio) che in questi giorni sta facendo foglie di colore non omogeneo e con bitorzoli....ora ho appena visto tanti puntini color ruggine sulle foglie! NOOOOOO! con la lente ho guardato e penso siano ragni rossi.
ho a casa un veleno con dicitura:"lotan-insetticida-acaricida a base di cipermetrina, piperonilbutossido e dicofol a largo spettro": va bene? lo spruzzo subito?
scusate ma ho fatto tanto per rimettere in piedi questa pianta, e adsso non vorrei si rovinasse di nuovo!
grazie!!!!!:embarrass
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
io non mi pronuncio....ho fatto già strage di innocenti....potrebbero essere quelli buonini.....:cry:

:martello:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Presa dal panico non ho aspettato la risposta ed ho spruzzato il veleno! ho visto delle foto su internet dei danni causati dal ragnetto ed ahimè sembra il mio caso.
devo spruzzare di nuovo tra alcuni giorni? tra quanto??????
grazie mille!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dicofol*: acaricida di pronta azione per contatto, efficace contro adulti e forme giovanili di acari (non sulle uove); persistente; non fitotossico per le piante (solo su melanzana)
Cipermetrina: insetticida della famiglia dei piretroidi caratterizzato, a differenza di altri principi attivi consimili, da buona stabilità alla luce; azione abbattente per contatto e ingestione contro la generalità degli insetti; a basse dosi agisce come repellente; si impiega avendo cura di bagnare bene la vegetazione
Piperonilbutossido: coadiuvante per migliorare la stabilità del piretroide

* è una molecola molto datata, potrebbe aver perso parte della sua efficacia per fenomeni di acquisita resistenza da parte delle popolazioni di ragnetti
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
grazie Alessandro...se ho capito bene il mio veleno potrebbe non avere grande effetto, ma in ogni caso dovrei spruzzarlo di nuovo per eliminare i nuovi ragni nati dalle uova...giusto? in tal caso dopo quanto mi consigli di ripetere l'operazione?:confused:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
ho visto le foto del tuo gelsomino! ma se non erano i ragni rossi malefici a fare quelle macchiette, cos'era?:martello:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
p.s.: le mie non sono cosi', le foglie sono come decolorate in moltissimi punti...anzi puntini direi! il colore quindi non e' piu' verde omogeneo ma verde e giallino. Povere giovani foglioline!
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
sempre in questa discussione Alessandro aveva postato dicendomi qualcosa sui puntini del mio gelsomino.....nulla di grave, sembra....anche perché ora é un po' che non ne vedo di nuovi. Il tuo non sarà anche un problema di concime o del genere? i tecnici rispondano, please!!!!!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Sempre restando in attesa di eventuali risposte, posso dire che uso del concime liquido per piante fiorite una volta a settimana e un liquido contenente solfato di ferro per prevenire la clorosi una volta ogni tanto (finora l'ho usato solo 2 volte)! ho preso la pianta un mese e mezzo fa.....a presto!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
grazie Alessandro...se ho capito bene il mio veleno potrebbe non avere grande effetto, ma in ogni caso dovrei spruzzarlo di nuovo per eliminare i nuovi ragni nati dalle uova...giusto? in tal caso dopo quanto mi consigli di ripetere l'operazione?:confused:

l'arma chimica usata é a base di deltametrina (consigliatami anche per il problema dei buchetti nei boccioli http://picasaweb.google.com/bcappelletti/Giardinaggio):storto:

Il ragnetto rosso comune è attivo tra i 12 e i 40 °C, con optimum a 30-32 °C temperatura alla quale gli sono sufficienti una decina di giorni per completare una generazione (riproduzione-ovideposizione-nascita neanidi-sviluppo adulti): visto che attualmente c'è ancora una buona escursione termica tra il dì e la notte, dire di ripetere a distanza di due settimane. Però attenzione: si rischia di entrare in un circolo vizioso: è ampiamente dimostrato che la pullulazione del ragnetto è direttamente proporzionale al'uso/abuso di insetticidi a largo spettro, come la deltametrina citata da Barbanera (buona peraltro contro tignole, tortricidi e larve di lepidotteri in genere). Vedetevi anche la mia risposta testé data su questa sezione al post di Cancer "Tutti i ragni sono amici..."
Ciao
 
Ultima modifica:

lagoon

Aspirante Giardinauta
Però attenzione: si rischia di entrare in un circolo vizioso: è ampiamente dimostrato che la pullulazione del ragnetto è direttamente proporzionale al'uso/abuso di insetticidi a largo spettro

:surp: percio' se esagero con l'insetticida rischio di fare peggio! per evitare questo rischio ci sono possibilita'? devo cambiare insetticida, o magari usare altri metodi? scusa l'insistenza e ancora grazie!:flower:
 

Ortensia

Giardinauta
Io non ho volutamente mai utilizzato Acaricidi per evitare di renderli resistenti. Tuttavia quaet'anno devo assolutamente provare qualche rimedio. L'unica pianta che non ne aveva mai risentito, un resistentissimo garofanino rifiorente, ne è invaso. A nulla sono valse le piogge e le vaporizzazioni. Un disastro! Ed è l'unico parassita che mi dà problemi seri, tanto da avermi fatto perdere parecchie piante (surfinie soprattutto)
 
L

laura 85

Guest
posso dirvi un prodotto eccezionale come acaricida??è lo spaikil della bayer...costa un po' ma è il migliore ed è da diluire...meglio andare su un prodotto specifico che su un polivalente...l'ho studiato in botanica!!!kiss
 
Alto