• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non fa fiori e frutti

axer good

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti .. provo ad esporre brevemente il mio problema:
ho un limone da 3 anni: 0 fiori e 0 limoni ancora fatti!
diciamo che è un limone che ha avuto un po di problemi in passato:
il primo anno è venuto su di 20centimetri e nel giro di 2mesi ha perso tutte le foglie.
l'anno dopo con la primavera è continuato a crescere ma buttava foglie solo in verticale e non si era mai esteso in orizzontale. ora al terzo anno ha appena iniziato ad espandersi anche in orizzontale finalmente (anche se comunque ha superato i 2metri e orizzontalmente è ancora poco esteso).
le mie domane sono:
1. non vorrei potarlo o tagliare la parte alta e voglio che rimanga sempre alto 2metri e che si espanda solo in orizzontale? come devo fare? (preciso che lo tengo in terrazza e viene colpito dal sole di Bologna tutta la mattinata e completamente)
2. iniziati a comparire delle bruciature rosse sulle foglie e delle foglie iniziano ad essere mangiate! se giro le foglie trovo parecchi cosini neri piccoli piccoli ma numerosi (difficili da rimuovere). ho trovato anche un paio d ragnetti bianchi e un paio di insettini aventi una "conchiglia" molto dura attaccati alla foglia. ho letto in internet che per prevenire questo problema bisogna nebulizzare veramente tanto la pianta (però faceva riferimento soprattutto ai ragnetti rossi che io non vedo). come posso fare?

ho dei problemi con la fotocamera appena riesco inoltrerò delle foto se preferite!
fatemi sapere numerosi per favore! e se non capite e avete bisogno di foto avvisatemi!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,visto che non riesci ad inserire una foto ,dalla tua descrizione ne deduco che vi sono degli afidi o roba del genere usa un prodotto generico come il zapi ambienta e riuscirai a risolvere i tuoi problemi ,,ciao
 

Ivannn

Giardinauta Senior
La crescita anomala solo in altezza potrebbe essere data dal vaso troppo piccolo, che dimensioni ha? Inoltre mi pare di capire che sia nato da seme o sbaglio? In questo caso ci vorrà ancora qualche anno probabilmente per fruttificare.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao anch'io ho un limone in cortile ma è piantato in terra, ha impiegato almeno 10 prima di fare i frutti..magari qualche fiorellino lo faceva ma niente più......se è nato da seme se non ricordo male ha bisogno di essere innestato per ottenere limoni buoni ed in più la visita delle api....o insetti volanti per impollinarlo,ed almeno un altro agrume nelle vicinanze........io so così...spero di aver detto giusto......
Per gli ospiti ......secondo quello che dici sono afidi.....e cocciniglie-scudetto.....
 

axer good

Aspirante Giardinauta
il vaso è a forma di tronco di cono in plastica

il diametro del vaso è di 25cm
mentre la profondità è di 20 cm

il limone è nato da seme
dici che devo cambiare vaso?

il più, per evitare la presenza di questi puntini neri, è vero che bisogna nebulizzare frequentemente la pianta?
e se ciò non bastasse qual'è il rimedio + naturale da poter utilizzare?
 
Ultima modifica:

chester88

Aspirante Giardinauta
AAAAAllora.... anzi tutto salve a tutti... è sempre divertente leggere e sapere che c'è ancora tanta gente che prova a capire le piante, le loro necessità.. D'altronde viviamo grazie a loro! comunque il problema è quasi ovvio.. dico quasi perchè per fare una diagnosi accurata il fitopatologo deve vedere la pianta.. io nn la vedo però leggo cose come... "è nata da seme" bhe allora devi sapere che le piante da frutto generalmente una volta che nascono da seme entrano in produzione dopo parecchi anni... per questo ( e non solo per questo motivo) vengono innestate proprio per accellerare il loro sviluppo e per "saltare" quella fase fenologica di "giovinezza". parlando d'innesto se vuoi ke il tuo limone produca limoni senza ammalarsi ogni 2 settimane.. bhè dovresti innestarlo su arancio amaro.. e soprattutto metterlo a dimora e non in vaso. tuttavia mi sembra di capire che tu voglia questo limone li con te nel tuo terrazzo, bhe è possibile! certo non darà tantissimi frutti però puoi assecondare tutte le sue esigenze cambiandolo di vaso ( magari un po poiu grande) e poi concimandolo e fertirrigandolo. Ora riguardo a quei mostri con il guscio :D bhè quelle si chiamano cocciniglie e sono la via più semplice per molti patogeni come virus per diffondersi e moltiplicarsi in ospiti sani... ebbene si.. la caduta di foglie cosi precoce cosi insistente può essere un attacco di virus, ( virus della trsitezza degli agrumi) o ancora può essere un fungo che attacca il legno ( mal secco) o ancora solo un forte stress dovuto da fattori abiotici ( carenze nutrizionali sblazi termici) oppure stress dovuti da fattori biotici come i tuoi simpatici mostri che lo stanno invadendo e deprimendo. cosa fare? compra un antiparassitario a base di deltamtrina oppure fatti consigliare dal tuo rivenditore di fiducia in commercio ci sn tantissimi prodotti per la lotta contro la cocciniglia degli agrumi ti consiglio il più economico ( hai solo una pianta che oltretutto ti renderà pochissimo quindi non è il caso di andarci di sotto). seconda cosa decidi se innestarlo e darlo a chi ha un bel giardino oppure compra un bel vaso grande, concimi organici e non e asseconda le sue esigenze nutrizionali.. se hai domande da fare sono qua ciau
 

axer good

Aspirante Giardinauta
scusa la mia immensa ignoranza in questo campo:
non so assolutamente cosa vuol dire INNESTARE e come si fa l'INNESTO (ti prego non ridere :)
e poi, sapendo che è alto + di 2metri, che vaso mi consiglieresti?
e in + posso fare il cambio di vaso in qualsiasi periodo annuo?
 

chester88

Aspirante Giardinauta
e diciam che per innesto si intende questo ( nel tuo caso) prendere delle talee dal tuo albero, e innestare su arancio amaro. la pianta di arancio amaro ( alberello ormai) verrà completamente capitozzato a circa 50 cm da terra anche meno. nel taglio verrà fatta un incisione nella quale verrà inserita la tua talea.. praticamente ti sto dicendo ke dal tuo limone si possono fare tante piante oppure puoi ancora ancora innestare sul tuo albero un altra varietà di limone.. spero di esser stato più o meno chiaro. cmq ti consiglio di saltarla questa pratica dai.. alla fine tu vuoi solo il tuo limone li che faccia qlke frutto. il vaso direi ke deve essere bello enorme.. alto almeno 80 cm e largo altrettanti.. insomma un bel pozzo!!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Chester la sua pianta non e' ancora produttiva, se fa un innesto con quella dovra' cmq aspettare tanto. L'unica sarebbe usare la sua pianta come portainnesto di un innesto produttivo. O aspettare. :froggie_r
 

chester88

Aspirante Giardinauta
si bhè intanto le soluzioni sono tante... dipende sempre da cosa si desidera avere dalla pianta e come e quando..
 

axer good

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 a tutti..siete stati gentilissimi!
ho trovato in casa un vaso alto 33 centimetri
e di diametro 36!
è piccolino anche lui? x il limone? in tal caso ne andrò a comperare uno alto 80 e largo 80 come mi avete detto!
anche perchè per il momento il diametro aereo del limone sarà si e no 20centimetri :S :)
 
ciao a tutti .. provo ad esporre brevemente il mio problema:
ho un limone da 3 anni: 0 fiori e 0 limoni ancora fatti!
diciamo che è un limone che ha avuto un po di problemi in passato:
il primo anno è venuto su di 20centimetri e nel giro di 2mesi ha perso tutte le foglie.
l'anno dopo con la primavera è continuato a crescere ma buttava foglie solo in verticale e non si era mai esteso in orizzontale. ora al terzo anno ha appena iniziato ad espandersi anche in orizzontale finalmente (anche se comunque ha superato i 2metri e orizzontalmente è ancora poco esteso).
le mie domane sono:
1. non vorrei potarlo o tagliare la parte alta e voglio che rimanga sempre alto 2metri e che si espanda solo in orizzontale? come devo fare? (preciso che lo tengo in terrazza e viene colpito dal sole di Bologna tutta la mattinata e completamente)
2. iniziati a comparire delle bruciature rosse sulle foglie e delle foglie iniziano ad essere mangiate! se giro le foglie trovo parecchi cosini neri piccoli piccoli ma numerosi (difficili da rimuovere). ho trovato anche un paio d ragnetti bianchi e un paio di insettini aventi una "conchiglia" molto dura attaccati alla foglia. ho letto in internet che per prevenire questo problema bisogna nebulizzare veramente tanto la pianta (però faceva riferimento soprattutto ai ragnetti rossi che io non vedo). come posso fare?

ho dei problemi con la fotocamera appena riesco inoltrerò delle foto se preferite!
fatemi sapere numerosi per favore! e se non capite e avete bisogno di foto avvisatemi!

Secondo me ti stai ponendo una montagna di problemi che non esistono.
La grandezzaa del vaso va ancoira bene.
Se la pianta non ha fruttificato è perchè per prima cosa è selvatico e prima che in qualche modo ti produca qualcosa ( anche raro..) ci vogliono degli anni ed anche tanti.
Se la tua piantina ha insetti ,cocciniglia od altro puoi provvedere a toglierli anche manualmente (te lo consiglio) in quanto è piccola ,eventulamente poi puoi disinfettare con del rame.
Se la pianta continjua a crescere e tu non vuoi ,spuntala all'altezza che preferisci e da li si impalcherà come tu vuoi.
Il problema della caduta foglie può dipendere o dal vento oppure da una carenza di nutrienti,in questo caso utilizza un concime per agrumi specifico.
Per ultimo, se in futuro decidi di innestarlo per anticiparne la produzione,avere una qualità 4 stagioni,aspetta il momento adatto e poi se ne riparlerà.
Questo ad agosto per innesto ad occhio oppure a maggio-giugno per innesto a corona.
Sarebbe cosa migliore anche se riuscissi a mettere foto .ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Phil

Aspirante Giardinauta
Ciao. Rispolvero anche questa discussione perchè sarebbe bello sapere come è andata a finire. Sono passati un po di anni e quindi qualcosa sarà successo.
Speriamo......
 
Alto